Accordare Chitarra: Come Accordare in Open G

24-04-13 di AccordareChitarra Commenta »

Accordare Chitarra: In un recente articolo dove spiegavo le accordature alternative per la chitarra ho parlato anche dell’accordatura in open G.

Questa accordatura, come ho già accennato, è tipica per chi suona con lo slide (anche se viene utilizzata comunque anche molto in altri ambiti), infatti lo slide non ti permette di muoverti esattamente come vorresti in quanto ti limita a suonare sempre le note ed i tasti che si trovano nella stessa verticale.

Per questo non sarebbe possibile eseguire degli accordi e sarebbe tutto molto complesso.

Grazie all’accordatura Open G, invece hai un accordo di Sol maggiore situato proprio sulle corde vuote, sulle corde libere, suonate senza premere tasti.

Questo vuol dire che, con un slide, se lo posizioniamo ad esempio al secondo tasto, sulla verticale otteniamo un La maggiore e così via.

Ovvio che in questo modo riesci a fare molte più cose, hai la possibilità di fare degli accordi, pur utilizzando solo un dito ed hai la possibilità di plettrare più corde contemporaneamente senza che stonino.

Accordare Chitarra: Open G, come fare

Ok, ma come si fa ad accordare la propria chitarra in open G partendo da un’accordatura normale, quella standard?

Prima di tutto vediamo quali sono le note che devono risultare sulle corde libere. Lo schema deve essere questo D – G – D – G – B – D.

Che tradotto nella nomenclatura italiana è: RE – SOL – RE – SOL – SI – RE.

Per arrivare a questo risultato ti basterà seguire questi semplici passi:

  • Per prima cosa devi accordare la corda 6. Dato che deve diventare un RE, prendi come riferimento la corda 4 ed accordala.
  • Ora devi portare la corda 5 ad essere un Sol. Quindi devi abbassare anche questa di un tono. Prendi come riferimento la corda 3 che è già un Sol ed accordala.
  • Ora ti resta solo da far diventare anche la corda 1 un Re e per questo prendi sempre come riferimento la corda 4.

Come puoi notare non è complicato e puoi trovare anche sul sito di SuonareChitarra.com anche un elenco di canzoni che si possono suonare con l’accordatura in open G.

Advertisement

Lascia un Commento



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy