Accordare Chitarra Elettrica con Ponte Floyd Rose

16-04-13 di AccordareChitarra Commenta »

Accordare Chitarra: Se hai una chitarra elettrica con un ponte Floyd Rose ti sarai imbattuto sulla difficoltà di cambiare corde, regolare il ponte ed accordarla. In effetti si tratta di un sistema di ponte molto avanzato che serve soprattutto per i grandi utilizzatori della leva del tremolo, questo sistema però è perfetto una volta impostato correttamente e saldamente.

Mentre accordi per la prima volta o mentre devi regolare il ponte è una vera agonia 🙂

Ad esempio, una delle difficoltà maggiori, una delle parti più noiose per chi possiede una chitarra elettrica con ponte Floyd Rose è quando vuoi cambiare la taratura delle corde, oppure vuoi cambiare tonalità dell’accordatura.

Ad esempio, se cambi la taratura delle corde e vuoi passare da delle corde .09 a delle .10, il ponte Floyd Rose che deve essere messo in equilibrio a seconda della tensione delle corde, verrà tirato di più e la parte posteriore si alzerà, una volta accordata la chitarra, perchè con la stessa accordatura, se le corde sono più grosse tirano di più.

A questo punto il ponte è da regolare nuovamente.

Un’altra fase noiosa è quando vuoi provare delle accordature diverse. Ad esempio, magari potresti voler accordare la tua chitarra un semitono più in basso come ad esempio è abituato a suonare Slash, ex chitarrista dei Gun’s and Roses.

Portando tutte le corde a suonare in una tonalità più bassa, dovrai allentare la presa su tutte, modificando così la tensione che tiene perfetto il ponte Floyd Rose.

Per regolare ed accordare una chitarra elettrica con ponte Floyd Rose è necessario seguire le istruzioni che trovi in questo video (trovi un articolo completo a questo link: accordare chitarra floyd rose):

Se segui alla lettera tutte le istruzioni che trovi in questo video puoi realmente regolare il ponte floyd rose e accordare la tua chitarra elettrica in pochissimi minuti!

Da sempre è stato un problema accordare la chitarra elettrica con questi tipi di ponte, ma sopratutto è sempre stato un problema regolare il ponte. Adesso, con questa tecnica di questo liutaio puoi farlo in poco tempo, quasi come chi ha un ponte fisso o mobile.

Ti ricordo anche che se hai appena preso una chitarra per imparare a suonarla, puoi seguire le lezioni di chitarra per iniziare da zero.

Advertisement

Lascia un Commento



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy