Accordare una Chitarra Classica

04-03-13 di AccordareChitarra Commenta »

Cosa cambia da accordare una chitarra classica ad accordare una chitarra elettrica o acustica? In effetti qualcosa cambia.

Prima di tutto, clicca qui se non conosci i metodi per accordare una chitarra.

Vediamo insieme quali sono le differenze sostanziali. Prima di tutto, la prima cosa che salta all’occhio è che la chitarra classica di solito non è amplificata, quindi non si può collegare con un cavo direttamente ad un accordatore elettronico.

In realtà gli accordatori di solito hanno anche un microfono incorporato per captare il suono della chitarra, nel caso non fosse amplificata, ma ovviamente è meno preciso rispetto al metodo con il cavo diretto che porta il suono all’accordatore.

Quindi questa è una differenza che potrebbe essere importante, infatti di solito io utilizzi il metodo dell’accordatore elettronico solo per le chitarre amplificate, mentre per le chitarre non amplificate utilizzo gli altri 3 metodi (clicca qui per impararli).

Altra differenza. Le meccaniche, ovvero le chiavi che servono per accordare le singole corde, sono disposte in maniera diversa e le corde 4, 5 e 6 hanno un’anima in nylon, mentre le corde 1, 2 e 3 sono interamente in nylon. La struttura delle meccaniche insieme al materiale delle corde potrebbero essere la causa del mantenimento di un’accordatura nel tempo. Se penso ad esempio alle mie chitarre, quella classica mantiene l’accordatura molto meglio di quella acustica (lasciamo perdere la chitarra elettrica perchè ha un sistema di bloccaggio corde completamente diverso e fatto apposta per mantenere l’accordatura).

Quindi, una chitarra classica, a mio parere deve essere accordata meno spesso.

Ultima cosa… è un pò più difficile accordare la chitarra con gli armonici su una chitarra classica. Gli armonici funzionano molto meglio sulle corde interamente di ferro. Questo non vuol dire che non si può fare, infatti si fanno eccome gli armonici sulla chitarra classica, ma sicuramente è un pò più difficile per un apprendista.

Advertisement

Lascia un Commento



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy