Come Accordare la Chitarra

27-02-13 di AccordareChitarra Commenta »

Accordare Chitarra: uno degli aspetti più importanti per chi suona la chitarra è sicuramente quello dell’accordatura, non puoi neanche iniziare a suonare se non sai come accodare la chitarra. Ecco quindi una guida pratica veloce per te.

Cosa vuol dire accordare la chitarra?

Quando si parla di accordare la chitarra si intende quelle azioni che facciamo per dare la giusta intonazione alle corde. Infatti, le note, sulla chitarra, variano a seconda di quanto la corda è tirata.

Accordare la chitarra significa fare in modo che ogni corda sia tirata al punto giusto in modo che faccia esattamente la tonalità corretta. Basta che la corda sia leggermente tirata un pò di più che la tonalità della nota della corda e di tutte le note che puoi fare sulla corda stessa, diventi più alta e quindi non suoni bene insieme alle altre corde o agli altri strumenti.

Una chitarra accordata si sente subito quando suoniamo un accordo come ad esempio il MI maggiore dove bisogna suonare tutte le corde.

Quanti e quali sono i metodi per accordare la chitarra?

I metodi per accordare la chitarra sono principalmente 3, più uno un pò più avanzato, quindi in tutto sono 4. In questa guida veloce vediamo subito il primo metodo, quello più pratico e più adatto a chi sta imparando da zero.

Se vuoi conoscere tutti i metodi per accordare la chitarra subito e scaricare anche un accordatore per computer, allora puoi iscriverti al mio corso di chitarra gratuito a questo link.

Il metodo più semplice, quello per Iniziare

Il metodo che vediamo in questo video è quello che si serve dell’accordatore elettronico, molto utile per imparare a prendere domestichezza con il tiraggio delle corde.

Clicca qui per vedere il video completo.

Quali sono le note sulle corde libere della chitarra?

Anche per il più semplice dei metodi per accordare la chitarra ovviamente devi conoscere le 6 note delle corde libere della chitarra. Per corde libere intendo corde che suoni senza premere nessun tasto, quindi solo pizzicandole o plettrandole con la mano destra.

Le note delle corde libere sono queste:

6 = Mi
5 = La
4 = Re
3 = Sol
2 = Si
1 = Mi

Ovviamente la corda numero 6, nel caso non lo sapessi, è la corda con tonalità più bassa, quella più grossa, mentre la corda numero 1 è il MI cantino, quella con tonalità più alta.

Se vuoi capire meglio qui di seguito hai uno schema con le corde ed il numero dei tasti (il numero dei tasti al momento puoi anche lasciarlo stare).

Accordare Chitarra - Note corde

Advertisement

Lascia un Commento



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy