Diversi Modi per Accordare la Chitarra

04-03-13 di AccordareChitarra Commenta »

Accordare Chitarra: ci sono diversi modi per accordare la chitarra. ovviamente se sei agli inizi non ti serve saper accordare la chitarra in modi diversi, ti basta sapere che in caso puoi farlo se è proprio necessario e perchè. Ma quasi mai un chitarrista ha realmente bisogno di utilizzare accordature diverse, a meno che non esegua qualche brano particolare.

Se vuoi imparare a suonare la chitarra da zero puoi iscriverti alle lezioni di chitarra gratuite.

Nel metal è molto frequente l’accordatura in drop D. Perchè? Perchè questo tipo di accordatura ti permette di fare i famosi powerchord con un dito solo. Immaginiamo ad esempio una canzone dove il chitarrista deve suonare velocemente in sequenza i powerchords SOL, LA, SIb, LA, RE. Molto velocemente.

Facendo il powerchords normalmente bisognerebbe spostare tutta la mano ad una velocità troppo sostenuta. Se invece accordiamo la chitarra in Drop D, dove la D sta per il RE, quindi l’unica cosa che facciamo è accordare la sesta corda in RE al posto che in MI, possiamo effettuare la sequenza di powerchord prima descritta senza assolutamente muovere quasi la mano.

Come? Effettuando il SOL con il barrè sul terzo tasto sulle corde 4, 5, 6. Il LA, con il barrè al quinto tasto e il SIb con il barrè al sesto tasto. Possiamo effettuare questi mini-barrè anche con 3 dita diverse, in modo da non dover muovere la mano.

Questo è un esempio per farti capire perchè si utilizza accordare la chitarra in modo diverso.

Ovvio che se suoni con gli accordi normali e completi ti conviene utilizzare un’accordatura normale, in quanto, con l’accordatura in drop D o altri tipi di accordature, faresti molta fatica a farli.

Altri tipi di accordatura interessanti sono quelle aperte, come la Open G, dove la G sta per la nota SOL, infatti con l’accordatura in Open G se suoni le corde vuote ottieni un SOL, spesso utilizzata con le chitarre acustiche.

Advertisement

Lascia un Commento



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy