Accordare Chitarra: Essenziale per Suonare gli Accordi

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

Accordare la chitarra è uno degli aspetti più importanti da imparare quando si inizia a suonare la chitarra. Infatti non è proprio possibile suonare la chitarra se prima non si accorda, neanche un chitarrista professionista potrebbe riuscire a suonare bene con una chitarra scordata.

In più, quando suoni le canzoni di chitarra con gli accordi, come quelle che puoi trovare in questo sito, se non hai tutte le corde perfettamente accordate, ciò che ne verrà fuori sarà un bruttissimo mix di suoni che non riescono a stare insieme nello stesso momento.

Insomma, è necessario avere la chitarra perfettamente accordata.

Come si fa ad accordare la chitarra?

Prima di tutto ti consiglio di iscriverti al corso di chitarra gratuito di 5 lezioni, dove già nella prima lezione troverai tutte le informazioni ed un video molto semplice che ti spiega 3 metodi per accordare la chitarra. Trovi il link del corso in questo sito.

I metodi per accordare la chitarra sono diversi, come ti ho appena accennato, in tutto sono 4, ma nella prima lezione del corso ti insegno solo i primi 3 perchè per sfruttare il quarto è necessario conoscere delle tecniche avanzate della chitarra, quindi non è possibile insegnarlo alla prima lezione.

Il metodo più semplice tra i tre che si possono insegnare all’inizio del percorso chitarristico ad un aspirante chitarrista sono:

– Con l’accordatore

– Con un altro strumento

– Sintonizzando le corde tra di loro

Ovviamente il più semplice è il metodo con l’accordatore elettronico, ovvero un sistema elettronico che può essere comprato o anche installato nel tuo computer (nel corso di chitarra gratis trovi anche un accordatore omaggio da installare nella prima lezione) che ti da le indicazioni su come tirare o mollare la corda affinchè si accordi nel modo corretto. In pratica è una cosa molto semplice. L’accordatore elettronico ti da delle itruzioni e tu devi solo seguirle. Niente di più facile.

L’unico problema è che se non hai una chitarra amplificata e quindi che non è collegabile con un cavo Jack all’accordatore, diventa un pò meno preciso l’accordatore, perchè ovviamente utilizzando un microfono incorporato o quello del computer potrebbe captare suoni dell’ambiente che non centrano con quello della chitarra.

Accordare la chitarra con un altro strumento è un pò più complesso perchè bisogna avere l’orecchio per riconoscere esattamente la differenza di tonalità. E poi bisogna necessariamente avere un altro strumento accordato a portata di mano.

L’ultimo metodo è quello che poi si vede utilizzare di più, però comunque bisogna avere un riferimento. Ecco perchè di solito si utilizza un diapason che esegue la nota LA. Poi da quella corda puoi anche accordare le altre.

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

One Response

  1. silvi May 27, 2013

Leave a Reply