Accordi Chitarra Classica

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

Accordi Chitarra Classica: gli accordi per chitarra dovrebbero essere uguali per tutti, non c’è una vera distinzione tra gli accordi per chitarra classica e quelli per gli altri tipi di chitarra, però è anche vero che ad esempio in alcuni generi o con la chitarra elettrica si possono utilizzare degli accordi diversi.

In questo sito, come puoi vedere in alto, puoi vedere tutti i principali accordi di chitarra divisi per nota.

Tieni presente che dove vedi scritto DO, trovi anche l’accordo di DO# e DO bemolle, oltre che alle variazioni di minore, maggiore, ecc…

Accordi Chitarra Classica: Differenze con le altre chitarre

Fare gli accordi di chitarra con una chitarra classica potrebbe essere diverso in alcuni aspetti pratici. Gli accordi non sono diversi da quelli che faresti con la chitarra acustica, ma a livello di esecuzione potresti trovare dei pro e dei contro.

Ad esempio, le corde di una chitarra classica sono in nylon, questo vuol dire che sono più morbide. Più precisamente, le prime tre corde sono in pure nylon, mentre le ultime tre, le corde 4, 5 e 6 sono rivestite di metallo.

In ogni caso, tutte le corde sono più morbide di quelle di una chitarra acustica ad esempio che sono completamente in ferro. Questo ti potrebbe aiutare soprattutto sulle prime 3 corde ad avere meno dolore sui polpastrelli. Infatti, con la corda tutta in metallo e fina come quella del MI cantino è molto più facile farsi del male.

Un contro, però è il fatto che spesso le chitarre classiche hanno un action più alto, ovvero la distanza tra le corde e la tastiera della chitarra (manico) è più importante, quindi fai leggermente più fatica forse sulle corda di tonalitù più bassa, quelle rivestite in metallo appunto.

La chitarra classica comunque è ottima per suonare in modalità strumming, ovvero suonare la canzoni con gli accordi tipo canzoniere, quindi sicuramente in questo sito puoi trovare da divertirti.

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

Leave a Reply