Accordi Chitarra: SI Bemolle

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

Ci sono accordi di chitarra facili ed altri più complessi, in questo caso vediamo un accordo che è molto odiato dai chitarristi, ovvero l’accordo di chitarra SI bemolle.

Perchè questo accordo è così mal voluto? Beh è molto semplice, prima di tutto bisogna eseguirlo con il barrè (in questo articolo però vedremo anche come semplificarlo togliendo il barrè) e poi, come se non bastasse il solo barrè, le altre dite bisogna disporle in un modo che è abbastanza complicato.

In questo articolo vediamo come si fa il SI bemolle, vediamo alcune varianti per eseguirlo in modi diversi e poi come semplificarlo togliendo il barrè.

La posizione più conosciuta

La posizione dell’accordo più conosciuta e più indicata da fare nella maggior parte delle canzoni è questa che vedi qui di seguito:

SI bemolle chitarra

Quindi per eseguire l’accordo di SI bemolle con la chitarra dovrai evitare di suonare la sesta corda (quella più grossa), posizioni il barrè al primo tasto partendo dalla quinta corda, poi rispettivamente con medio, anulare e mignolo premi il terzo tasto della quarta, terza e seconda corda.

E’ tutt’altro che una posizione comoda per le tue dita, ma vediamo come possiamo riuscire a semplificarti la vita…

Altri modi per eseguire il SI bemolle

Prima vediamo un’altra posizione con il barrè, quindi è comunque difficile per la presenza del barrè, ma sarà più semplice per la posizione delle altre dita.

Fai quindi il barrè su tutte le corde al sesto tasto. Poi posizioni l’anulare sull’ottavo tasto della quinta corda, il mignolo sull’ottavo tasto della quarta corda ed il medio sul settimo tasto della terza corda. Suona tutte le corde ed otterrai comunque l’accordo di SI bemolle.

Ora vedi tu quale delle due posizioni ti viene meglio, magari a qualcuno può riuscire meglio di fare la prima posizione.

Senza il barrè

Vediamo ora un modo per eseguire il SI bemolle senza dover fare il barrè. Fai attenzione però che questa modalità di fare il SI bemolle non è completa quindi utilizzala solo in casi eccezionali perchè prima o poi dovrai comunque imparare ad eseguire molto bene il barrè.

Ok, allora per eseguire il SI bemolle senza il barrè fai così: posizioni l’anulare sulla terza corda al terzo tasto, il mignolo al terzo tasto della seconda corda, l’indice al primo tasto della prima corda e suoni solo quelle tre corde, ovvero le corde più fine.

> LIBRO DEGLI ACCORDI + corso in omaggio: clicca qui
> Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui
> Chiedi informazioni: clicca qui

Leave a Reply