CHI E' DAVID CARELSE?

Contatto Email: david@suonarechitarra.com

VIDEO MENTRE SUONO...

Come tutti quelli della mia età, ho iniziato a suonare il flauto a scuola a 8 anni. Mi sono reso conto in quegli anni che la musica era una mia grande passione e che non l'avrei mai mollata.

Dopo circa un paio di anni mia sorella (che era già alle scuole medie) si è comprata una tastiera da suonare nell'ora di musica. Mi sono appassionato alla tastiera ed in poco tempo ho cominciato a suonare canzoni da pianoforte a due mani senza andare a lezione da nessun maestro.

Ho cominciato a suonare la chitarra poco dopo perchè trovai un plettro per terra. Dopo aver stressato, come riesce a fare ogni bambino di quell'età, diverse persone facendo mille domande scoprii che quel piccolo oggetto di plastica serviva per suonare la chitarra.

Mio padre ne aveva una molto vecchia a casa e quindi cominciai a strimpellare con quella le mie prime note. Fu un colpo di fulmine. Da quel momento esisteva solo la chitarra nella mia testa.

Ho iniziato da autodidatta tramite un libro, poi un altro e poi un corso che usciva in edicola. Anche per questo conosco bene quelle che sono le difficoltà di una persona che vuole iniziare a suonare da autodidatta. E per questo voglio fare in modo che il percorso sia più semplice possibile. Perchè per me, con i metodi tradizionali non è stato per niente facile, anzi... è stato molto frustrante e molte volte stavo perdendo la motivazione ed ero sul punto di mollare.

All'età di 12 anni ho suonato per la prima volta dal vivo in un Pub di Padova. All'epoca non c'erano così tanti ragazzini di 12 anni che suonavano già bene la chitarra elettrica. Adesso ce ne sono già di più. Ma in quegli anni io ed il mio gruppo (tutti di quell'età) eravamo visti come dei prodigi.

A 14 anni una scuola di musica ci ha fatto registrare un album di musica Jazz. A 15 anni facevo costantemente concerti con un altro gruppo più commerciale, poi a 16 ho suonato per 1 anno come chitarra solista per un musical.

Da quel momento ho passato diversi gruppi fino a lasciar perdere la chitarra per un po' a 19 anni con il primo lavoro serio.

La mia seconda passione è internet. Il mio lavoro infatti è fare il consulente di internet marketing. Per questo ho unito le mie due più grandi passioni, chitarra e internet, per iniziare nel 2010 con un blog... SuonareChitarra.com.

Non avrei mai voluto fare un corso di chitarra, ma sono stato spinto dal mio datore di lavoro e da tutti quelli che seguivano il mio blog. Sono stato il primo in Italia a creare un video-corso di chitarra online. Non è stato per niente facile fare da apripista.

Non è stato facile in generale. Creare un corso di chitarra è un lavoro enorme, figuriamoci poi quello che ho fatto dopo... Creare un metodo di insegnamento NUOVO!

Più di una volta ho pensato di mollare, ma ho un obiettivo più grande. Ho uno scopo. Voglio che chiunque abbia la passione per la musica e voglia iniziare a suonare la chitarra, possa farlo senza dover necessariamente passare 4 ore al giorno a studiare. Senza perdere la motivazione ogni giorno. Senza perdere autostima...

Suonare la chitarra aiuta anche a migliorare come persone. Aiuta ad affrontare in modo diverso le sfide. Aiuta ad avere anche qualcosa di sano in cui sfogare le proprie emozioni.

Un mondo dove più persone suonano la chitarra è un mondo migliore.

ANGELO OTTAVIANI

6.000 iscritti su YouTube nel suo canale dove pubblica tutorial spiegati in modo semplice. Fuori da internet insegna a suonare ai bambini.
Porta in giro per l'Italia diversi spettacoli musicali, tra cui "Chitarra e Voce"

Faccio i miei complimenti a David per la particolare attenzione rivolta ai principianti, l'approccio immediato sullo strumento e la capacità di immedesimarsi nell'allievo, sono il punto di forza della sua didattica.

In diverse occasioni ho indirizzato chitarristi alle prime armi a seguire i suoi corsi, sicuro di ritrovarli successivamente motivati e pronti a studiare e a divertirsi con la chitarra.

Inoltre l'imponente lavoro di comunicazione, con il sito internet, i social e il suo canale YouTube, diventa uno stimolo importantissimo per l'allievo, a proseguire lo studio anche dopo aver appreso le nozioni fondamentali.

Con immenso piacere offro il mio contributo alle sue iniziative, in quanto la mia didattica cerca, da anni, di agevolare i giovani chitarristi ad un approccio più immediato e divertente, senza togliere la possibilità all'allievo di proseguire i suoi studi in maniera più classica e accademica.

RICCARDO BERTUZZI

Chitarrista Professionista, ha collaborato con Eros Ramazzotti, Nek, Gianna Nannini, Riccardo Cocciante, Gianni Morandi, Paolo Belli, Loredana Bertè, Franco Battiato, Ron, Christian Meyer (Elio e Le Storie Tese), e molti altri...

La chitarra è uno strumento fantastico che incuriosisce a tutte le età, ma spesso i primi passi sono confusi e disorientati, e in assenza di una guida esperta e dei giusti stimoli molti rischiano di abbandonare demotivati.

A David va fatto un grande plauso, perché con i suoi corsi raccoglie con competenza e professionalità la sfida di formare i nuovi chitarristi in questa fase delicata e cruciale.

Spesso si dice che chi ben comincia è già a metà dell'opera: grazie ai suoi corsi partirete sicuramente nel modo migliore, con lezioni mirate, utili e divertenti!

ANNA MARIA DI LORENZO

Cantante Professionista. Ha cantato al concerto di capodanno a Milano nel 2002 in diretta sulla RAI.
Ogni Venerdì è ospite in un programma radiofonico in cui parla di come gestire la voce.

Il lavoro di David è straordinario per efficacia, immediatezza comunicativa, professionalità e lungimiranza. Non è facile trasmettere e incrementare abilità “pratiche”, nonché creare empatia, attraverso il contatto “online”. David ci riesce appieno, e per questa ragione apprezzo ancora di più la sua iniziativa.

Insegnando musica nelle scuole superiori, da anni conosco e diffondo tra i giovani la valenza formativa e potenziante della musica. Per questo consiglio ai ragazzi che vogliono approcciarsi in modo facile, efficace e rilassante alla chitarra, di affidarsi con fiducia ed entusiasmo a David e alle sue lezioni.

Potrete muovere i primi passi con questo meraviglioso strumento in piena libertà, armonizzando i vostri impegni scolastici o lavorativi, con lo studio della musica, senza nessuno stress. E questo è già un gran successo.

L’impostazione di questo corso, oltre ad essere solida dal punto di vista musicale, stimola e promuove nell’allievo il senso di responsabilità e di autonomia, e l’autostima.

Inoltre, in qualità di cantante e voice coach, sono convinta che la “Voce” e la “chitarra” siano due strumenti, per loro natura, complementari. Per questo invito sempre chi canta ad apprendere almeno le “basi” di uno strumento agile e versatile come la chitarra, che ti permette di accompagnarti da solo e quindi di divertirti molto di più.

Così come consiglio a chi suona uno strumento, di completare la sua formazione con lo studio del canto, che sviluppa e potenzia la musicalità, il senso del fraseggio e la capacità di trasmettere emozioni!

LUCA FRANCIOSO

Chitarrista, compositore e scrittore, oltre 40 produzioni tra album, singoli, raccolte, DVD, manuali fingerstyle, romanzi e racconti e ha suonato in più di 1000 concerti, calcando la scena di diversi palchi in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Germania, Stati Uniti e Repubblica Ceca.

Ha condiviso il palco con numerosi artisti internazionali e ha partecipato ai più importanti festival chitarristici italiani.

Apprezzo molto la proposta didattica di David, così come apprezzo la sua capacità di divulgarla. Benché rivolta ai principianti, viene sempre esposta con la competenza necessaria e, soprattutto, in modo semplice e efficace per un apprendimento graduale.

La sua capacità, inoltre, di comunicare in rete attraverso il suo blog e tutti i suoi social rendono l’esperienza formativa ancora più interessante e coinvolgente.

Credo che per chi voglia cominciare a suonare la chitarra, David sia la persona giusta a cui affidarsi.

Ecco alcune delle testimonianze che ricevo ogni giorno dai miei allievi...

Gianfranco Fusillo

Guarda come suona adesso Gianfranco!

Guarda il video di Gianfranco!

arrow
Andrea Boaretto

Grazie caro David, ti ringrazio tantissimo, sei davvero una persona onesta che lavora per passione!!! Non ce ne sono molte…

Il corso da 0 a 100 va bene, davvero molte cose non le sapevo proprio, dopo metà corso sto imparando moltissimo, gli amici con cui suono mi dicono che la velocità è aumentata, che la diteggiatura nell’ultimo anno è cambiata molto… inizio a fare qualche assolo, trovo le scale delle tonalità delle mie canzoni preferite… fantastico direi! E’ una soddisfazione enorme per divertirsi con gli amici!!!

Una lode al tuo corso Velocità Intensive Training che è davvero fondamentale!!! Nel mio caso è proprio ciò di cui avevo bisogno, ti da uno schema da seguire costante e progressivo… direi quindi che sono molto contento perchè si impara davvero!!!

Adesso sono finalmente in ferie e quindi cercherò ogni giorno di studiare di più, mi sono anche stampato in copisteria l’intero manuale del corso rilegato.

Ti confermo che attenderò sempre con gioia i tuoi nuovi corsi o libri… Grazie mille e a presto

Andrea Boaretto
Nick Maie

Ho seguito alcuni corsi online,ma soltanto con David ho conseguito notevoli miglioramenti, Un motivo ci sarà!!!! Grazie Maestro!!!

Nick Maie

Grazie mille per queste lezioni davvero, altrimenti con le cose che si trovano su internet probabilmente avrei rinunciato. Ti ringrazio tanto e sei anche molto bravo nelle spiegazioni.

Lara Landi
Lara Landi

Buongiorno David,
Innanzitutto inizio col ringraziarti perché fino a poco tempo fa quando "strimpellavo" venivo ricoperto di fischi, ora invece strappo anche qualche complimento; questo grazie ai tuoi consigli!!!!

Bruno Pellegatta
Bruno Pellegatta

Caro David,
Sono contento dei miei progressi e dei tuoi insegnamenti.

Le risorse messe a disposizione per un neofita (pure 50enne) sono tante e ben organizzate.

Ho apprezzato il training per velocizzare i cambi di accordo alla fine delle cinque lezioni e quest’ ultime risorse che puntualmente mi hai segnalato in questa e-mail [...]

Roberto Della Cecca
Roberto Della Cecca
Claudia Astolfi

In una settimana, a patto di studiare ogni giorno, il miglioramento è stato netto. Trovo che sia fondamentale l’aspetto psicologico che più o meno velatamente sai imprimere in chi legge le lezioni dei tuoi corsi.

Affidarsi a un esperto è sempre meglio che fare da soli, è indispensabile, anche se hai talento… i corsi di David, tutti, contengono molti trucchi, segreti e sottigliezze provenienti dalla sua esperienza personale, condivisi solo ovviamente con i suoi allievi… e quindi già questo è tanto, per un principiante, perché anche dopo dieci anni che suoni, forse alcuni non li scopriresti mai!

Claudia Astolfi

Se sei un principiante hai li tutto il materiale che ti serve per iniziare a sembrare uno che la chitarra la può suonare.

Ti permette di fare qualcosa studiato e con un obiettivo tangibile, piuttosto che finire a perdere la testa dietro ai vari video spuri recuperati in rete. [...]

Spendendo pochi euro Riconosci il valore di un lavoro del quale usufruisci gratuitamente ogni giorno, quando guardi i tantissimi tutorial, quando usi la comunità del gruppo FB, quando hai seguito le 5 lezioni gratuite, ecc…

Antonio Niola
Antonio Niola

Anche se è diverso tempo che strimpello la chitarra, la mia velocità lasciava a desiderare, i consigli dati mi hanno permesso un cambiamento soprattutto di tipo mentale.

Mi è piaciuto molto il fatto di favorire questo cambiamento mentale.

Marco Ghelardi
Marco Ghelardi

Ciao David,
innanzitutto complimenti.

Mi chiamo Marco, ho 58 anni, ho iniziato a suonare la chitarra a 16 anni ma a 20 anni, iniziando a lavorare ho smesso perché mi sono interessato ad altro.

Non è mai troppo tardi per iniziare o riprendere.

Utilizzando e studiando, quasi esclusivamente, la chitarra (elettrica) come solista, acquistando "Cambio Accordi Intensive Training", ho riscoperto il piacere di suonare l'acustica oltre ad ampliare il repertorio di brani eseguibili.

Vorrei dire a chi non l'ha ancora fatto... acquistalo, usalo e non smettere mai di usarlo sopratutto quando vedi dei risultati se non vuoi ricominciare dall'inizio ancora.

Marco Beltrami
Marco Beltrami

Credevo di incontrare difficoltà nello studiare il corso sul computer, ma vedo invece che seguendo attentamente le lezioni è semplice e sopratutto si risparmia con i costi e i dati di studio si hanno sempre a disposizione per la consultazione. Grazie ovviamente a David per la sua chiarezza e precisione nell’insegnamento.

Luigi Arci
Luigi Arci

Salve a tutti... ho imparato a suonare la chitarra dal sito di David... adesso sono un po' di anni che suono e da circa un anno ho iniziato a suonare Blues e Jazz.

Federico Rivella
Federico Rivella

Sono un vecchio chitarrista autodidatta che si è migliorato molto seguendo le lezioni di David. Spero di continuare a migliorare.

Ernesto Scuri
Ernesto Scuri

Ho ripreso la chitarra dopo 40 anni, ho acquistato il corso perché non mi ricordavo molto. Lo sto usando e devo dire che è molto chiaro e utile, penso di non aver potuto trovare di meglio, mi ha reso di nuovo entusiasta di suonare la chitarra sia pur con qualche problema alle mani dovuta all'età, ma ci do dentro.

Luciano Cervini
Luciano Cervini

Grazie David!
Sei molto bravo nell' esprimere semplicemente i concetti. Adatto a tutti! Mi congratulo con te.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Sara
Sara

Ho sempre sognato di imparare a suonare la chitarra velocemente e facilmente, ora posso farlo!!! Grazie David!

Codruta
Codruta

Come sai sono un giovanotto di 76 anni che dopo 45 anni ha ripreso in mano la chitarra devo dire che il corso e molto chiaro e ben spiegato e mi sto impiegando al massimo e già vedo qualche progresso sono le mani che sono un poco rigide. Ciao Luciano

Luciano
Luciano

Sinceramente il tuo metodo… funziona!

Calcola che ho 50 anni, e' un anno e mezzo che suono, lavoro e suono per circa 2 ore di media al giorno,per me è solo un piacere un divertimento non ho ambizioni particolari, chi le ha comincia presto e a 20 anni deve avere fatto almeno 3000 ore di studio per diventare veramente bravo,per me ci vorranno almeno 15 anni 😊😊.

Ho preso il tuo corso per vedere se c'era qualcosa in più rispetto a quello che facevo già, ed è stato utile. Ben fatto!

Ezio Covini
Ezio Covini

La cosa che mi è piaciuta di più è la semplicità nello spiegare concetti difficili senza avere la possibilità di stare faccia a faccia.

Lo consiglio a tutti quelli che come me cercano di imparare questo strumento fantastico senza un maestro in carne e ossa di fronte a se.

È un ottimo supplemento del corso da 0 a 100, sono felice di averlo acquistato.

Antonio Maccione
Antonio Maccione

La cosa positiva di questo corso è che ci sono consigli utili, spiegati in modo semplice e immediato.

Ogni volta che devo esercitarmi con gli accordi cerco sempre di seguire i suggerimenti del passo 1 e 2. Questo ha cambiato il mio modo di pensare e posso considerarlo un risultato, anche se piccolo. Poi il resto verrà con la pratica.

Infine, ho apprezzato molto l'eserciziario.

Adriana La Pietra
Adriana La Pietra

Ciao David,
dopo essermi esercitata con il tuo metodo ho migliorato tantissimo la velocità del cambio accordi.

Mi sono piaciuti i vari trucchetti che ci hai insegnato. Se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque.

Simona Paladini
Simona Paladini

Grazie mille David, sei fantastico, prometto di impegnarmi sempre di più nelle prossime lezioni perché saper suonare la chitarra con te è un meraviglioso!!
A presto

Beatrice
Beatrice

Ciao David ti ringrazio innanzi tutto per quello che fai dando la possibilità di avvicinarsi a questo mondo anche a chi non ha molte possibilità economiche di superare lo scoglio iniziale nell apprendimento io ho iniziato da pochi mesi completamente da zero ho 55 anni e ho deciso che imparerò a suonare la chitarra

Moreno
Moreno

Parti da Zero? Scopri il Corso Gratuito più Facile che Tu Possa Trovare


Cambio Accordi Veloce: Sblocca la Tua Situazione e Risolvi il Problema di Cambiare Accordi Lentamente

Libro Fisico: un metodo in 4 passi che ti permette di velocizzare il tuo cambio di accordi in modo notevole ed in poco tempo.

Scopri Tutti i Dettagli

Improvvisazione Facile: Scopri il Modo più Divertente ed Emozionante di Suonare la Chitarra Creando le Tue Prime Improvvisazioni.

Video-Corso Online: Tante video lezioni, basi musicali, manuali ed eserciziari in PDF per cominciare con la tua prima improvvisazione per poi diventare un bravo solista.

Scopri Tutti i Dettagli

Velocità: i 6 Pilastri della Velocità in un Allenamento Intensivo

2 Ebook: Non riesci ad imparare i tuoi assoli preferiti perchè sono troppo veloci? Se sai come fare puoi facilmente migliorare la tua velocità in modo notevole ed in poco tempo, potendo così suonare finalmente i tuoi assoli preferiti.

Scopri Tutti i Dettagli

Il Batterista Personale: 50 Basi di Batteria per Esercitarti, Suonare con Gli Amici o Registrare Canzoni Tue.

Audio in Mp3: 50 Basi di batteria in diverse velocità, in tutto sono 217 file in Mp3. Immagina di avere un batterista professionista completamente al tuo servizio.

Scopri Tutti i Dettagli

Il Creatore del Metodo Chitarra Facile™

David Carelse insegna a suonare la chitarra in modo semplice a chi vuole imparare per hobby, per divertirsi, per suonare le proprie canzoni preferite.

Nasce nel 1987 e comincia a suonare la chitarra a 10 anni da autodidatta incontrando tutte le sfide che incontrano le persone coraggiose che vogliono (o devono) imparare in autonomia.

Dal 2010 si impegna a cercare di migliorare e rendere più piacevole possibile l'avventura degli aspiranti chitarristi autodidatti creando corsi e risorse studiate apposta per facilitare l'apprendimento, sfruttando soprattutto le grandi potenzialità del web.

Ha aiutato tramite il suo sito oltre 50.000 persone.


Cos'è il Metodo Chitarra Facile™?

I Corsi che Trovi in Questa Pagina Sono Tutti Creati con il Metodo Chitarra Facile™

Questi corsi di chitarra sono creati con il metodo Chitarra Facile™ che ti permette di imparare in modo semplice e mantenendo sempre alta la motivazione, azzerando le possibilità di fallimento.

Sfruttando la teoria del flusso dello psicologo Mihály Csíkszentmihályi, il metodo Chitarra Facile™ ti permette di non affrontare sfide troppo difficili come i comuni corsi di chitarra, ma allo stesso tempo ti permette di non annoiarti per sfide troppo facili come quelle dei "giochi" o "applicazioni" che vogliono insegnarti a suonare giocando.