Lezioni di Chitarra 6: Come Leggere ed Utilizzare il Canzoniere

23-01-14 di Redazione Commenta »

Queste sono mini lezioni di chitarra estratte dal corso che
puoi seguire gratuitamente a questo link [clicca qui]

Una delle cose più divertenti che si possono fare quando si inizia a suonare la chitarra è quella di suonare con il canzoniere e divertirsi ad eseguire le canzoni facili per chitarra.

Il canzoniere è una raccolta di testi di canzoni popolari italiane e internazionali a seconda del canzoniere. Sopra i testi troverai gli accordi che ti servono per accompagnare le canzoni con la chitarra.

Ma come funziona il canzoniere? Come si legge?

Effettivamente per chi è alle prime armi non è semplice capire bene come funziona un canzoniere. Infatti in molti iscritti al mio corso di chitarra mi hanno scritto perchè sono arrivati al punto in cui riuscivano a fare bene una canzone accompagnandola con gli accordi di chitarra, ma quando arrivavano davanti alla canzone sul canzoniere non capivano bene come eseguire la canzone specifica.

Purtroppo il canzoniere manca di alcune informazioni utili, ma è fatto apposta. Capirai meglio dopo aver visto questo video:

In questo video ho preso come esempio la canzone Gli Anni degli 883, una canzone super classica per quanto riguarda i canzonieri. Si tratta di una canzone che sicuramente troverai in tutti i canzonieri esistenti ora.

Presa questa canzone come esempio ti spiego un metodo passo per passo per suonare la canzone con le sole informazioni che ti da il canzoniere.

La parte critica del canzoniere è la ritmica. Infatti tutti i chitarristi che mi hanno scritto avevano il problema di non capire quale ritmica dovevano utilizzare per la canzone e non riuscivano a crearne una.

Share Button

Queste sono mini lezioni di chitarra estratte dal corso che
puoi seguire gratuitamente a questo link [clicca qui]

Advertisement

Lascia un Commento



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy