Email: luca@chitarrafacile.com
Numero Verde: 800 82 46 98

Suoni già la chitarra, ma senti di avere la mano sinistra "incriccata"?
Hai ripreso in mano la chitarra dopo tanto tempo e devi togliere un po' di ruggine? 

Scopri i 4 Pilastri per avere la completa padronanza della mano sinistra, e come allenarla divertendoti anche se hai Poco Tempo grazie ad un Sistema Innovativo Mai Visto Prima!

Guarda questo video con attenzione.
Prenditi 1 ora di tempo da dedicare alla tua passione senza distrazioni.

Senti di avere le dita legate?

Senti di avere le dita che non si muovono agilmente ed in modo fluido come quelle di altri chitarristi che reputi più bravi di te?

Magari ti ritrovi in una (o più) di queste frasi:
  • Senti di avere il mignolo che si muove male e non come vorresti.
  • Hai le dita corte, tozze o storte.
  • ​Hai cominciato a suonare da adulto e quindi non hai più la mobilità articolare che avevi da ragazzino.
  • ​Hai ripreso a suonare dopo tanto tempo e devi togliere un po' di "ruggine" dalle dita.
  • ​Con alcuni esercizi ti sembra di peggiorare.
  • ​Gli esercizi per migliorare l'agilità sono troppo noiosi.
  • ​Dopo anni non vedi alcun miglioramento e senti di avere gli stessi limiti sulla chitarra.
Se ti ritrovi in almeno una di queste frasi allora, beh...

HAI RAGIONE! È esattamente così, ma...

Non sei tu l'eccezione.

La realtà, se vogliamo parlare proprio di numeri e dati è che l'eccezione tra chi suona la chitarra, sia ad alti livelli sia chi lo fa per hobby, non è chi ha le dita corte, chi ha le dita tozze, chi ha cominciato tardi, o chi ha il mignolo che va per i fatti suoi.
L'eccezione è chi ha le mani perfette.

Quindi non sei tu l'eccezione, ma tu rientri nello standard.

Nell'immagine che vedi qui di fianco o qui sopra, puoi vedere solo 4 tra i grandi chitarristi che hanno sicuramente meno predisposizione fisica di te.

Da sinistra, Mark Goffeney che è nato senza braccia e ha imparato a suonare con i piedi (dita più corte e tozze di così non si può).
Django Reinhardt aveva la possibilità di suonare solo con 2 dita, le altre due erano atrofizzate e faceva comunque cose pazzesche con la sua chitarra.
Tony Iommi dei Black Sabbath aveva su 2 dita le ultime falangi amputate dopo un incidente in fabbrica.
E infine un esempio di dita corte e tozze che è passato alla storia come uno dei più grandi chitarristi di sempre, Andres Segovia.

Ovvio, non devi arrivare a questo livello, ma questi personaggi ti fanno capire che comunque è possibile in ogni situazione riuscire a ottenere dei risultati e divertirsi con la chitarra.

"Ma allora perchè io continuo a provarci e non miglioro?"

Ecco cosa succede di solito

La maggior parte dei nostri studenti ci ha rivelato che quando bisognava lavorare sull'agilità della mano sinistra si sono sentiti dire almeno una di queste frasi:
  • "Ecco un libro di esercizi, falli tutti i giorni"
  • ​"Non ti sei impegnato/a abbastanza"
  • ​"Se non sei disposto/a a fare esercizi noiosi allora fai a meno di suonare"
  • ​"Io all'inizio mi esercitavo 8 ore al giorno tutti i giorni!"
  • ​"Si fa così perchè lo dico io"
Alcuni appassionati stavano per smettere definitivamente di suonare dopo queste esperienze con insegnanti che evidentemente non dovrebbero fare questo lavoro.

La realtà è che...
"Non esistono esercizi miracolosi. È il metodo didattico e il metodo di studio con cui li metti in pratica che determinerà i tuoi risultati"

Vediamo quindi il metodo didattico che abbiamo testato per anni sui nostri studenti per generare risultati fuori dal comune nell'ambito dell'agilità della mano sinistra.

In particolare tutto si basa su 4 pilastri fondamentali.

Primo: l'agilità delle dita parte dal cervello

La prima cosa che ci potrebbe venire in mente quando pensiamo di migliorare l'agilità delle dita è quella di fare allenamenti intensivi per rafforzare i muscoli, stressarli sulla velocità, ecc...

Il problema è che c'è un passaggio precedente che non teniamo in considerazione. L'agilità delle dita della mano sinistra parte da un lavoro che andiamo a fare nel cervello.

In particolare dobbiamo prima di tutto creare e rinforzare delle nuove sinapsi legate a un certo movimento delle dita.

Più movimenti creo e registro tramite le sinapsi, più potrò essere preparato ed eseguire quel movimento senza pensarci quando mi servirà. Al contrario, se non ho dapprima creato quella sinapsi per un pattern o un fraseggio particolare, non riuscirò a muovere in modo fluido le dita da subito, dovrò prima provare quel passaggio tante volte.

Quindi l'obiettivo del chitarrista deve essere di cercare di creare e rafforzare più sinapsi possibili legate ai movimenti delle dita.

Secondo: applicazione funzionale e creativa

Hai mai sentito qualche chitarrista magari anche molto bravo, ma che suona i brani come se fossero esercizi? Non è un bel sentire vero?

È il rischio che si corre a fare solo un certo tipo di esercizi senza aver fatto l'applicazione di quelle sinapsi a livello creativo all'interno di un contesto musicale.
Il nostro obiettivo come musicisti è quello di emozionare, non di sparare delle note una dopo l'altra.

Inoltre, crei delle sinapsi incredibilmente più salde e forti se fai questo genere di applicazione, esattamente come quando studi un concetto a memoria e poi invece lo provi ad applicare nel mondo reale. Una volta applicato te lo ricorderai mille volte di più.

Terzo: devi (anche) annoiarti

È un concetto un po' controintuitivo, ma funziona in modo notevole.
Se stai facendo una cosa semplice e ripetitiva rischi di annoiarti, ma hai anche la possibiltà mentre la fai di concentrarti maggiormente su "COME" stai facendo quella cosa.

Quindi, durante un'esercitazione noiosa in realtà arrivi anche a migliorare molto di più se sai come approcciare bene quel tipo di allenamento.

Inoltre, dove poni la maggiore attenzione, migliori di più e più velocemente. Quindi...

...anche gli esercizi noiosi servono e sono fondamentali per ottenere veramente la completa padronanza delle dita della mano sinistra.

Quarto: la neuroplasticità, amica e nemica

Il principio fondamentale della Neuroplasticità è:

"Il sistema nervoso centrale continua a modificarsi per tutta la vita: nel cervello si formano continuamente nuove sinapsi, mentre quelle che non sono più utilizzate degenerano".

Quindi, la buona notizia è che per tutta la vita, non solo da giovani, possiamo creare nuove sinapsi, ma la brutta notizia è che se non continuiamo a tenere allenate in minima parte queste sinapsi degenereranno e le sostituiremo con altre più inutili.

Ergo, dobbiamo per forza tenere allenate con costanza le nostre dita, ma abbiamo la soluzione per questo.

Sulla base dei 4 pilastri nasce il corso più completo e divertente per allenare costantemente la tua mano sinistra...

  • Corso Teoria & Metodo: tutto quello che devi sapere sul vero funzionamento del cervello in relazione ai muscoli e tendini delle mani e come mettere in pratica il corso e pianificare il tuo lavoro per ottenere risultati sopra ogni aspettativa.
  • Corso Fondamentali: per tutti coloro che non hanno chiari i concetti fondamentali dei vari esercizi di stretching vediamo la postura della mano e gli esercizi basilari.
  • Programma di 5 corsi in 5 mesi: corsi specifici (puoi farli anche in più mesi, il programma è solo ipotetico) con esercizi e brani REALMENTE musicali per migliorare suonando e divertendosi.
  • Tecnologia SoundSlice: per imparare i brani proposti all'interno del corso avrai a disposizione una tecnologia che rende tutto divertente e facile.
  • ​Guitar Power Training™: una nuova metodologia per mettere in pratica gli esercizi proposti che aumenterà la tua costanza e la discipilna (e di conseguenza i risultati).
  • Corso di Storytelling Musicale: un corso che ho tenuto per miei studenti privati in cui ho spiegato come raccontare una storia suonandola, solo con le note e la nostra chitarra.

La Tecnologia che Rende Facile lo Studio di un Brano Avanzato

  • Video esecuzione in Full HD
  •  TAB e Spartito collegati al video
  • ​Possibilità di cliccare un punto della tab con il video che si sincronizza immediatamente di conseguenza
  • ​Mettere in loop solo alcuni passaggi
  • ​Aggiungere il metronomo all'esecuzione
  • Rallentare l'esecuzione del brano, video e audio
  • ​Vedere una raffigurazione del manico della chitarra con i tasti che devono essere premuti che si illuminano
  • ​Possibilità di ingrandire il video
  • ​....e molto altro!!

Hai poco tempo e vuoi essere guidato/a nello studio?

Allena la tua mano sinistra e il tuo playing esattamente come con le app per allenare il proprio fisico.

Training guidati che seguono esercizi studiati per essere efficaci con il programma dei 5 mesi per ottenere la completa padronanza delle dita della mano sinistra.

Mentre ti alleni sentirai la voce di David Carelse che ti guida e ti motiva nell'allenamento, vedrai il tempo rimanente per ogni esercizio e vedrai l'esecuzione dell'esercizio (troverai anche le versioni senza il suono della chitarra, in modo da sentire solo la tua che esegue l'esercizio).

Una Potente Piattaforma di E-Learning

  • Perfetta su ogni dispositivo
  •  Tiene traccia dei tuoi progressi
  • ​Sai sempre quante lezioni hai fatto e quante te ne mancano
  • ​Si ricorda a che punto eri di una lezione quando entri di nuovo in un video
  • Puoi commentare sotto ogni lezione per porre la tua domanda o dialogare con il docente
  • ​Se non trovi una lezione puoi cercarla scrivendo l'argomento
  • ​....e molto altro!!
Andrea Braido

Cesareo

(Chitarrista degli Elio e Le Storie Tese)
"Sono un estimatore di David. Mi piacciono le persone che fanno le cose con passione, si vede che lui ne ha molta e soprattutto è anche molto efficace perchè in tanti parlano bene di quello che fa. È evidente che renda la chitarra "facile" anche quando non lo è. Mi piace. Ti voglio bene David!"
Andrea Braido

Andrea Braido

(Ex chitarrista di Vasco Rossi, uno dei più virtuosi chitarristi in Italia, spazia dal Jazz al Rock più duro)
"Oltre ad essere riuscito ad iniziare molte persone alla chitarra "facile", David dispensa utili ed importanti consigli nell'approcciarsi a questo strumento meraviglioso."
Andrea Braido

Valerio Storch

(Chitarrista dei Nanowar Of Steel)
"David è semplicemente un grande! Quando ho iniziato soffrivo il fatto di non potermi confrontare con chitarristi più esperti, David è questo per migliaia di persone!"

Perfetto su Qualsiasi Dispositivo

Puoi seguire le lezioni da Smartphone, Tablet, Computer Portatile, Computer Fisso, Mac e Windows. Qualsiasi dispositivo.

Il contenuto cambia a seconda del tuo dispositivo in modo da farti vedere sempre tutti i contenuti nel modo più chiaro possibile.

E se ci saranno problemi puoi tranquillamente scrivere all'assistenza tecnica che lavoreranno per risolverli o aiutarti a risolverli.
CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Scegli la Versione che Preferisci

Per assistenza o richieste particolari puoi chiamare il numero verde 800 82 46 98 o contattare il Tuo Tutor personale

pro
399€
299
Accedi immediatamente a tutto il materiale dopo il pagamento
(PayPal, Carte di Credito, Carte Prepagate oppure con Bonifico se contatti il Tutor o il numero verde)
  • ✅ Corso Teoria & Metodo
  • ✅ Corso Fondamentali
  • ✅ Corso Agilità Livello 1  con attenzione al tocco, mini-barrè e ritmo shuffle.
  • Corso Agilità Livello 2 con bending particolari, vibrati importanti e velocità sostenuta.
  • Corso Agilità Livello 3 con double stop con bending, lavoro sulla dinamica di suono e plettro.
  • Corso Agilità Livello 4 con salti di corda, sprint, legati importanti e frasi con corde a vuoto veloci.
  • Corso Agilità Livello 5 con salti di corda estremi, pattern da usare anche nelle tue improvvisazioni e frasi super-melodiche.
  • Corso Agilità Livello 6 con brano cinematico che mischia suoni di orchestra, scale particolari e atmosfere Rock anni '80.
  • ❌ Tecnologia SoundSlice
  • Guitar Power Training
  • Gruppo Facebook Riservato
  • ❌ Bonus - Corso Storytelling Musicale
  • ❌ Corso Completo Chitarrista Solista 4X
EXTREME
497€
397
Accedi immediatamente a tutto il materiale dopo il pagamento
(PayPal, Carte di Credito, Carte Prepagate oppure con Bonifico se contatti il Tutor o il numero verde)
  • ✅  Corso Teoria & Metodo
  • ✅  Corso Fondamentali
  • ✅  Corso Agilità Livello 1 con attenzione al tocco, mini-barrè e ritmo shuffle.
  • Corso Agilità Livello 2 con bending particolari, vibrati importanti e velocità sostenuta.
  • Corso Agilità Livello 3 con double stop con bending, lavoro sulla dinamica di suono e plettro.
  • Corso Agilità Livello 4 con salti di corda, sprint, legati importanti e frasi con corde a vuoto veloci.
  • Corso Agilità Livello 5 con salti di corda estremi, pattern da usare anche nelle tue improvvisazioni e frasi super-melodiche.
  • Corso Agilità Livello 6 con brano cinematico che mischia suoni di orchestra, scale particolari e atmosfere Rock anni '80.
  • ✅  Tecnologia SoundSlice
  • ✅  Guitar Power Training
  • ✅  Gruppo Facebook Riservato
  • ✅  Bonus - Corso Storytelling Musicale
  • ❌  Corso Completo Chitarrista Solista 4X
PLATINUM
990€
849
Accedi immediatamente a tutto il materiale dopo il pagamento
(PayPal, Carte di Credito, Carte Prepagate oppure con Bonifico se contatti il Tutor o il numero verde)
  • ✅ Corso Teoria & Metodo
  • ✅ Corso Fondamentali
  • 6 Corsi sull'agilità con brani da suonare (Programma di 6 Mesi, *abbiamo aggiunto nuove lezioni e un nuovo brano a Marzo 2022)
  • ✅ Tecnologia SoundSlice
  • Guitar Power Training
  • Gruppo Facebook Riservato
  • ✅ Bonus - Corso Storytelling Musicale
  • 💎 Corso Completo Chitarrista Solista 4X
    (questo corso è in vendita da solo a 690€, con questa offerta esclusiva prendi 2 corsi spendendo solo 159€, meno della metà, per Extreme Stunt Fingers)

Per assistenza o richieste particolari puoi chiamare il numero verde 800 82 46 98 o contattare il Tuo Tutor personale

andy martongelli

Riccardo Bertuzzi

(Chitarrista professionista, ha lavorato in TV su Music con Paolo Bonolis, ha collaborato con Eros Ramazzotti, Nek, Gianna Nannini, R. Cocciante, G. Morandi e molti altri...)
"A David va fatto un grande plauso, perché con i suoi corsi raccoglie con competenza e professionalità la sfida di formare i nuovi chitarristi in questa fase delicata e cruciale.

Spesso si dice che chi ben comincia è già a metà dell'opera: grazie ai suoi corsi partirete sicuramente nel modo migliore, con lezioni mirate, utili e divertenti!"
Andrea Braido

Gennaro Romagnoli

(Uno degli psicologi più famosi d'Italia, visto su Canale 5, RAI, Radio Kiss Kiss, ecc...)
"Suonare un qualsiasi strumento implica una serie di abilità non solo tecniche ma anche psicologiche, sono contento che David lo abbia intuito per primo ed è stato un piacere condividere informazioni utili con il pubblico di Chitarra Facile."
andy martongelli

Andy Martongelli

(Ha suonato con i più grandi artisti Metal del mondo, è andato in tour con Slash, ora suona con il bassista dei Megadeth)
"David è preparatissimo, divertente, professionale e soprattutto un grande amico, guidato dalla vera passione per la Musica e la voglia di trasmettere good vibes!"
Manuale Chitarra - Corso di Chitarra

Cosa Riceverai Acquistando Extreme Stunt Fingers:

  • Piattaforma di E-Learning Avanzata: Traccia i tuoi progressi, puoi vedere il corso da qualunque dispositivo in modo ottimizzato, puoi lasciare delle domande.
  • 8 Corsi e 128 Lezioni: Si tratta del corso sull'agilità più completo di sempre, l'unico che ti diverte e ti fa ottenere risultati in modo "facile".
  • Tecnologia SoundSlice: tecnologia pazzesca per imparare brani difficili in serenità (vedi il video).
  • ​Guitar Power Training™: esercitazioni guidate che funzionano come le migliori App per allenarsi a casa.
  • PDF: tutto il materiale come spartiti, checklist e manuali dei corsi in PDF da scaricare subito sul tuo computer o dispositivo.
  • Basi Musicali: avrai a disposizione da scaricare anche le basi musicali di brani ed esercizi a diverse velocità.
  • Assistenza Tecnica: tramite whatsapp e telefono.
Chitarra Facile è una scuola online attiva dal 2009 (una delle primissime realtà di questo tipo in Italia) che si rivolge principalmente ad appassionati ed hobbisti, citata anche dall'ANSA come il punto di riferimento per chitarristi principianti. Oltre 120.000 persone si sono iscritte al nostro corso gratuito online ed hanno iniziato a suonare con Chitarra Facile.

David Carelse ha fondato questa realtà con l'idea di dare lavoro a più chitarristi possibile in Italia e per risolvere i gravi problemi di chi impara da autodidatta. Per farlo ha cominciato a studiare le neuroscienze e partendo dalla teoria del Flusso (Flow) dello psicologo ungherese Mihály Csíkszentmihályi, ha realizzato il primo metodo innovativo per imparare a suonare la chitarra da zero, staccandosi totalmente dai famosi metodi antiquati che proponevano lezioni e filosofie molto rigide.
Nel 2017 il suo libro "La Mente del Chitarrista" è stato bestseller per circa un mese nella categoria "Musica" di Amazon.

Grazie a questi suoi studi e innovazioni, David Carelse è stato citato e intervistato su Rai News 24, Radio 105, Virgin Radio, Rai Isoradio, La Repubblica, Il Corriere Della Sera e molti altri media nazionali.

Molti sono i professionisti di livello nazionale che consigliano Chitarra Facile per iniziare o migliorare con la chitarra (vedi tre di questi qui sopra).
...nella community di Chitarra Facile c'è uno scambio continuo ed intenso di post, commenti e consigli di chi condivide questa passione con David Carelse...
Copyright 2021 Chitarra Facile - Tutti i diritti sono riservati
email: david@chitarrafacile.com - Numero Verde 800 82 46 98