Dopo anni di studi, analisi sui risultati e test sui nostri studenti abbiamo decifrato come le persone riuscivano a risolvere il loro problema del senso del ritmo e potenziando notevolmente il groove.
Sintetizzando il tutto, bisogna lavorare su questi 5 livelli della piramide, dove alla base dobbiamo conoscere la filosofia del groove, sistemare le convizioni e studiare la teoria del movimento (senza di questo non si può fare nessuno degli altri livelli).
Al secondo livello abbiamo l'allenamento sul movimento meccanico, ovvero l'unico livello presente nel 99% dei metodi di chitarra legati alla ritmica.
In questo livello il chitarrista deve porre l'attenzione razionale e conscia su metronomo e basi per andare a tempo, imparando ritmiche complesse che faranno parte poi del proprio bagaglio personale.
Un po' più in alto abbiamo uno step che NESSUNO mai ha preso in considerazione nella didattica per chitarra, ma che è fondamentale per passare al livello successivo.
Senza questo livello nessuno ottiene miglioramenti del senso del ritmo. Sto parlando di "Aprire la mente al risultato".
Subito dopo possiamo lavorare sul livello dell'aumento del senso del ritmo, ed infine su quello della ripetizione su 2 livelli diversi, ovvero la ripetizione di ogni singolo livello e la ripetizione della piramide intera.