🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
E se ci fosse un parametro di un singolo effetto per chitarra elettrica che ti mette in crisi e ti consenta di esercitarti nel suonare meglio?
SCOPRI IL CORSO FINGER UNLOCK PER SBLOCCARE LE TUE DITA E RENDERLE AGILI: CLICCA QUI.
Ascolta la versione audio del podcast:
Ascolta “25 – Gira questo parametro e migliori il tuo modo di suonare” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Vediamo subito un parametro degli effetti del suono della tua chitarra che, impostato in un certo modo, ti permetterà di migliorare drasticamente un aspetto del tuo playin’ (quindi del tuo modo di suonare) ovviamente mentre ti eserciti e non mentre suoni.
PREMESSA
Questa cosa che ti sto per consigliare, non è da fare sempre, ma è una cosa che puoi utilizzare come se fosse una sorta di tipologia di esercitazione. Andremo a esasperare un aspetto del suono, per riuscire a forzare il controllo che dobbiamo mettere sulle nostre mani. Dopo vediamo anche un esempio molto pratico.
RIVELIAMO IL PARAMETRO
Andiamo ad aumentare a dismisura il gain, la saturazione, il drive del nostro suono.
Quindi andiamo ad aggiungere più distorsione possibile, lavorando così con distorsioni molto importanti. Molto molto semplice!
Andiamo ad aumentare il gain, a mettere più distorsione possibile, avendo così una sporcizia del suono esasperata, costringendoci a pulire il più possibile il nostro suono (per non far risuonare mille cose).
Così facendo potremo gestire la pulizia del suono con le nostre mani.
CAPIAMOLO IN MODO PRATICO
In pratica: abbiamo questo suono distorto e se abbiamo un modo di suonare che non va a controllare troppo bene il suono con la mano sinistra, qualsiasi cosa si faccia viene sentita esasperata.
Ovviamente esercitandosi con la chitarra spenta non si sente e quindi non mi accorgo di quanto rumore si faccia semplicemente spostandosi sulle corde (non si sente il rumore di fondo).
Con la chitarra accesa e con questo suono distorto andremo a lavorare molto di più sulla pulizia del suono. Quindi ci ritroveremo costretti ad esercitarci nel migliore dei modi, per non sentire ogni minima sporcizia che facciamo lavorando bene con la mano sinistra, andando a stoppare le corde che non servono, magari anche proteggendo con la mano destra.
Ancora meglio se andiamo a lavorare con un ampli acceso, che c’è anche l’effetto larsen, il feedback ecc…
Dovendo così lavorare sempre di più sulla mano sinistra e sul cercare di pulire il suono con le nostre mani.
Ovviamente non ti sto qui a spiegare tutte le tecniche del muting con la mano sinistra e la mano destra, che trovi nei corsi vari di Chitarra Facile, ma ti consiglio di fare questa cosa qui, perché è veramente incredibile. Migliorerai semplicemente perché sei forzato a farlo, senti il rumore, cerchi di non farlo.
CI SONO DEI CONTRO
Ci sono dei contro ovviamente, esercitandosi troppo spesso con una distorsione esagerata, la qualità che dò al suono tramite le dita potrebbe abbassarsi.
Con la distorsione viene un po’ tutto appiattito, mentre suonando con la chitarra spenta dobbiamo dare più qualità del suono con il tocco, quindi bisogna anche esercitarsi molto con la chitarra spenta.
Altro contro che c’è nel fare troppo questa esercitazione, è che ci si abitua ad un’altra saturazione di distorsione, non va bene!
Perché, più è alta, più spariamo nel mix quando suoniamo in una band. Quindi, cerchiamo di abituarci pian piano a toglierla sempre di più quella distorsione, però ogni tanto è giusto esercitarsi in questa maniera per tutti i motivi che abbiamo detto fino ad ora.
Usa questo consiglio con moderazione e se vuoi imparare o migliorare a suonare la chitarra, vai su chitarrafacile.com, troverai tutta una serie di corsi, su varie abilità e aspetti della chitarra! Ci vediamo alla prossima! Ciao
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈