Lezioni di Chitarra Classica, Acustica, Elettrica per Principianti

20-08-16 di Redazione Commenta »

Guarda questo video!

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO DI CHITARRA GRATUITO

Ecco una playlist di lezioni di chitarra prese dal mio canale di YouTube (SuonareChitarra):

Clicca qui per il corso di chitarra gratuito per partire da zero (scelto da oltre 40.000 persone per la semplicità e chiarezza).

In questo sito trovi lezioni di chitarra classica, lezioni di chitarra acustica e lezioni di chitarra elettrica per principianti che servono per iniziare ad avere un buon primo approccio alla chitarra.

Si tratta di lezioni per chitarra che ti mettono nelle condizioni di partire con il piede giusto, perchè sono tutte nozioni di base che servono in modo assoluto e che invece molti altri corsi non trattano neanche. Infatti, su internet un aspirante chitarrista potrebbe trovarsi molto confuso perchè puoi trovare molte lezioni sparse e puoi saltare da “come si tiene la chitarra” a “come si suona l’assolo più difficile del mondo”. E questo è molto frustrante perchè se non procedi a piccoli step poi non ce la fai e perdi la motivazione.

Ecco perchè ho voluto mettere a disposizione queste lezioni che ti possono aiutare ancora prima di fare un corso, ma puoi anche iscriverti gratuitamente (basta lasciare il tuo nome e la tua email) per ricevere un corso strutturato e impostato di 10 giorni per riuscire a suonare la tua prima canzone, imparare ad accordare, imparare i primi esercizi per sciogliere le dita, e molto altro… Lo trovi qui.

Lezioni di Chitarra che trovi in questo sito

Qui trovi l’elenco delle lezioni del sito che verranno continuamente aggiunte e aggiornate in questo spazio.

Lezione di chitarra 1: Le Note sulla Chitarra
per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione di chitarra potrai scoprire come sono sistemate le note sul manico della chitarra, quindi vedrai esattamente dove sono e come puoi fare tutte le note singole per eseguire delle melodie. Inoltre scoprirai dei metodi per trovare le note anche senza impararle tutte a memoria.

Lezione di chitarra 2: Come Accordare la Chitarra
per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione di chitarra vediamo il metodo più semplice per accordare la chitarra. E’ importante sapere fin da subito come si accorda la chitarra in quanto non è possibile suonare la chitarra senza averla accordata.

Lezione di chitarra 3: Come leggere le tab
per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione puoi scoprire in modo molto semplice come si leggono le tab per chitarra. Molto importante in quanto troverai tutti gli esercizi di chitarra scritti in tablature.

Lezione di chitarra 4: Esercizi di stretching
per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione vediamo un aspetto fondamentale per tutti i chitarristi, sia esperti, sia principianti. Fare gli esercizi di riscaldamento è importantissimo per 2 motivi: migliori notevolmente l’agilità delle dita e eviti di contrarre tendiniti e disfuzioni dei muscoli.

Lezione di chitarra 5: Come tenere il plettro
per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione vediamo un altro aspetto fondamentale che molti chitarristi trascurano e si trovano a dover reimparare quando sono già esperti. Si tratta del modo corretto di tenere il plettro.

Lezione di chitarra 6: Come leggere ed utilizzare un canzoniere
per qualsiasi tipo di chitarra

Quando si cominciano ad imparare i primi accordi si comincia anche a provare a suonare le canzoni di chitarra con gli accordi, come è possibile fare con il canzoniere. Il problema è che alcuni chitarristi incontrano dei problemi nell’utilizzo del canzoniere. Scopri in questa lezione il metodo per suonare una canzone da zero con un canzoniere.

Lezione di Chitarra 7: Migliorare la Coordinazione
per qualsiasi tipo di chitarra

E’ molto importante avere una buona coordinazione tra la mano destra e la mano sinistra quando si suona la chitarra perchè se no le corde non suonano e vengono stoppate dalla differenza di velocità tra una e l’altra mano. Ecco una lezione di chitarra con degli esercizi per migliorare la coordinazione.

Lezione di Chitarra 8: Migliorare Divertendosi
per qualsiasi tipo di chitarra

Forse quello che trovi in questa lezione di chitarra ti sembrerà banale o troppo semplice, ma ti assicuro che in molti casi di miei allievi ha fatto la differenza ed ha portato degli ottimi risultati. Io stesso utilizzo molto frequentemente questa tecnica.

Lezione di Chitarra 9: la Tua Prima Melodia
per qualsiasi tipo di chitarra

Lezione di Chitarra 10: Come cambiare accordi più velocemente
per qualsiasi tipo di chitarra (per principianti)

E’ arrivata l’ora di cominciare a suonare delle note singole che non solo esercizi ma sono delle vere e proprie canzoni da suonare. Cominciamo ad imparare questa melodia molto semplice.

Lezioni per Imparare a Suonare la Chitarra Acustica

Alcune volte mi chiedono “io vorrei imparare a suonare la chitarra acustica, che lezioni devo seguire?“. Bisogna vedere cosa si intende per chitarra acustica, nel senso che se hai una chitarra acustica, ma comunque vuoi un’impostazione generale della chitarra allora vanno benissimo le lezioni di chitarra acustica che trovi in questo sito.

Se invece per “chitarra acustica” intendi che ti piacerebbe suonare fingerstyle o fingerpicking perchè hai sentito un chitarrista che suona in quello stile e ti piacerebbe anche a te, allora potresti andare direttamente a seguire delle lezioni di fingerstyle per chitarra acustica, ma anche in quel caso, spesso si consiglia di imparare prima dalle lezioni di base generali e poi di specializzarsi nel proprio genere.

Quindi il mio consiglio è comunque quello di imparare dalle lezioni di chitarra di base che sono uguali per tutti e poi ti specializzi nel genere che preferisci.

Lezioni di Chitarra Classica

Per quanto riguarda la chitarra classica invece le cose cambiano leggermente. Perchè? Perchè se il tuo problema è solo che hai una chitarra classica a casa, allora non ti preoccupare, puoi seguire le lezioni di chitarra classica di questo sito, ma se vuoi imparare a suonare la chitarra classica perchè vuoi proprio suonare il genere classico, allora in quel caso cambiano proprio anche le basi. L’impostazione del corpo, ovvero la postura è diversa!

Quindi se vuoi suonare musica classica vai subito da un maestro che ti spieghi come si suona la chitarra classica fin dalle basi. Se invece hai una chitarra classica a casa e vuoi solo imparare con quella, ma vuoi imparare le basi per poi specializzarti in altri generi allora puoi tranquillamente seguire un corso di chitarra normalissimo.

Lezioni di Chitarra Elettrica

Ci sono varie scuole di pensiero per quanto riguarda la chitarra elettrica. Alcuni dicono che sarebbe meglio cominciare ad imparare con la chitarra classica o acustica e poi specializzarsi nell’elettrica, altri dicono che non c’è differenza, anzi, meglio cominciare direttamente dalla chitarra elettrica.

Perchè cominciare dalla classica o acustica? Alcuni consigliano questo per chi vuole imparare a suonare la chitarra elettrica perchè sostengono che queste chitarre ti danno un’impostazione iniziale migliore, inoltre suonare queste chitarre è leggermente più difficile a livello di forza sulle dita e quindi poi passare all’elettrica sarà una “passeggiata”.

Dal mio punto di vista bisognerebbe comportarsi in questo modo: se hai già le idee chiare e sai che vuoi suonare la chitarra elettrica e seguire delle lezioni di chitarra elettrica, allora quello che devi fare è cominciare subito con una chitarra elettrica perchè così hai già da subito l’impostazione che ti serve. Se però hai già una chitarra di qualsiasi altro tipo a casa allora puoi tranquillamente iniziare con quella che hai per non spendere soldi inutilmente.

Lezioni di Chitarra: 3 Consigli dallo Stile di Angus Young

15-05-17 di Redazione Commenta »

Tra tutte le lezioni di chitarra, quelle in cui si parla di chitarristi famosi sono quelle che mi piacciono di più perchè si parla di casi reali sotto gli occhi di tutti.

In questa lezione di chitarra elettrica in particolare vedremo 3 consigli che arrivano direttamente da uno dei più famosi e grandi guitar hero di sempre: Angus Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC, un gruppo che non ha bisogno di presentazioni.

Ti ricordo che se ancora non sai suonare la chitarra e parti veramente da zero puoi seguire questo corso di chitarra gratuito.

Ricapitolando quindi abbiamo visto che le prime tre lezioni di chitarra che possiamo trarre dal mitico Angus Young sono:

  • Valutare se gli effetti che stiamo utilizzando sono veramente necessari, e se non lo fossero… toglierli per ottenere un suono più chiaro e performante.
  • Prova a studiare l’introduzione di Thunderstruck per migliorare la precisione ed il timing della tua plettrata alternata.
  • Togli un po’ di distorsione alla volta per avere la possibilità di avere un suono più limpido, meno confusionale e per poter fare tante sfumature di suono in più sfruttando il tocco e la plettrata.

Come sempre ricordo il link per partire da zero con la chitarra (solo per chi vuole divertirsi, non adatto a chi vuole diventare professionista): Lezioni di Chitarra Online.

6 Canzoni Facili da Suonare con la Chitarra in Spiaggia

21-08-16 di Redazione Commenta »

Vediamo in questa lezione di chitarra, 6 canzoni facili che puoi suonare in spiaggia con gli amici.

Uno dei primi obiettivi che si pone un chitarrista alle prime armi è quello di divertirsi ad accompagnare con gli accordi di chitarra mentre i propri amici cantano.

Ovvio che le canzoni devono essere facili per chi suona, ma anche molto famose per chi canta che deve conoscerle bene.

Ecco perchè ho scelto queste sei canzoni:

Qui sotto puoi vedere il riepilogo degli accordi di chitarra delle sei canzoni da spiaggia.

Canzoni facili da suonare in spiaggia con la chitarra

Lezioni di Chitarra 16: Corde che Risuonano

26-07-16 di Redazione Commenta »

In questa lezione di chitarra cerchiamo di risolvere uno dei problemi maggiori che si incontrano quando si inizia a suonare la chitarra, magari con un corso di chitarra da autodidatta.

I problemi comuni all’inizio sono diversi, ma oggi parliamo di quando dobbiamo suonare un accordo dove la sesta ed a volte anche la quinta corda (quelle di tonalità più bassa), NON devono essere suonate.

Per esempio nell’accordo di RE, la quinta e la sesta corda non le dovresti suonare, ma a volte può succedere che suonino per sbaglio e questo compromette il suono dell’accordo.

Ma non devi per forza diventare la persona più precisa del mondo con la tua mano destra se vuoi fare sempre nel modo giusto. Ci sono 2 consigli che ti darò in questo video che ti permetteranno di risolvere il problema subito:

Iscriviti al corso per partire da zero, clicca qui.

Ora che hai visto il video ti consiglio di mettere in pratica subito almeno uno dei due consigli e vedrai che il tuo modo di suonare cambierà radicalmente.

Quando poi riuscirai a padroneggiare e fare senza pensarci uno dei consigli allora passa al secondo ed in questo modo vedrai che il risultato finale del modo in cui suoni cambierà in modo radicale.

Lezioni di Chitarra per Mancini? Come tenere la chitarra?

12-07-16 di Redazione Commenta »

Sei mancino o mancina? Devi cominciare come destrorso o come mancino?

Durante una live su YouTube mi hanno fatto una domanda interessante, così ho estrapolato il video dove do la risposta e l’ho caricato come video su YouTube.

Qui troverai la mia opinione personale. Io non ho la verità in tasca, ma io sono mancino, quindi parlo per la mia esperienza e per quella di tutti i miei allievi mancini.

Io ho una teoria e la riassumo bene in questo video:

A questo link trovi anche l’articolo completo dove spiego tutto ciò che riguarda il suonare la chitarra da mancini ed imparare da mancini.

Lezioni di Chitarra 15: Pennata Verso L’alto

21-01-16 di Redazione Commenta »

Questa lezione flash di chitarra riguarda un ostacolo che tutti i chitarristi hanno affrontato nella fase iniziale dell’apprendimento, la pennata verso l’alto. Spesso riesce male o si perde il plettro durante l’esecuzione.

Nel caso invece tu debba ancora iniziare a suonare la chitarra ti consiglio di seguire il corso gratuito per partire da zero, in modo da mettere delle buone fondamenta prima di affrontare questa lezione.

Premesso il fatto che la perfetta pennata verso l’alto è questione di pratica, in questo video spiego alcuni consigli e tecniche per perfezionarla e velocizzarne l’apprendimento :

In poche parole, una delle cose fondamentali per realizzare una pennata verso l’alto ottimale, è il modo con cui teniamo il plettro in mano. Possiamo notare infatti, che la maggior parte delle volte, quando facciamo una pennata verso il basso, incliniamo il plettro a favore delle corde, tornando verso l’alto però lo manteniamo nella stessa posizione e inclinazione, rendendo difficile, se non impossibile, la pennata verso l’alto.

Quindi, per riuscire meglio nella pennata, prova a inclinare il plettro anche quando ritorni verso l’alto, non in modo eclatante, solo un pò, e questo ti aiuterà. Inoltre, prova a tenere il plettro tra le dita e muoverlo su e giu con l’altra mano, come se stesse suonando sulle corde, questo ti farà capire la sensazione che devi avere mentre suoni e il modo con cui tenere il plettro. Deve riuscire a muoversi in alto e in basso, ma non deve scivolare dalla presa di pollice e indice.

Inoltre, mentre suoni accordi, ti conviene usare un plettro più morbido, che sarà più flessibile e quindi ti scivolerà più difficilmente dalle mani.

E’ una semplice questione di pratica, ma con questi due esercizi o accorgimenti potrai migliorare velocemente e senza intoppi.

Lezioni di Chitarra 14: Accordi E Note Con Le Lettere

10-12-15 di Redazione Commenta »

Questa lezione flash di chitarra riguarda un “problema” molto comune tra i chitarristi dei livelli più eterogenei, cioè, tradurre la nomenclatura anglosassone o notazione letterale, nella scala che invece siamo più abituati ad usare, un consiglio che è valido sia per principianti che avanzati.

Nel caso invece tu debba ancora iniziare a suonare la chitarra ti consiglio di seguire il corso gratuito per partire da zero, in modo da mettere delle buone fondamenta prima di affrontare questa lezione.

Come possiamo interpretare le note scritte con le lettere che troviamo su spartiti online? In questo video spiego un metodo veloce ed efficace per ricordarle e tradurle velocemente :

In poche parole, l’unica cosa che dovrai ricordare è la corrispondenza della nota LA, con la nota A nella numenclatura anglosassone. Da qui il procedimento è molto semplice, basterà infatti ricordare che questo tipo di numenclatura invece che partire dal DO come nella nostra scala, parte dal LA che corrisponde appunto ad A, per poi passare al SI che corrisponde a B poi DO che corrisponde a C e così via.

Una volta capito questo meccanismo il processo di “traduzione” sarà veloce e intuitivo.

Per facilitare l’apprendimento, puoi crearti uno schema uguale a quello che mostro nel video su un foglio, e tenerlo nella custodia della chitarra o vicino a dove tieni gli spartiti.

E’ semplicemente questione di ragionamento logico, nulla di difficile o complesso, con il trucchetto del video dovresti riuscire fin da subito a capire meglio le note e gli accordi con le lettere.

Lezioni di Chitarra 13: Il Barrè

01-12-15 di Redazione Commenta »

Questa lezione tratterà di un’argomento molto sentito dai chitarristi in generale, il barrè. Infatti in seguito ad alcune richieste riguardanti questo topic ho deciso di fare questa lezione, per aiutare chi ha problemi con questa particolare tecnica. Attenzione, questo argomento riguarda non solo i principianti, ma anche quelli piu’ avanzati tecnicamente, perchè il barrè è una cosa che va allenata e migliorata sempre.

Nel caso invece tu debba ancora iniziare a suonare la chitarra ti consiglio di seguire il corso gratuito per partire da zero, in modo da mettere delle buone fondamenta prima di affrontare questa lezione.

Innanzi tutto bisgona capire che non esistono scorciatoie, è tutto derivato dalla ripetizione e dall’allenamento, ma esistono delle tecniche per imparare e migliorare il proprio barrè e in questo video vi mostro quali sono e come eseguirle :

Per migliorare l’esecuzione puoi innanzi tutto verificare che l’action non sia troppo alto (nel caso non sapessi cos’è qui puoi trovare una spiegazione), avvicinare il piu’ possibile l’indice al tasto successivo in modo da dover fare meno forza e infine, pratica, pratica e pratica.

Non esistono trucchi che ti possono far imparare l’esecuzione di un barrè perfetto in 5 minuti, quindi deriva tutto da quanto alleni i tuoi muscoli e la tua posizione sulla tastiera. Per iniziare pratica il barrè su tutta la tastiera in modo da migliorare la confidenza su tutta la lunghezza del manico non solo nella parte iniziale.

 

Lezioni di Chitarra 12: Gli Slash Chords

27-11-15 di Redazione Commenta »

Questa lezione di chitarra è stata fatta in seguito a molte richieste arrivate, riguardanti il significato e l’esecuzione degli accordi con lo slash ( SIb/LA per esempio ) che si trovano in moltissime tabulature. Non è detto che sia un’informazione unicamente per principianti, infatti può essere utile anche a chi è già ad un livello più avanzato.

Nel caso invece tu debba ancora iniziare a suonare la chitarra ti consiglio di seguire il corso gratuito per partire da zero, in modo da mettere delle buone fondamenta prima di affrontare questa lezione.

Cosa vogliono dire? Come si interpreta questa scrittura nelle tabulature? come faccio a ricordarli e eseguirli facilmente? Lo spiego in questo video :

Riassumendo il contenuto del video possiamo dire che il nome degli accordi ad esempio SIb è derivato dalla nota più bassa, un SI appunto. Quando troviamo gli slash chords come SIb/LA vuol dire che dobbiamo mantenere l’accordo così com’è, cambiando unicamente la nota più bassa (SI) in quella scritta dopo lo slash (LA).

E’ come se venisse indicato di cambiare unicamente la nota più bassa dell’accordo e non tutto l’accordo.

Può sembrare un procedimento difficile, ma una volta compreso il meccanismo risulterà tutto molto intuitivo.

Ovviamente più pratichiamo questo tipo di accordi, maggiore sarà la velocità di apprendimento, per iniziare ti consiglio di eseguire i cambi presenti nel video.

Lezioni di Chitarra 11: La Manutenzione della Chitarra

16-07-15 di Redazione Commenta »

Ed ecco la lezione di chitarra più scomoda, quella che spesso viene saltata perchè… “non voglio sapere così poi sono scusato!” 🙂

Parliamo della manutenzione della chitarra, di tutte quelle piccole cose che bisognerebbe fare periodicamente per trattare bene la propria chitarra, per farla durare il doppio e per suonare meglio. Ripeto… per suonare meglio! Si perchè le cose che ti consiglierò di fare non solo servono alla tua chitarra per stare meglio, ma serviranno anche a te per suonare meglio!

Infatti, per questo ti consiglio di non sottovalutare questi aspetti e queste cose da fare ogni tanto, perchè potresti scoprire che suonare è più semplice di quello che pensavi (non ci sarà nessun miracolo eh, però alcune cose potrebbero fare la differenza).

Guarda la video lezione di chitarra:

Clicca qui per le lezioni di chitarra per cominciare da zero!

Ricapitolando, ecco cosa devi fare periodicamente:

– Cambiare le corde

– Pulire manico e tastiera

– Pulire del corpo della chitarra

(Approfondimento: come pulire la chitarra da cima a fondo)

– Regolare il ponte mobile

– Sistemare l’action

(Approfondimento: cos’è e come si regola l’action)

– Togli distorsione

 



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy