Lezioni di Chitarra Classica, Acustica, Elettrica per Principianti

01-10-17 di Redazione Commenta »

Guarda questo video!

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO DI CHITARRA GRATUITO

Ecco una playlist di lezioni di chitarra prese dal mio canale di YouTube (Chitarra Facile):

Clicca qui per il corso di chitarra gratuito per partire da zero (scelto da oltre 40.000 persone per la semplicità e chiarezza).

In questo sito trovi lezioni di chitarra classica, lezioni di chitarra acustica e lezioni di chitarra elettrica per principianti che servono per iniziare ad avere un buon primo approccio alla chitarra.

Si tratta di lezioni per chitarra che ti mettono nelle condizioni di partire con il piede giusto, perchè sono tutte nozioni di base che servono in modo assoluto e che invece molti altri corsi non trattano neanche. Infatti, su internet un aspirante chitarrista potrebbe trovarsi molto confuso perchè puoi trovare molte lezioni sparse e puoi saltare da “come si tiene la chitarra” a “come si suona l’assolo più difficile del mondo”. E questo è molto frustrante perchè se non procedi a piccoli step poi non ce la fai e perdi la motivazione.

Ecco perchè ho voluto mettere a disposizione queste lezioni che ti possono aiutare ancora prima di fare un corso, ma puoi anche iscriverti gratuitamente (basta lasciare il tuo nome e la tua email) per ricevere un corso strutturato e impostato di 10 giorni per riuscire a suonare la tua prima canzone, imparare ad accordare, imparare i primi esercizi per sciogliere le dita, e molto altro… Lo trovi qui.

Lezioni di Chitarra che trovi in questo sito

Qui trovi l’elenco delle lezioni del sito che verranno continuamente aggiunte e aggiornate in questo spazio.

Lezione di chitarra 0: Quale Chitarra Scegliere?

Meglio iniziare ad imparare a suonare la chitarra con una chitarra classica, acustica o elettrica? Scopri qual’è la chitarra migliore per la tua situazione specifica.

Lezione di chitarra 1: Le Note sulla Chitarra

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione di chitarra potrai scoprire come sono sistemate le note sul manico della chitarra, quindi vedrai esattamente dove sono e come puoi fare tutte le note singole per eseguire delle melodie. Inoltre scoprirai dei metodi per trovare le note anche senza impararle tutte a memoria.

Lezione di chitarra 2: Come Accordare la Chitarra

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione di chitarra vediamo il metodo più semplice per accordare la chitarra. E’ importante sapere fin da subito come si accorda la chitarra in quanto non è possibile suonare la chitarra senza averla accordata.

Lezione di chitarra 3: Come leggere le tab

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione puoi scoprire in modo molto semplice come si leggono le tab per chitarra. Molto importante in quanto troverai tutti gli esercizi di chitarra scritti in tablature.

Lezione di chitarra 4: Esercizi di stretching

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione vediamo un aspetto fondamentale per tutti i chitarristi, sia esperti, sia principianti. Fare gli esercizi di riscaldamento è importantissimo per 2 motivi: migliori notevolmente l’agilità delle dita e eviti di contrarre tendiniti e disfuzioni dei muscoli.

Lezione di chitarra 5: Come tenere il plettro

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione vediamo un altro aspetto fondamentale che molti chitarristi trascurano e si trovano a dover reimparare quando sono già esperti. Si tratta del modo corretto di tenere il plettro.

Lezione di chitarra 6: Come leggere ed utilizzare un canzoniere

per qualsiasi tipo di chitarra

Quando si cominciano ad imparare i primi accordi si comincia anche a provare a suonare le canzoni di chitarra con gli accordi, come è possibile fare con il canzoniere. Il problema è che alcuni chitarristi incontrano dei problemi nell’utilizzo del canzoniere. Scopri in questa lezione il metodo per suonare una canzone da zero con un canzoniere.

Lezione di Chitarra 7: Migliorare la Coordinazione

per qualsiasi tipo di chitarra

E’ molto importante avere una buona coordinazione tra la mano destra e la mano sinistra quando si suona la chitarra perchè se no le corde non suonano e vengono stoppate dalla differenza di velocità tra una e l’altra mano. Ecco una lezione di chitarra con degli esercizi per migliorare la coordinazione.

Lezione di Chitarra 8: Migliorare Divertendosi

per qualsiasi tipo di chitarra

Forse quello che trovi in questa lezione di chitarra ti sembrerà banale o troppo semplice, ma ti assicuro che in molti casi di miei allievi ha fatto la differenza ed ha portato degli ottimi risultati. Io stesso utilizzo molto frequentemente questa tecnica.

Lezione di Chitarra 9: la Tua Prima Melodia

per qualsiasi tipo di chitarra

Lezione di Chitarra 10: Come cambiare accordi più velocemente

per qualsiasi tipo di chitarra (per principianti)

E’ arrivata l’ora di cominciare a suonare delle note singole che non solo esercizi ma sono delle vere e proprie canzoni da suonare. Cominciamo ad imparare questa melodia molto semplice.

Lezioni per Imparare a Suonare la Chitarra Acustica

Alcune volte mi chiedono “io vorrei imparare a suonare la chitarra acustica, che lezioni devo seguire?“. Bisogna vedere cosa si intende per chitarra acustica, nel senso che se hai una chitarra acustica, ma comunque vuoi un’impostazione generale della chitarra allora vanno benissimo le lezioni di chitarra acustica che trovi in questo sito.

Se invece per “chitarra acustica” intendi che ti piacerebbe suonare fingerstyle o fingerpicking perchè hai sentito un chitarrista che suona in quello stile e ti piacerebbe anche a te, allora potresti andare direttamente a seguire delle lezioni di fingerstyle per chitarra acustica, ma anche in quel caso, spesso si consiglia di imparare prima dalle lezioni di base generali e poi di specializzarsi nel proprio genere.

Quindi il mio consiglio è comunque quello di imparare dalle lezioni di chitarra di base che sono uguali per tutti e poi ti specializzi nel genere che preferisci.

Lezioni di Chitarra Classica

Per quanto riguarda la chitarra classica invece le cose cambiano leggermente. Perchè? Perchè se il tuo problema è solo che hai una chitarra classica a casa, allora non ti preoccupare, puoi seguire le lezioni di chitarra classica di questo sito, ma se vuoi imparare a suonare la chitarra classica perchè vuoi proprio suonare il genere classico, allora in quel caso cambiano proprio anche le basi. L’impostazione del corpo, ovvero la postura è diversa!

Quindi se vuoi suonare musica classica vai subito da un maestro che ti spieghi come si suona la chitarra classica fin dalle basi. Se invece hai una chitarra classica a casa e vuoi solo imparare con quella, ma vuoi imparare le basi per poi specializzarti in altri generi allora puoi tranquillamente seguire un corso di chitarra normalissimo.

Lezioni di Chitarra Elettrica

Ci sono varie scuole di pensiero per quanto riguarda la chitarra elettrica. Alcuni dicono che sarebbe meglio cominciare ad imparare con la chitarra classica o acustica e poi specializzarsi nell’elettrica, altri dicono che non c’è differenza, anzi, meglio cominciare direttamente dalla chitarra elettrica.

Perchè cominciare dalla classica o acustica? Alcuni consigliano questo per chi vuole imparare a suonare la chitarra elettrica perchè sostengono che queste chitarre ti danno un’impostazione iniziale migliore, inoltre suonare queste chitarre è leggermente più difficile a livello di forza sulle dita e quindi poi passare all’elettrica sarà una “passeggiata”.

Dal mio punto di vista bisognerebbe comportarsi in questo modo: se hai già le idee chiare e sai che vuoi suonare la chitarra elettrica e seguire delle lezioni di chitarra elettrica, allora quello che devi fare è cominciare subito con una chitarra elettrica perchè così hai già da subito l’impostazione che ti serve. Se però hai già una chitarra di qualsiasi altro tipo a casa allora puoi tranquillamente iniziare con quella che hai per non spendere soldi inutilmente.

Lezioni di Chitarra per Principianti: Come Allargare le Dita

26-10-17 di Redazione Commenta »

In questa lezione di chitarra per principianti vediamo un esercizio molto efficace per aumentare l’apertura delle dita in modo di avere maggiore agilità e rendere le tue esecuzioni più semplici.

(se vuoi iniziare a suonare la chitarra da zero vai a questo link: corso di chitarra)

Quello di cui parliamo in questa lezione di chitarra risolve un problema molto comune tra i principianti (chi ha iniziato da zero e da poco tempo), ovvero quello di pensare di non avere le dita abbastanza lunghe.

Per esperienza ti posso dire che non esiste nessuno che abbia le dita troppo corte. Ho visto bambini di 6 anni suonare meglio di me, ho visto persone senza braccia suonare con i piedi… e potrei andare avanti ancora.

Ciò che manca è esercizio e tecnica che rendono le dita più agili anche per ricoprire spazi maggiori in larghezza.

Lezioni di Chitarra: il Bend-Tap di Van Halen

18-10-17 di Redazione Commenta »

In questa lezione di chitarra vediamo un mix di 2 tecniche, spesso utilizzato dal grande chitarrista Eddie Van Halen.

Le 2 tecniche in questione sono il bending ed il tapping.

Si tratta di un trucchetto che può aiutarti a migliorare le tue improvvisazioni ed i tuoi assoli con la chitarra elettrica.

Ovviamente se ancora non sai suonare la chitarra ti consiglio di andare a questo link: Lezioni di Chitarra.

Se invece sai suonare la chitarra ma non sai improvvisare clicca qui: Improvvisare con la chitarra.

Ti è piaciuta questa lezione di chitarra elettrica? Fammi sapere cosa ne pensi e se hai già implementato questa tecnica all’interno del tuo stile di improvvisazione.

Lezioni di Chitarra Elettrica: Accordi Maggiori in Stile Jimi Hendrix

07-09-17 di Redazione Commenta »

In realtà questa lezione di chitarra non è solo per la chitarra elettrica, ma ovviamente la vedremo nello stile di Hendrix che utilizzava praticamente solo quel tipo di chitarra. Potrai comunque applicare tutte queste cose anche sulla chitarra acustica o classica.

Guarda qui di seguito la lezione:

Quello che abbiamo visto in questa lezione di chitarra elettrica è principalmente ciò che si chiama “rivolti degli accordi“. Ma Jimi Hendrix utilizza solo un tipo di rivolto (la maggior parte delle volte), quindi non si tratta di una lezione sui rivolti, ma proprio di una lezione di “stile“.

In uno dei prossimi corsi avanzati che faremo introdurremo anche questo argomento, da cui Jimi Hendrix ha preso una piccola parte per costruire uno stile unico e immediatamente riconoscibile.

Lezioni di chitarra: come funziona la chitarra?

19-08-17 di Redazione Commenta »

Come funziona la chitarra? Come fa a suonare la chitarra? Quali sono le prime cose da sapere prima ancora di imparare ad accordarla?

In questa lezione di chitarra vediamo delle informazioni preliminari per suonare la chitarra:

In questa lezione tratta dal corso di chitarra di Chitarra Facile hai visto:

  • Cosa sono le “corde vuote”
  • Quali sono i nomi delle corde e come puoi ricordarli facilmente
  • Quali sono le prime note che devi imparare per cominciare a suonare la chitarra

Quale Chitarra Scegliere per Imparare a Suonare? Principianti

11-08-17 di Redazione Commenta »

Questa è una di quelle lezioni di chitarra che bisognerebbe fare ancora prima di iniziare a suonare. Si, perchè se sbagliamo la chitarra che andiamo ad acquistare poi potremmo avere un problema grosso lungo tutto il nostro cammino o corso di chitarra (clicca qui per il corso di chitarra più facile adatto a chi vuole divertirsi).

Vediamo dunque in questo video molto dettagliato “come scegliere la tua prima chitarra“, una chitarra che probabilmente segnerà il to futuro da chitarrista o Strimpellaro 🙂

Nel video hai visto tutte le maggiori e principali caratteristiche di una chitarra acustica, una chitarra classica o una chitarra elettrica.

Se hai deciso di comprare una chitarra classica ti consiglio questa: Yamaha C40.

Se hai deciso di comprare una chitarra acustica ti consiglio questa: Yamaha F310.

Se hai deciso di comprarti una chitarra elettrica ti consiglio questa: Yamaha EG112U.

Lezioni di Chitarra: 3 Consigli dallo Stile di Angus Young

15-05-17 di Redazione Commenta »

Tra tutte le lezioni di chitarra, quelle in cui si parla di chitarristi famosi sono quelle che mi piacciono di più perchè si parla di casi reali sotto gli occhi di tutti.

In questa lezione di chitarra elettrica in particolare vedremo 3 consigli che arrivano direttamente da uno dei più famosi e grandi guitar hero di sempre: Angus Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC, un gruppo che non ha bisogno di presentazioni.

Ti ricordo che se ancora non sai suonare la chitarra e parti veramente da zero puoi seguire questo corso di chitarra gratuito.

Ricapitolando quindi abbiamo visto che le prime tre lezioni di chitarra che possiamo trarre dal mitico Angus Young sono:

  • Valutare se gli effetti che stiamo utilizzando sono veramente necessari, e se non lo fossero… toglierli per ottenere un suono più chiaro e performante.
  • Prova a studiare l’introduzione di Thunderstruck per migliorare la precisione ed il timing della tua plettrata alternata.
  • Togli un po’ di distorsione alla volta per avere la possibilità di avere un suono più limpido, meno confusionale e per poter fare tante sfumature di suono in più sfruttando il tocco e la plettrata.

Come sempre ricordo il link per partire da zero con la chitarra (solo per chi vuole divertirsi, non adatto a chi vuole diventare professionista): Lezioni di Chitarra Online.

6 Canzoni Facili da Suonare con la Chitarra in Spiaggia

21-08-16 di Redazione Commenta »

Vediamo in questa lezione di chitarra, 6 canzoni facili che puoi suonare in spiaggia con gli amici.

Uno dei primi obiettivi che si pone un chitarrista alle prime armi è quello di divertirsi ad accompagnare con gli accordi di chitarra mentre i propri amici cantano.

Ovvio che le canzoni devono essere facili per chi suona, ma anche molto famose per chi canta che deve conoscerle bene.

Ecco perchè ho scelto queste sei canzoni:

Qui sotto puoi vedere il riepilogo degli accordi di chitarra delle sei canzoni da spiaggia:

Clicca qui per stampare le sequenze degli accordi dei brani che hai visto.

Lezioni di Chitarra 16: Corde che Risuonano

26-07-16 di Redazione Commenta »

In questa lezione di chitarra cerchiamo di risolvere uno dei problemi maggiori che si incontrano quando si inizia a suonare la chitarra, magari con un corso di chitarra da autodidatta.

I problemi comuni all’inizio sono diversi, ma oggi parliamo di quando dobbiamo suonare un accordo dove la sesta ed a volte anche la quinta corda (quelle di tonalità più bassa), NON devono essere suonate.

Per esempio nell’accordo di RE, la quinta e la sesta corda non le dovresti suonare, ma a volte può succedere che suonino per sbaglio e questo compromette il suono dell’accordo.

Ma non devi per forza diventare la persona più precisa del mondo con la tua mano destra se vuoi fare sempre nel modo giusto. Ci sono 2 consigli che ti darò in questo video che ti permetteranno di risolvere il problema subito:

Iscriviti al corso per partire da zero, clicca qui.

Ora che hai visto il video ti consiglio di mettere in pratica subito almeno uno dei due consigli e vedrai che il tuo modo di suonare cambierà radicalmente.

Quando poi riuscirai a padroneggiare e fare senza pensarci uno dei consigli allora passa al secondo ed in questo modo vedrai che il risultato finale del modo in cui suoni cambierà in modo radicale.

Lezioni di Chitarra per Mancini? Come tenere la chitarra?

12-07-16 di Redazione Commenta »

Sei mancino o mancina? Devi cominciare come destrorso o come mancino?

Durante una live su YouTube mi hanno fatto una domanda interessante, così ho estrapolato il video dove do la risposta e l’ho caricato come video su YouTube.

Qui troverai la mia opinione personale. Io non ho la verità in tasca, ma io sono mancino, quindi parlo per la mia esperienza e per quella di tutti i miei allievi mancini.

Io ho una teoria e la riassumo bene in questo video:

A questo link trovi anche l’articolo completo dove spiego tutto ciò che riguarda il suonare la chitarra da mancini ed imparare da mancini.



(C) 2010 SuonareChitarra.com è di proprietà  di 3DOM s.a.s.,
P.Iva 03074350988 - Telefono: 045 485 97 41 - Privacy