Lezioni di Chitarra Classica, Acustica, Elettrica per Principianti

In questa pagina trovi un elenco di lezioni di chitarra di base per principianti, e anche un corso di chitarra completo e gratis per arrivare a suonare le tue prime note di una canzone famosa.

Il corso che trovi qui di seguito è perfetto per iniziare con chitarra elettrica, acustica e classica.

Se preferisci però un corso strutturato con un metodo che ti guida passo per passo (consigliato), delle tecnologie che ti aiutano a rendere il percorso più semplice, il contatto diretto con uno dei nostri Tutor per qualunque difficcoltà tu possa avere, ti consiglio di acquistare il nostro corso Super-Base per fare i primissimi passi, da zero a uno, dal titolo “Chit-Start” che trovi cliccando qui.

La tua prima canzone in meno di 1 ora? Ecco il nostro corso gratuito che ti stupirà (non crederai ai tuoi risultati):

Scarica qui le risorse gratuite del corso: clicca qui.

Non hai ancora una chitarra?
Come scegliere la chitarra per iniziare

Guarda questo corso gratuito sulla scelta della prima chitarra, alla fine avrai le idee molto chiare su quale comprare tra le varie chitarre acustiche, classiche, elettriche:

GRATIS: Guida in PDF, Modelli consigliati, slide del corso, video aggiuntivi e molto altro qui: clicca qui.

Gli accordi di chitarra più importanti – Primi Accordi

Ecco un video che ti mostra 9 degli accordi più comuni e importanti che troverai nella maggior parte delle canzoni da suonare con la chitarra (se ti interessa avere a casa tua il nostro libro degli accordi, clicca qui):

LIBRO DEGLI ACCORDI: clicca qui.

In questo sito trovi lezioni di chitarra classica, lezioni di chitarra acustica e lezioni di chitarra elettrica per principianti che servono per iniziare ad avere un buon primo approccio alla chitarra per poi passare ai corsi completi per imparare a suonare la chitarra.

Si tratta di lezioni per chitarra che ti mettono nelle condizioni di partire con il piede giusto, perchè sono tutte nozioni di base che servono in modo assoluto per tutti gli stili e che invece molti altri corsi non trattano neanche.

Infatti, su internet un aspirante chitarrista potrebbe trovarsi molto confuso perchè puoi trovare molte lezioni sparse e puoi saltare da “come si tiene la chitarra” a “come si suona l’assolo più difficile del mondo”. E questo è molto frustrante perchè se non si procede a piccoli step poi è facile perdere la motivazione.

Ecco perchè ho voluto mettere a disposizione queste lezioni che ti possono aiutare ancora prima di fare un corso, ma puoi anche iscriverti gratuitamente (basta lasciare il tuo nome e la tua email) per ricevere un corso strutturato da applicare in solo 1 ora e che ti permette di suonare la tua prima canzone, imparare ad accordare, e molto altro… Lo trovi qui.

Lezioni di Chitarra Fondamentali per Principianti

Qui trovi l’elenco delle lezioni del sito che verranno continuamente aggiunte e aggiornate in questo spazio.

Lezione di chitarra 0:
Quale Chitarra Scegliere?

Meglio iniziare ad imparare a suonare la chitarra con una chitarra classica, acustica o elettrica? Scopri qual’è la chitarra migliore per la tua situazione specifica.

Lezione di chitarra 1:
Le Note sulla Chitarra

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione di chitarra potrai scoprire come sono sistemate le note sul manico della chitarra, quindi vedrai esattamente dove sono e come puoi fare tutte le note singole per eseguire delle melodie. Inoltre scoprirai dei metodi per trovare le note anche senza impararle tutte a memoria.

Lezione di chitarra 2:
Come Accordare la Chitarra

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione di chitarra vediamo il metodo più semplice per accordare la chitarra. E’ importante sapere fin da subito come si accorda la chitarra in quanto non è possibile suonare la chitarra senza averla accordata.

Lezione di chitarra 3:
Come leggere le tab

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione puoi scoprire in modo molto semplice come si leggono le tab per chitarra. Molto importante in quanto troverai tutti gli esercizi di chitarra scritti in tablature.

Lezione di chitarra 4:
Esercizi di stretching

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione vediamo un aspetto fondamentale per tutti i chitarristi, sia esperti, sia principianti. Fare gli esercizi di riscaldamento è importantissimo per 2 motivi: migliori notevolmente l’agilità delle dita e eviti di contrarre tendiniti e disfuzioni dei muscoli.

Lezione di chitarra 5:
Come tenere il plettro

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione vediamo un altro aspetto fondamentale che molti chitarristi trascurano e si trovano a dover reimparare quando sono già esperti. Si tratta del modo corretto di tenere il plettro.

Lezione di chitarra 6:
Come leggere ed utilizzare un canzoniere

per qualsiasi tipo di chitarra

Quando si cominciano ad imparare i primi accordi si comincia anche a provare a suonare le canzoni di chitarra con gli accordi, come è possibile fare con il canzoniere. Il problema è che alcuni chitarristi incontrano dei problemi nell’utilizzo del canzoniere. Scopri in questa lezione il metodo per suonare una canzone da zero con un canzoniere.

Lezione di Chitarra 7:
Migliorare la Coordinazione

per qualsiasi tipo di chitarra

E’ molto importante avere una buona coordinazione tra la mano destra e la mano sinistra quando si suona la chitarra perchè se no le corde non suonano e vengono stoppate dalla differenza di velocità tra una e l’altra mano. Ecco una lezione di chitarra con degli esercizi per migliorare la coordinazione.

Lezione di Chitarra 8:
Migliorare Divertendosi

per qualsiasi tipo di chitarra

Forse quello che trovi in questa lezione di chitarra ti sembrerà banale o troppo semplice, ma ti assicuro che in molti casi di miei allievi ha fatto la differenza ed ha portato degli ottimi risultati. Io stesso utilizzo molto frequentemente questa tecnica.

Lezione di Chitarra 9:
la Tua Prima Melodia

per qualsiasi tipo di chitarra

Lezione di Chitarra 10:
Come cambiare accordi più velocemente

per qualsiasi tipo di chitarra (per principianti)

E’ arrivata l’ora di cominciare a suonare delle note singole che non solo esercizi ma sono delle vere e proprie canzoni da suonare. Cominciamo ad imparare questa melodia molto semplice.

Lezioni per Imparare a Suonare la Chitarra Acustica

Alcune volte mi chiedono “io vorrei imparare a suonare la chitarra acustica, che lezioni devo seguire?“. Bisogna vedere cosa si intende per chitarra acustica, nel senso che se hai una chitarra acustica, ma comunque vuoi un’impostazione generale della chitarra allora vanno benissimo le lezioni di chitarra acustica che trovi in questo sito.

Se invece per “chitarra acustica” intendi che ti piacerebbe suonare fingerstyle o fingerpicking perchè hai sentito un chitarrista che suona in quello stile e ti piacerebbe anche a te, allora potresti andare direttamente a seguire delle lezioni di fingerstyle per chitarra acustica, ma anche in quel caso, spesso si consiglia di imparare prima dalle lezioni di base generali e poi di specializzarsi nel proprio genere.

Quindi il mio consiglio è comunque quello di imparare dalle lezioni di chitarra di base che sono uguali per tutti e poi ti specializzi nel genere che preferisci.

Lezioni di Chitarra Classica

Per quanto riguarda la chitarra classica invece le cose cambiano leggermente. Perchè? Perchè se il tuo problema è solo che hai una chitarra classica a casa, allora non ti preoccupare, puoi seguire le lezioni di chitarra classica di questo sito, ma se vuoi imparare a suonare la chitarra classica perchè vuoi proprio suonare il genere classico, allora in quel caso cambiano proprio anche le basi. L’impostazione del corpo, ovvero la postura è diversa!

Quindi se vuoi suonare musica classica vai subito da un maestro che ti spieghi come si suona la chitarra classica fin dalle basi. Se invece hai una chitarra classica a casa e vuoi solo imparare con quella, ma vuoi imparare le basi per poi specializzarti in altri generi allora puoi tranquillamente seguire un corso di chitarra normalissimo.

Lezioni di Chitarra Elettrica

Ci sono varie scuole di pensiero per quanto riguarda la chitarra elettrica. Alcuni dicono che sarebbe meglio cominciare ad imparare con la chitarra classica o acustica e poi specializzarsi nell’elettrica, altri dicono che non c’è differenza, anzi, meglio cominciare direttamente dalla chitarra elettrica.

Perchè cominciare dalla classica o acustica? Alcuni consigliano questo per chi vuole imparare a suonare la chitarra elettrica perchè sostengono che queste chitarre ti danno un’impostazione iniziale migliore, inoltre suonare queste chitarre è leggermente più difficile a livello di forza sulle dita e quindi poi passare all’elettrica sarà una “passeggiata”.

Dal mio punto di vista bisognerebbe comportarsi in questo modo: se hai già le idee chiare e sai che vuoi suonare la chitarra elettrica e seguire delle lezioni di chitarra elettrica, allora quello che devi fare è cominciare subito con una chitarra elettrica perchè così hai già da subito l’impostazione che ti serve. Se però hai già una chitarra di qualsiasi altro tipo a casa allora puoi tranquillamente iniziare con quella che hai per non spendere soldi inutilmente.

Savio, “Unità Bipolare”: VIP Artist Experience

Savio ha recentemente avuto l’opportunità di collaborare con Davide Tagliapietra (chitarrista e produttore di Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Cristina D’Avena…) grazie alla VIP Artist Experience, servizio di Chitarra Facile in grado di mettere in contatto artisti emergenti con professionisti del calibro di Davide per curare la produzione dei propri brani.

Il frutto della VIP Artist Experience è il singolo, di recente pubblicazione, Unità Bipolare.

Davide Tagliapietra ormai è un vero e proprio amico di Chitarra Facile, e puoi trovare un’intervista completa qui.

Se invece ti interessa scrivere canzoni, ma non hai mai preso in considerazione la teoria musicale, l’armonia, o la composizione ti consigliamo di cominciare da qui per cominciare a capirci qualcosa in modo divertente: Iron Music Theory 👈

Savio

Nicolò Savio si avvicina alla musica da adolescente e prosegue i suoi studi nel 2021 al conservatorio di Vicenza e con un corso di perfezionamento, nel 2016, alla BIMM University di Bristol.

Ha l’opportunità di recarsi in India, dove grazie a quest’esperienza riesce ad espandere i propri orizzonti musicali, esperienza che si può ritrovare nelle tematiche trattate nei suoi brani, in cui compaiono messaggi di ricerca personale e spirituale, come la dualità dell’essere umano e la ricerca dell’unità (In The Prison Of Your Mind), il tema dell’oppressione sociale e l’influenza delle divinità moderne sulla società odierna (The New Gods).

Tali argomenti sono ben riscontrabili nel singolo Unità Bipolare, in cui il testo non è assolutamente banale e che può richiedere più di un ascolto per comprendere appieno il significato che l’autore ha voluto trasmettere.

Il Singolo: Unità Bipolare

In Unità Bipolare, singolo di recente uscita, troviamo una sonorità dark ed elettronica, in cui sono comunque presenti numerose tracce di chitarra, condita anche con delle dissonanze date dall’utilizzo di un detune.

Questo brano ci comunica come ogni difficoltà ci renda più forti e come ogni evento sia uno stimolo per la nostra crescita verso l’unità.

Il ritornello mostra una vena pop, soprattutto grazie alla presenza di potenti cori, che donano una vera e propria carica, nonché caratteristica, alla voce e al ritornello stesso.

I suoni di chitarra sono ben pensati e realizzati, con una particolare attenzione agli ambienti, in special modo per quanto concerne la scelta dei riverberi.

La scelta generale dei suoni e strumenti utilizzati, nonché alcune scelte dell’arrangiamento, tra cui spiccano il charleston eseguito in sedicesimi sul ritornello, la saturazione ed il vibrato sulla voce, nel pre-chorus per lanciare il ritornello, denotano un arrangiamento ben pensato e strutturato, e assolutamente non improvvisato.

L’esperienza con Davide Tagliapietra

Ecco le parole di Davide Tagliapietra riguardo l’esperienza con Savio allo studio Rightsound di Milano:

Sono stato molto felice di aver lavorato alla produzione di questi brani, in particolar modo per i temi che tratta Nicolò (in arte Savio).

A differenza della maggior parte delle canzoni che ascoltiamo, questi brani trattano temi sociali che analizzano il lato filosofico della vita. Sono messaggi molto profondi che portano la gente a pensare con la propria testa, aprire gli occhi su come la vita sia un dono che non va sprecato e puntano ad un’evoluzione personale mirata ad andare a scavare in profondità il proprio “IO”.

Si tratta di un’analisi accattivante sulla società e sulle persone… Il tutto condito da interessantissimi spunti musicali!
A tal proposito Nicolò è arrivato negli studi Rightsound con una preproduzione ben precisa sia per quanto riguarda il mondo sonoro e la struttura che il testo del brano. Insieme abbiamo cercato di renderlo un pochino più “radiofonico” e di fare in modo che suonasse in maniera professionale per cercare di arrivare ad un publico il più ampio possibile.
Nicolò durante le fasi di realizzazione si è rivelato anche un ottimo chitarrista, sono eseguite da lui infatti le chitarre registrate, mi ha colpito in particolare l’attitudine funk nello stile di Nile Rogers degli Chic che è uscita nelle ritmiche dei ritornelli.
Visto gli argomenti trattati nei brani, non poteva inoltre che trattarsi di una persona piacevolissima e interessante anche al di fuori della musica!
Grande Savio!

Conclusioni

Clicca qui per per seguire il profilo Spotify di Savio e per non perdere i suoi lavori futuri!

Ti ricordo che nel caso tu voglia imparare a comporre i tuoi brani originali, o nel caso tu voglia migliorare la tua abilità in questo ambito, sono aperte le iscrizioni alla Master Composers Academy, l’accademia di composizione di Chitarra Facile!

Nel caso volessi maggiori informazioni riguardo alla VIP Artist Experience, per poter arrangiare e registrare i tuoi brani sotto la guida di un produttore di assoluto livello come Davide Tagliapietra, clicca qui.

Manutenzione Chitarra: Cura delle Corde

corde chitarra manutenzione

Le chitarre sono strumenti “vivi”. Difatti, proprio la loro natura costruttiva è uno dei fattori che fa breccia nel cuore di chi le suona: pensa alle sensazioni che ti restituiscono i diversi legni e il vibrare delle corde sotto le dita.

È quindi essenziale far sì che la chitarra sia in un buono stato, grazie ad una regolare manutenzione, per ottenere il massiamo sia dal punto di vista della funzionalità che del feeling.

In un precedente articolo abbiamo già trattato la cura della tastiera e del manico, quindi oggi vorrei parlarti delle corde, dandoti alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a mantenerle “in salute”! Il che è fondamentale perché, tra i vari componenti della chitarra, le corde tendono a cambiare più rapidamente, evolvendosi man mano che suoniamo.

Se vuoi saperne di più sulla scelta delle corde per chitarra, clicca qui.
Se invece vuoi sapere quando e ogni quanto bisognerebbe cambiarle, clicca qui.

👋 Ciao sono Roberto Gagliardi, maestro certificato Chitarra Facile, diplomato presso l’accademia Lizard di Torino con il massimo dei voti. Nel caso volessi seguire delle lezioni di chitarra private con me, o gli altri maestri certificati della scuola: clicca qui.

L’Importanza delle Corde

Spesso più presi dalla ricerca di meraviglie tra strumenti, amplificatori e pedalini, noi chitarristi tendiamo a darle per “scontate”, ma le corde sono uno tra gli elementi che maggiormente vanno ad incidere sul nostro suono, essendo la principale superficie di contatto per le nostre dita.

Le corde permettono quindi al chitarrista e alla chitarra di esprimersi al meglio! Infatti, il nostro strumento è costruito intorno alle corde, in modo da sfruttarne nel miglior modo possibile la vibrazione. Quindi, che tu sia un chitarrista alle prime armi o più esperto, la selezione e la cura delle corde dovrebbe essere una delle priorità.

Esistono innumerevoli marche, materiali e dimensioni di corde, ma in questo articolo vorrei condividere con te alcuni consigli che reputo importanti.
Se vuoi avere una panoramica generale delle tipologie di corde puoi leggere questo articolo.

Cambia Regolarmente le Corde

Le corde non durano per sempre. Nel tempo, il loro suono tende a evolversi fino a cambiare e ad appiattirsi se utilizzate troppo a lungo. Ciò può essere dovuto sia alla frequenza con cui suoniamo la chitarra, ma anche alla nostra sudorazione.

Ti suggerirei di sostituire le corde della tua chitarra preferita “idealmenteuna volta al mese se la utilizzi con frequenza, in modo da mantenere il suono sempre brillante.

Le corde con il tempo perdono la loro brillantezza anche dal punto di vista visivo. Ad esempio, se noti che le 3 corde non rivestite (SOL, SI e MI cantino) cominciano a diventare scure ed opache, potrebbe essere il momento di valutare un cambio corde.

Sperimenta

Anche per via della vastità di scelta, spesso i principianti sono portati a usare delle corde “standard” (come le tipiche 0.010-0.046, oppure 0.009 – 0.046), spesso di un marca qualsiasi senza porsi troppe domande a prescindere dal genere musicale suonato e dalla chitarra a disposizione.

Ma in realtà ci sono corde per ogni stile, esattamente come esistono pedalini, amplificatori e chitarre!

Non fare affidamento esclusivamente su opinioni altrui per la scelta delle corde. Prova diverse marche, misure e materiali per trovare ciò che si adatta meglio al tuo stile e alle tue preferenze sonore! Ogni chitarrista ha esigenze e gusti differenti, quindi sii aperto alle possibilità e cerca il tuo compromesso ideale.

Ad esempio, io nel mio percorso sono passato gradualmente a corde sempre più sottili per agevolare l’utilizzo dei bending, alla ricerca di comodità e facilità di esecuzione. Ad oggi utilizzo corde 0.008-0.038, ahimè difficili da reperire nei negozi!

Cura e Pulizia

Come detto in precedenza, le corde sono il cuore pulsante della tua chitarra, e mantenerle in ottimo stato è fondamentale per garantire un suono nitido e brillante.

Vi sono diversi elementi che possono deteriorare la qualità sonora delle corde come la polvere, l’umidità e i residui di sudore. Con il tempo gli acidi e il sudore che rilasciano naturalmente le nostre dita possono causare l’ossidazione delle corde, composte di una lega di nickel e ferro.

Un’ottima abitudine che ti consiglio di prendere è di pulire delicatamente le corde dopo ogni sessione utilizzando un panno morbido in modo da asciugare il sudore.

Esistono anche prodotti specifici per la pulizia delle corde che possono prolungarne la vita e mantenere il loro suono cristallino. Questi prodotti, come ad esempio il Fast-Fret, aumentano anche la scorrevolezza, diminuendo l’attrito, restituendo un feeling diverso allo strumento. Ma non farti ingannare dal nome! Questo prodotto non ti farà suonare più velocemente!!

Inoltre, la pulizia delle corde contribuisce a ridurre l’usura dei tasti, evitando così la necessità di sostituirli, operazione estremamente costosa.

Conclusioni

La scelta delle corde è una decisione personale che influenzerà significativamente il tuo suono. Investi del tempo nell’esplorare le varie opzioni disponibili e assicurati di cambiare le corde regolarmente per mantenere la tua chitarra al massimo delle sue prestazioni.

Ti ricordo che nel caso tu voglia seguire delle lezioni private di chitarra con me, o con gli altri maestri certificati della scuola, puoi andare a questo link: clicca qui.

Oppure qui trovi l’elenco dei corsi online: clicca qui per sfogliare il catalogo.

Investire tempo nella cura e manutenzione della chitarra non solo prolungherà la sua vita, ma ti restituirà uno strumento affidabile. Mantieni il benessere della tua chitarra, e lei ti ripagherà!

E tu ogni quanto cambi o pulisci le corde della tua chitarra? Scrivici nei commenti!