Lezioni di Chitarra Classica, Acustica, Elettrica per Principianti

In questa pagina trovi un elenco di lezioni di chitarra di base per principianti, e anche un corso di chitarra completo e gratis per arrivare a suonare le tue prime note di una canzone famosa.

Il corso che trovi qui di seguito è perfetto per iniziare con chitarra elettrica, acustica e classica.

Se preferisci però un corso strutturato con un metodo che ti guida passo per passo (consigliato), delle tecnologie che ti aiutano a rendere il percorso più semplice, il contatto diretto con uno dei nostri Tutor per qualunque difficcoltà tu possa avere, ti consiglio di acquistare il nostro corso Super-Base per fare i primissimi passi, da zero a uno, dal titolo “Chit-Start” che trovi cliccando qui.

La tua prima canzone in meno di 1 ora? Ecco il nostro corso gratuito che ti stupirà (non crederai ai tuoi risultati):

Scarica qui le risorse gratuite del corso: clicca qui.

Non hai ancora una chitarra?
Come scegliere la chitarra per iniziare

Guarda questo corso gratuito sulla scelta della prima chitarra, alla fine avrai le idee molto chiare su quale comprare tra le varie chitarre acustiche, classiche, elettriche:

GRATIS: Guida in PDF, Modelli consigliati, slide del corso, video aggiuntivi e molto altro qui: clicca qui.

Gli accordi di chitarra più importanti – Primi Accordi

Ecco un video che ti mostra 9 degli accordi più comuni e importanti che troverai nella maggior parte delle canzoni da suonare con la chitarra (se ti interessa avere a casa tua il nostro libro degli accordi, clicca qui):

LIBRO DEGLI ACCORDI: clicca qui.

In questo sito trovi lezioni di chitarra classica, lezioni di chitarra acustica e lezioni di chitarra elettrica per principianti che servono per iniziare ad avere un buon primo approccio alla chitarra per poi passare ai corsi completi per imparare a suonare la chitarra.

Si tratta di lezioni per chitarra che ti mettono nelle condizioni di partire con il piede giusto, perchè sono tutte nozioni di base che servono in modo assoluto per tutti gli stili e che invece molti altri corsi non trattano neanche.

Infatti, su internet un aspirante chitarrista potrebbe trovarsi molto confuso perchè puoi trovare molte lezioni sparse e puoi saltare da “come si tiene la chitarra” a “come si suona l’assolo più difficile del mondo”. E questo è molto frustrante perchè se non si procede a piccoli step poi è facile perdere la motivazione.

Ecco perchè ho voluto mettere a disposizione queste lezioni che ti possono aiutare ancora prima di fare un corso, ma puoi anche iscriverti gratuitamente (basta lasciare il tuo nome e la tua email) per ricevere un corso strutturato da applicare in solo 1 ora e che ti permette di suonare la tua prima canzone, imparare ad accordare, e molto altro… Lo trovi qui.

Lezioni di Chitarra Fondamentali per Principianti

Qui trovi l’elenco delle lezioni del sito che verranno continuamente aggiunte e aggiornate in questo spazio.

Lezione di chitarra 0:
Quale Chitarra Scegliere?

Meglio iniziare ad imparare a suonare la chitarra con una chitarra classica, acustica o elettrica? Scopri qual’è la chitarra migliore per la tua situazione specifica.

Lezione di chitarra 1:
Le Note sulla Chitarra

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione di chitarra potrai scoprire come sono sistemate le note sul manico della chitarra, quindi vedrai esattamente dove sono e come puoi fare tutte le note singole per eseguire delle melodie. Inoltre scoprirai dei metodi per trovare le note anche senza impararle tutte a memoria.

Lezione di chitarra 2:
Come Accordare la Chitarra

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione di chitarra vediamo il metodo più semplice per accordare la chitarra. E’ importante sapere fin da subito come si accorda la chitarra in quanto non è possibile suonare la chitarra senza averla accordata.

Lezione di chitarra 3:
Come leggere le tab

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione puoi scoprire in modo molto semplice come si leggono le tab per chitarra. Molto importante in quanto troverai tutti gli esercizi di chitarra scritti in tablature.

Lezione di chitarra 4:
Esercizi di stretching

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione vediamo un aspetto fondamentale per tutti i chitarristi, sia esperti, sia principianti. Fare gli esercizi di riscaldamento è importantissimo per 2 motivi: migliori notevolmente l’agilità delle dita e eviti di contrarre tendiniti e disfuzioni dei muscoli.

Lezione di chitarra 5:
Come tenere il plettro

per qualsiasi tipo di chitarra

In questa lezione vediamo un altro aspetto fondamentale che molti chitarristi trascurano e si trovano a dover reimparare quando sono già esperti. Si tratta del modo corretto di tenere il plettro.

Lezione di chitarra 6:
Come leggere ed utilizzare un canzoniere

per qualsiasi tipo di chitarra

Quando si cominciano ad imparare i primi accordi si comincia anche a provare a suonare le canzoni di chitarra con gli accordi, come è possibile fare con il canzoniere. Il problema è che alcuni chitarristi incontrano dei problemi nell’utilizzo del canzoniere. Scopri in questa lezione il metodo per suonare una canzone da zero con un canzoniere.

Lezione di Chitarra 7:
Migliorare la Coordinazione

per qualsiasi tipo di chitarra

E’ molto importante avere una buona coordinazione tra la mano destra e la mano sinistra quando si suona la chitarra perchè se no le corde non suonano e vengono stoppate dalla differenza di velocità tra una e l’altra mano. Ecco una lezione di chitarra con degli esercizi per migliorare la coordinazione.

Lezione di Chitarra 8:
Migliorare Divertendosi

per qualsiasi tipo di chitarra

Forse quello che trovi in questa lezione di chitarra ti sembrerà banale o troppo semplice, ma ti assicuro che in molti casi di miei allievi ha fatto la differenza ed ha portato degli ottimi risultati. Io stesso utilizzo molto frequentemente questa tecnica.

Lezione di Chitarra 9:
la Tua Prima Melodia

per qualsiasi tipo di chitarra

Lezione di Chitarra 10:
Come cambiare accordi più velocemente

per qualsiasi tipo di chitarra (per principianti)

E’ arrivata l’ora di cominciare a suonare delle note singole che non solo esercizi ma sono delle vere e proprie canzoni da suonare. Cominciamo ad imparare questa melodia molto semplice.

Lezioni per Imparare a Suonare la Chitarra Acustica

Alcune volte mi chiedono “io vorrei imparare a suonare la chitarra acustica, che lezioni devo seguire?“. Bisogna vedere cosa si intende per chitarra acustica, nel senso che se hai una chitarra acustica, ma comunque vuoi un’impostazione generale della chitarra allora vanno benissimo le lezioni di chitarra acustica che trovi in questo sito.

Se invece per “chitarra acustica” intendi che ti piacerebbe suonare fingerstyle o fingerpicking perchè hai sentito un chitarrista che suona in quello stile e ti piacerebbe anche a te, allora potresti andare direttamente a seguire delle lezioni di fingerstyle per chitarra acustica, ma anche in quel caso, spesso si consiglia di imparare prima dalle lezioni di base generali e poi di specializzarsi nel proprio genere.

Quindi il mio consiglio è comunque quello di imparare dalle lezioni di chitarra di base che sono uguali per tutti e poi ti specializzi nel genere che preferisci.

Lezioni di Chitarra Classica

Per quanto riguarda la chitarra classica invece le cose cambiano leggermente. Perchè? Perchè se il tuo problema è solo che hai una chitarra classica a casa, allora non ti preoccupare, puoi seguire le lezioni di chitarra classica di questo sito, ma se vuoi imparare a suonare la chitarra classica perchè vuoi proprio suonare il genere classico, allora in quel caso cambiano proprio anche le basi. L’impostazione del corpo, ovvero la postura è diversa!

Quindi se vuoi suonare musica classica vai subito da un maestro che ti spieghi come si suona la chitarra classica fin dalle basi. Se invece hai una chitarra classica a casa e vuoi solo imparare con quella, ma vuoi imparare le basi per poi specializzarti in altri generi allora puoi tranquillamente seguire un corso di chitarra normalissimo.

Lezioni di Chitarra Elettrica

Ci sono varie scuole di pensiero per quanto riguarda la chitarra elettrica. Alcuni dicono che sarebbe meglio cominciare ad imparare con la chitarra classica o acustica e poi specializzarsi nell’elettrica, altri dicono che non c’è differenza, anzi, meglio cominciare direttamente dalla chitarra elettrica.

Perchè cominciare dalla classica o acustica? Alcuni consigliano questo per chi vuole imparare a suonare la chitarra elettrica perchè sostengono che queste chitarre ti danno un’impostazione iniziale migliore, inoltre suonare queste chitarre è leggermente più difficile a livello di forza sulle dita e quindi poi passare all’elettrica sarà una “passeggiata”.

Dal mio punto di vista bisognerebbe comportarsi in questo modo: se hai già le idee chiare e sai che vuoi suonare la chitarra elettrica e seguire delle lezioni di chitarra elettrica, allora quello che devi fare è cominciare subito con una chitarra elettrica perchè così hai già da subito l’impostazione che ti serve. Se però hai già una chitarra di qualsiasi altro tipo a casa allora puoi tranquillamente iniziare con quella che hai per non spendere soldi inutilmente.

Come Ottenere Risultati “Impossibili” con la Chitarra: il Metodo di Will Smith

Prendendo spunto da un insegnamento che il padre di Will Smith gli aveva condiviso quando era piccolo, andremo a vedere nel dettaglio come applicare lo stesso principio al mondo della chitarra per ottenere risultati straordinari che ora ti sembreranno impossibili, grazie ad un metodo che funziona.

Risorse Citate nel Video
🎯 Hai trovato il tuo sogno/obiettivo? Scopri come possiamo aiutarti a realizzarlo: clicca qui 👈
🎬 Vuoi vedere il documentario dove fallisco nel tentativo di imparare a suonare un assolo difficilissimo in 1 settimana? clicca qui 👈

Hai Scelto un Obiettivo Sbagliato con la Chitarra?

obiettivo chitarra sbagliato

Anni fa, per il mio compleanno, dei parenti mi regalarono una chitarra. Per provare ad imparare qualcosa cercai su YouTube “lezioni di chitarra”. Guardai un paio di lezioni ed il giorno dopo la chitarra era in un angolo a prendere polvere.

Qualche anno dopo sentii un riff molto figo e pensai che sarebbe stato bello poterlo suonare per farlo ascoltare agli amici. Ed ora, a distanza di anni, sono qui a scrivere un articolo di didattica chitarristica sul blog di Chitarra Facile.

Era solo una questione di obiettivi.

Ciao, sono Dave Birmingham, maestro certificato di Chitarra Facile, diplomato al corso CCR della RGA by Donato Begotti e Chitarrista/Cantante della band Fragments Of Sorrow. Nel caso volessi seguire lezioni di chitarra private con me o con gli altri maestri certificati della scuola, clicca qui.

Iniziare senza un obiettivo specifico

Ti è mai capitato di imbracciare la chitarra con i migliori propositi per una sessione di studio ma di perdere la voglia dopo poco tempo che stavi suonando un esercizio o, peggio ancora, ti annoiava solo il pensiero di dover fare degli esercizi?

Ti dirò, è una cosa normalissima: fare gli esercizi per lunghe sessioni può risultare molto noioso, soprattutto se non sappiamo esattamente il motivo per cui lo stiamo facendo.

Questo scenario è abbastanza tipico per chi si approccia alla chitarra col metodo sbagliato, ed è per questo motivo che le lezioni private ed i corsi di Chitarra Facile hanno come obiettivo il fatto di riuscire a fare piccoli passi lezione dopo lezione, in modo tale da poter vedere concretamente un risultato ed un miglioramento che possa anche rafforzare la propria autostima.

Ti lascio, ad esempio, un video del nostro David in cui mostra come suonare 3 riff che hanno fatto la storia della chitarra, ottimi per divertirsi coi propri amici anche per i principianti.

Ti faccio notare come David sottolinei comunque come sia fondamentale seguire un percorso strutturato e di livello!

Non importi impegni che non sei disposto ad accettare

Se hai un approccio troppo rigido con te stesso e ti imponi l’idea di prendere in mano la chitarra senza che questo sarà anche un momento per farti una coccola, sappi che probabilmente poserai lo strumento dopo poco tempo.

Attenzione: mi è capitato di essere rigido con me stesso con un warm up giornaliero e organizzato, ma i miei obiettivi erano ben chiari: prepararmi per sostenere un esame di chitarra in accademia oppure per prepararmi per un concerto.

Gli obiettivi spesso sono differenti da persona a persona e quindi anche la mole di lavoro da svolgere può variare: vuoi diventare il nuovo John Petrucci? Dovrai studiare 8 ore al giorno, 7 su 7. Vuoi divertirti a suonare i tuoi brani preferiti in saletta coi tuoi amici? Dedica una mezz’ora al giorno e vedrai che con i tuoi tempi arriverai al risultato.

Il fine giustifica i mezzi

Un esercizio specifico dovrebbe essere un modo per raggiungere rapidamente un risultato, non qualcosa di fine a sé stesso.

Pensa di avere come obiettivo “suonare la pentatonica di LA minore ai tuoi amici“, non suona molto accattivante. Pensa invece se l’obiettivo fosse quello di fargli sentire il riff di Californication dei Red Hot Chili Peppers. Suona già meglio, vero?

Ma cosa più importante di tutte, non possiamo sviluppare una passione in qualcosa dove investiamo tempo e dedizione se non l’amiamo. Fallo per te, inizia dalle tue canzoni preferite, cercando di capire cosa tu possa imparare e come migliorare grazie a loro, e ti emozionerai anche nel suonarle, non solo nell’ascoltarle.

Benefici

Le capacità tecniche necessarie per essere degli ottimi chitarristi è nei brani che andremo a suonare, e non in una scala suonata su e giù sulla tastiera senza alcun contesto.

Piuttosto prova a ragionare in questo modo: se il problema è una sezione di un brano in plettrata alternata dove utilizzi le dita 3 e 4 (anulare e mignolo), e hai difficoltà in questo specifico movimento, isola il problema e studia un esercizio solo con quegli elementi.

Fai una lista dei tuoi brani preferiti e cerca di trovare al loro interno gli argomenti che hai studiato per applicarli sul campo in maniera pratica, questo ti aiuterà a mantenere il focus su obiettivi concreti.

In questo modo non correrai il rischio di chiederti il perché tu stia facendo un determinato esercizio che non ti stimola e che rischia di farti posare la chitarra, ma troverai la giusta motivazione per impegnarti perché avrai un obiettivo ben chiaro che vuoi raggiungere.

A questo proposito David ha realizzato un video in cui mostra come lo studio del riff di Thunderstruck degli AC/DC possa essere un ottimo brano per studiare le tecniche della plettrata alternata e migliorare la sincronia tra la mano destra e quella sinistra.

Hai trovato il tuo obiettivo?

Se hai trovato il tuo prossimo obiettivo puoi decidere di organizzarti per raggiungerlo in solitudine, oppure puoi anche farti seguire per quell’obiettivo, che sia un brano, un assolo o un obiettivo più grande, da me o uno dei maestri certificati di Chitarra Facile.

Clicca qui per richiedere informazioni sul servizio “Personal”.

Conclusioni

Trovi l’elenco dei corsi online qui: clicca qui per sfogliare il catalogo.

Quindi cosa stai aspettando? Rispolvera la tua collezione di dischi o controlla nelle tue playlist digitali. Lì c’è tutto quello che ti serve per vivere la tua passione e provare ad essere come i tuoi idoli e per migliorare sulla chitarra!