🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
Questa lezione flash di chitarra riguarda un ostacolo che tutti i chitarristi hanno affrontato nella fase iniziale dell’apprendimento, la pennata verso l’alto. Spesso riesce male o si perde il plettro durante l’esecuzione.
Nel caso invece tu debba ancora iniziare a suonare la chitarra ti consiglio di seguire il corso gratuito per partire da zero, in modo da mettere delle buone fondamenta prima di affrontare questa lezione.
Premesso il fatto che la perfetta pennata verso l’alto è questione di pratica, in questo video spiego alcuni consigli e tecniche per perfezionarla e velocizzarne l’apprendimento :
In poche parole, una delle cose fondamentali per realizzare una pennata verso l’alto ottimale, è il modo con cui teniamo il plettro in mano. Possiamo notare infatti, che la maggior parte delle volte, quando facciamo una pennata verso il basso, incliniamo il plettro a favore delle corde, tornando verso l’alto però lo manteniamo nella stessa posizione e inclinazione, rendendo difficile, se non impossibile, la pennata verso l’alto.
Quindi, per riuscire meglio nella pennata, prova a inclinare il plettro anche quando ritorni verso l’alto, non in modo eclatante, solo un pò, e questo ti aiuterà. Inoltre, prova a tenere il plettro tra le dita e muoverlo su e giu con l’altra mano, come se stesse suonando sulle corde, questo ti farà capire la sensazione che devi avere mentre suoni e il modo con cui tenere il plettro. Deve riuscire a muoversi in alto e in basso, ma non deve scivolare dalla presa di pollice e indice.
Inoltre, mentre suoni accordi, ti conviene usare un plettro più morbido, che sarà più flessibile e quindi ti scivolerà più difficilmente dalle mani.
E’ una semplice questione di pratica, ma con questi due esercizi o accorgimenti potrai migliorare velocemente e senza intoppi.
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈