🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
Anni fa, per il mio compleanno, dei parenti mi regalarono una chitarra. Per provare ad imparare qualcosa cercai su YouTube “lezioni di chitarra”. Guardai un paio di lezioni ed il giorno dopo la chitarra era in un angolo a prendere polvere.
Qualche anno dopo sentii un riff molto figo e pensai che sarebbe stato bello poterlo suonare per farlo ascoltare agli amici. Ed ora, a distanza di anni, sono qui a scrivere un articolo di didattica chitarristica sul blog di Chitarra Facile.
Era solo una questione di obiettivi.
Ciao, sono Dave Birmingham, maestro certificato di Chitarra Facile, diplomato al corso CCR della RGA by Donato Begotti e Chitarrista/Cantante della band Fragments Of Sorrow. Nel caso volessi seguire lezioni di chitarra private con me o con gli altri maestri certificati della scuola, clicca qui.
Iniziare senza un obiettivo specifico
Ti è mai capitato di imbracciare la chitarra con i migliori propositi per una sessione di studio ma di perdere la voglia dopo poco tempo che stavi suonando un esercizio o, peggio ancora, ti annoiava solo il pensiero di dover fare degli esercizi?
Ti dirò, è una cosa normalissima: fare gli esercizi per lunghe sessioni può risultare molto noioso, soprattutto se non sappiamo esattamente il motivo per cui lo stiamo facendo.
Questo scenario è abbastanza tipico per chi si approccia alla chitarra col metodo sbagliato, ed è per questo motivo che le lezioni private ed i corsi di Chitarra Facile hanno come obiettivo il fatto di riuscire a fare piccoli passi lezione dopo lezione, in modo tale da poter vedere concretamente un risultato ed un miglioramento che possa anche rafforzare la propria autostima.
Ti lascio, ad esempio, un video del nostro David in cui mostra come suonare 3 riff che hanno fatto la storia della chitarra, ottimi per divertirsi coi propri amici anche per i principianti.
Ti faccio notare come David sottolinei comunque come sia fondamentale seguire un percorso strutturato e di livello!
Non importi impegni che non sei disposto ad accettare
Se hai un approccio troppo rigido con te stesso e ti imponi l’idea di prendere in mano la chitarra senza che questo sarà anche un momento per farti una coccola, sappi che probabilmente poserai lo strumento dopo poco tempo.
Attenzione: mi è capitato di essere rigido con me stesso con un warm up giornaliero e organizzato, ma i miei obiettivi erano ben chiari: prepararmi per sostenere un esame di chitarra in accademia oppure per prepararmi per un concerto.
Gli obiettivi spesso sono differenti da persona a persona e quindi anche la mole di lavoro da svolgere può variare: vuoi diventare il nuovo John Petrucci? Dovrai studiare 8 ore al giorno, 7 su 7. Vuoi divertirti a suonare i tuoi brani preferiti in saletta coi tuoi amici? Dedica una mezz’ora al giorno e vedrai che con i tuoi tempi arriverai al risultato.
Il fine giustifica i mezzi
Un esercizio specifico dovrebbe essere un modo per raggiungere rapidamente un risultato, non qualcosa di fine a sé stesso.
Pensa di avere come obiettivo “suonare la pentatonica di LA minore ai tuoi amici“, non suona molto accattivante. Pensa invece se l’obiettivo fosse quello di fargli sentire il riff di Californication dei Red Hot Chili Peppers. Suona già meglio, vero?
Ma cosa più importante di tutte, non possiamo sviluppare una passione in qualcosa dove investiamo tempo e dedizione se non l’amiamo. Fallo per te, inizia dalle tue canzoni preferite, cercando di capire cosa tu possa imparare e come migliorare grazie a loro, e ti emozionerai anche nel suonarle, non solo nell’ascoltarle.
Benefici
Le capacità tecniche necessarie per essere degli ottimi chitarristi è nei brani che andremo a suonare, e non in una scala suonata su e giù sulla tastiera senza alcun contesto.
Piuttosto prova a ragionare in questo modo: se il problema è una sezione di un brano in plettrata alternata dove utilizzi le dita 3 e 4 (anulare e mignolo), e hai difficoltà in questo specifico movimento, isola il problema e studia un esercizio solo con quegli elementi.
Fai una lista dei tuoi brani preferiti e cerca di trovare al loro interno gli argomenti che hai studiato per applicarli sul campo in maniera pratica, questo ti aiuterà a mantenere il focus su obiettivi concreti.
In questo modo non correrai il rischio di chiederti il perché tu stia facendo un determinato esercizio che non ti stimola e che rischia di farti posare la chitarra, ma troverai la giusta motivazione per impegnarti perché avrai un obiettivo ben chiaro che vuoi raggiungere.
A questo proposito David ha realizzato un video in cui mostra come lo studio del riff di Thunderstruck degli AC/DC possa essere un ottimo brano per studiare le tecniche della plettrata alternata e migliorare la sincronia tra la mano destra e quella sinistra.
Hai trovato il tuo obiettivo?
Se hai trovato il tuo prossimo obiettivo puoi decidere di organizzarti per raggiungerlo in solitudine, oppure puoi anche farti seguire per quell’obiettivo, che sia un brano, un assolo o un obiettivo più grande, da me o uno dei maestri certificati di Chitarra Facile.
Clicca qui per richiedere informazioni sul servizio “Personal”.
Conclusioni
Trovi l’elenco dei corsi online qui: clicca qui per sfogliare il catalogo.
Quindi cosa stai aspettando? Rispolvera la tua collezione di dischi o controlla nelle tue playlist digitali. Lì c’è tutto quello che ti serve per vivere la tua passione e provare ad essere come i tuoi idoli e per migliorare sulla chitarra!
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
Grazie Davide per questo articolo, ho capito tanto e il mio obbiettivo da portare a termine “che non terminerà mai” .
Continuerò nei miei studi..
Grazie ancora