In questa lezione di chitarra vedremo 3 ritmiche facili per principianti (in realtà ci sarà qualche variazione, quindi saranno più di 3) con cui potrai suonare il 90% delle canzoni da canzoniere, o da spiaggia, le tipiche canzoni che si suonano in compagnia con gli amici per divertirsi a cantare.
Inoltre vedremo anche una “ritmica zero” propedeutica per il resto delle ritmiche, un esercizio fondamentale che molti trascurano, ma che serve a riuscire a muovere la mano destra (o sinistra nel caso di chi suona da mancino) nel modo corretto e fluido, e infine ti darò anche dei consigli per riuscire a risolvere alcuni problemi con la ritmica.
Il Concetto del Movimento Continuo della Mano Destra
Per riuscire a suonare in modo da ottenere un buon “groove”, ovvero in modo da far battere il piedino a chi ti ascolta è necessario allenare più possibile il movimento continuo.
Cos’è il movimento continuo? È la modalità con cui muoviamo la mano destra continuamente seguendo il ritmo del brano. I movimenti sono 2, uno verso il basso e uno verso l’alto. Se muoviamo la mano in ottavi avremo 2 movimenti (giù e su) per ogni click di metronomo (per ogni quarto), mentre se la muoviamo in sedicesimi (vedremo dopo qualche esempio) dovremmo fare 4 movimenti per ogni quarto (vedi gli esempi nel video).
Ecco la rappresentazione del movimento continuo in ottavi (i quarti li vedi nei numeri sopra le frecce):
Esercizio per Migliorare la Mano Destra
Prendendo come riferimento lo schema che abbiamo appena visto, puntiamo il metronomo ad una velocità a cui siamo comodi, stoppiamo le corde sfiorandole con la mano sinistra (in alternativa puoi suonare un accordo a caso possibilmente che prenda tutte le corde) e cerchiamo di andare il più a tempo possibile con tutti gli ottavi.
A questo punto quando capiamo di aver fatto un buon lavoro per diverso tempo, cambiamo di 10-20bpm la velocità di metronomo e ricominciamo. Fai questa cosa cambiando diverse velocità e cercando sempre di più di muovere la mano destra, la mano della ritmica, in modo fluido e a tempo perfetto.
La Ritmica Zero
La ritmica zero è molto semplice, dovrai muovere la mano in ottavi (come hai fatto fino ad adesso) e colpire le corde solo sui quarti, esattamente come in figura qui sotto:
Questa ritmica va praticamente sempre bene, è una sorta di “ritmica salvavita“, però proprio per la sua semplicità è anche quella meno apprezzata da chi ascolta.
Ritmica 1
Per questa prima ritmica muoveremo la mano in sedicesimi e non più in ottavi, quindi sono 4 movimenti per ogni quarto (battito di metronomo):
Due esempi di un brani che si possono suonare con la chitarra su questa ritmica è “Hai un momento Dio” di Ligabue e “Senza una Donna” di Zucchero.
Una possibile variante interessante e molto utilizzata di questa ritmica è quella che vedi in figura qui sotto, che chiameremo “Ritmica 1b“:
Un esempio di canzone che si può suonare con questa variante è “Boulevard of Broken Dreams” dei Green Day.
Consiglio per la Pennata Verso l’Alto
Di solito chi sta iniziando a imparare a suonare la chitarra pensa che nella pennata verso l’alto si debba per forza colpire tutte le corde con precisione e per questo il tutto diventa molto più complicato del previsto.
La pennata verso l’alto nella modalità strumming può essere molto più leggera e colpire meno corde di quella verso il basso (a meno che non sia richiesto).
Questo, unito al fatto di “sfiorare” le corde con il plettro e usando un plettro morbido ti aiuterà moltissimo a non avere intoppi durante la fase ascendente della pennata. Ovviamente devi tenere presente che avere intoppi è qualcosa di inevitabile all’inizio nel momento in cui stai imparando a tenere in mano il plettro. Questo ti scapperà, salterà via, si infilerà nella buca della chitarra e molto altro. Questi consigli servono a limitare i danni e avere un movimento più fluido.
Ritmica 2
La seconda ritmica che andiamo a vedere fortunatamente è in ottavi, quindi un po’ più semplice. Il ritmo è quello che vedi in figura qui sotto:
Un esempio di canzone che si può suonare con questa ritmica è “Last Christmas” degli Wham!.
Trovi il tutorial completo della canzone “Last Christmas” qui: clicca qui.
Ritmica 3
L’ultimo ritmo e la sua variante è quello più complicato di questi. Anche qui, come nella prima ritmica di chitarra muoviamo la mano destra in sedicesimi.
Ecco la rappresentazione nello schema in figura qui sotto:
Un esempio di canzone facile che si può suonare con la chitarra sfruttando questa ritmica è “Depende” degli Jarabe De Palo.
Una variante interessante di questa ritmica, ma ancora più complessa è quella che trovi qui sotto:
Un esempio di canzone facile che si può suonare con la chitarra utilizzando questa ritmica è “Io per Lei” di Pino Daniele.
Lezione super grazie David
Grazie mille Alessio!
Sempre grande
Grazie di cuore!
lezione super
Grazie mille Teresa!