Spesso succede che dopo aver imparato una tecnica particolare sulla chitarra si tenda ad usarla molto spesso nelle proprie improvvisazioni o in generale a esercitarsi molto spesso da quel punto di vista.
La prima cosa che si tende a consigliare in questi casi è di moderare l’utilizzo sfrenato di quella tecnica, ma è sempre giusto fare così?
Questa è la prima puntata del format “Latte e Chitarra“. Si chiama in questo modo perchè le puntate vengono pubblicate alle 7:00 del mattino il Martedì e Giovedì sul canale YouTube (clicca qui per iscriverti).
Ascolta il Podcast
Ascolta “01- Abusare di una tecnica di chitarra. E se fosse giusto?” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI:
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Ti è mai capitato di abusare di una sola tecnica, utilizzandola tantissime volte? Solitamente viene fatto nell’improvvisazione subito dopo aver scoperto e studiato una tecnica particolare.
Credi sia una cosa giusta, o sbagliata? A me é successo, e ti dirò di più, vedendo decine di migliaia di studenti che fanno un certo percorso, ho notato che questo succede soprattutto quando si scopre una nuova tecnica (per esempio quando si conosce, si prova e si riesce con il tapping, spesso le improvvisazioni diventano una sorta di tapping con qualche nota plettrata).
Se ti ritrovi in questa situazione, tranquillo! É una cosa abbastanza normale, deriva dalla passione e dal fatto di aver scoperto una cosa nuova, diversa dal solito.
Quando io ho iniziato a suonare erano altri tempi, rimanendo sull’esempio del tapping, non si riusciva a sapere veramente come si facesse, a meno di non incontrare qualcun altro che lo sapesse già fare, oggi è molto più semplice grazie a YouTube. Quindi, quando scoprendo una nuova tecnica vediamo che riusciamo a fare delle cose molto interessanti, automaticamente inizieremo per un periodo ad abusarne. Gli esperti di chitarra vi diranno a priori che é sbagliato, sta di fatto però, che tutti hanno passato questo periodo di “fissa”, utilizzando gli stessi pattern in ogni assolo, eccetera eccetera.
QUANDO É SBAGLIATO ABUSARE DI UNA TECNICA?
Abusare di una tecnica, usarla veramente ma veramente spesso, arrivando al punto che chi ti ascolta pensa “Ma fa sempre quella cosa lì?” non è sempre sbagliato.
L’ossessione porta sempre ai risultati, di conseguenza stai portando quella tecnica ad un livello esagerato. Ovviamente, a tutto c’è un limite, l’errore arriva se rimaniamo ad utilizzare quella tecnica, per periodi infiniti. In realtà, quello che succede abbastanza in modo naturale, è che siamo noi i primi a stancarci delle nostre improvvisazioni, che è uno dei motivi che ci spinge a ricercare nell’armonia, nello studio della teoria, o nelle nuove tecniche, qualcosa per uscire un pò dagli schemi.
Quindi, prima di giudicare chi sta utilizzando fin troppo una tecnica, c’è da capire quella persona da quanto tempo suoni e quando ha scoperto quella modalità. Magari sta semplicemente facendo il suo percorso! Il fatto di farla tantissime volte è praticamente come quando studiamo un assolo, c’è una parte difficile, la isoliamo, concentrandoci solo su quella parte che non ci riesce, o che magari è molto complessa a livello tecnico, fino a che non la risolviamo e procediamo nel completare l’assolo.
Conclusioni
In conclusione, sono certo che spesso sia una cosa positiva. Ovviamente se poi c’è uno spostamento del focus verso qualcos’altro. La cosa importante è che, quando sentirete i vostri compagni di band, i vostri amici, parenti, o il cane che abbaia troppo quando la state ripetendo varie volte, dite: “Ok! É il momento di passare alla prossima”.
Anche il fatto di riconoscere che state abusando di quella tecnica è molto importante, dobbiamo auto interrogarci su questo. Mi raccomando, se volete imparare o se volete migliorare a suonare la chitarra, trovate tutta una serie di corsi, sia per partire da zero sia per fare degli step successivi premendo su questo link: corsi di chitarra.
Vi aspetto tra i miei studenti privati e vi mando un saluto con il cuore, alla prossima!