Il Bending è sicuramente una delle tecniche più importanti per dare espressività alle note che suoniamo con la chitarra.
Inoltre è una tecnica complicata e che si porta dietro sempre tanti errori comuni nei vari chitarristi che si apprestano a farla per la prima volta, ma non solo.
In questa lezione di chitarra vediamo un errore che vedo spesso e che DEVE essere risolto:
Scopri i dettagli dell’evento gratuito “Colora le tue Note” il 19,20 e 22 Settembre: clicca qui.
Ascolta il podcast qui:
Ascolta “30- Bending: Attenzione a questo grave errore” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Per “bending” intendiamo la tecnica di tiraggio della corda per raggiungere con l’intonazione un’altra nota rispetto a quella di partenza.
Una tecnica veramente importante, piena di espressività che porta a una forte emozione, ed è la combinazione perfetta per quella che sarà la tua esecuzione. Il bending però, è molto importante a livello di postura e questo porta a una valanga di errori, che possono essere anche molto gravi perchè, andando a tendere la corda, creiamo una forte tensione, la quale si distribuisce lungo i nostri muscoli e tendini.
Oltre a questo aspetto, per avere un buon controllo del bending, devi fare tutto correttamente altrimenti non riuscirai a fare esattamente quello che vorrai.
L’importanza dei dettagli
Per fare un bending corretto ci sono tutta una serie di elementi di postura che devi andare a studiare nel dettaglio per metterlo in pratica nei migliori dei modi, con l’obiettivo di creare un movimento automatico. Farlo però, è molto complesso perché ogni parte del manico della chitarra avrà una postura leggermente diversa, ragion per cui bisogna provare anche su varie parti di esso.
Poi ci sono dei perni che devi utilizzare per facilitare il processo, ma non solo, ci sono anche delle dita, come ad esempio l’anulare, che puoi utilizzare per aiutarti. Ecco perché questa tecnica va studiata nei minimi dettagli, proprio per questa serie di piccoli movimenti che dobbiamo riuscire a fare perfettamente.
L’errore che tutti commettono
Come dicevo in precedenza, il bending porta a commettere molti errori, quindi adesso voglio mostrarvi uno in particolare da evitare.
Come ormai avrai capito non è solo una questione di controllo, ma anche di salute dei nostri muscoli e tendini e l’errore che tutti tendono a fare è quello di allargare il gomito. Lo so, sembra una cosa molto strana, magari ti stai chiedendo:
“Chi farebbe una cosa di questo tipo? Chi allargherebbe in quel modo il il gomito?”
Eppure è un errore veramente molto comune che devo sempre correggere ai miei studenti. Quindi mi raccomando, quando vai a studiare il bending fai attenzione visivamente a dove va finire il gomito, magari mettendosi davanti a uno specchio oppure registrandoti.
Se lo allarghi cerca di trovare una buona soluzione per riuscire a fare la rotazione del polso senza dover, appunto, allargare il gomito.
Dedica il tempo necessario a questo passaggio perchè, in futuro, potrebbe anche portare a dei problemi fisici. Quindi fai molta attenzione a questa piccola cosa perché può fare male, ma soprattutto toglie un po’ di controllo da quella che è la stessa espressività del bending.
Conclusioni
Mi auguro che questo articolo ti abbia chiarito le idee e che sia stato interessante. Se vuoi imparare a suonare la chitarra ti invito a dare un occhio ai nostri percorsi: chitarrafacile.com
ma ti invito comunque a chiamare il nostro numero verde e parlare con un Tutor specializzato che ti aiuterà a trovare il percorso più adatto alle tue esigenze! Ci vediamo nel prossimo articolo.