È vero che bisogna iniziare a suonare con la chitarra classica? Perchè si dice così? Si può iniziare a suonare direttamente con una chitarra elettrica?
È venuto fuori il discorso nella chiacchierata con Marco Montemagno (guarda l’intervista integrale qui) ed ecco l’estratto:
LINK UTILI:
Intervista completa: clicca qui.
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
INTRODUZIONE
Dall’intervista con Marco Montemagno sono usciti numerosi argomenti interessanti che meritano di essere approfonditi. Queste informazioni possono tornare utili a chiunque si stia avvicinando al mondo della chitarra. Una delle domande che mi ha posto “Monty” infatti è stata: ”Da quale tipo di chitarra suggerisci di partire a chi vuole iniziare con questo strumento?”
Questa è un’ ottima domanda, in realtà c’è un grandissimo mito da sfatare a cui la gente ancora crede, questa può essere l’occasione giusta per farlo. Il fatto che si debba per forza partire a studiare con la chitarra classica è una cosa insensata e controproducente. Sembra impossibile vero? Eppure ho parlato con numerosissimi musicisti di fama mondiale e tutti mi hanno detto la stessa cosa: non è obbligatorio partire con la chitarra classica, ogni chitarra ha la sua struttura, dipende da cosa vuoi fare.
Se sai cosa vuoi suonare
Immaginiamo che “Monty” veda Slash e dica: “Pazzesco! Voglio imparare a suonare come lui!” (Tra l’altro ha appena pubblicato un nuovo album da solista sul quale ho fatto un video). Quindi “Monty” vuole suonare come Slash, si mette la parrucca, il suo cappello a cilindro e… non sa nemmeno come si imbraccia una chitarra, quale compra? Che corso di chitarra prende? Ovviamente dovrebbe prendere quella elettrica.
La stessa cosa vale per tutti gli altri, se si ha già idea di cosa si andrà a suonare e della tipologia di chitarra necessaria, non ha senso iniziare a studiare con un’altra. Se hai le idee chiare, ad esempio vuoi suonare rock ma, cominci con la classica, poi ti troverai comunque a dover imparare un altro strumento.
Certo, sempre di chitarra si sta parlando, ma c’è un’enorme differenza tra classica, elettrica e acustica: hanno dimensioni, tasti e corde diversi. Qualche professionista consiglia, se pensi di suonare l’elettrica, di iniziare con l’acustica perché è più simile a livello di struttura e può risultare più facile e maneggevole per imparare i primi accordi.
Questo ti aiuterà a passare all’elettrica in modo più naturale e senza troppi sforzi ma dovrai comunque ottenere un altro tipo di manualità.
Se non hai idea di cosa andrai a suonare con la chitarra?
Se invece non hai idea del genere che andrai a suonare, sarà più comodo partire dall’acustica o dalla classica. Sono ottime per iniziare.
Cosa vorresti suonare? Non lo sai? Bene allora partiamo dalle basi. “Monty” mi ha fatto notare che probabilmente si preferisce partire con la classica perché è più comoda e si può portare in giro, in spiaggia o da qualsiasi altra parte.
Sicuramente questa è un’ ottima osservazione, se si vuole imparare per divertimento o per passare del tempo con gli amici, la comodità è un fattore da tenere in considerazione.
I puristi della musica: opinioni contrastanti
Tuttavia nel mondo della musica ci sono numerosi “puristi” che dicono che “se non studi 8 ore al giorno, non sei nessuno e dovresti dedicarti ad altro”.
Questi, a mio avviso, rovinano la musica. Sono convinti che chiunque voglia suonare la chitarra debba farsi le ossa con la classica per tutto il giorno, farsi venire i calli ai polpastrelli fino a farli sanguinare, altrimenti è meglio non iniziare nemmeno.
A mio avviso se l’obiettivo di una persona è quello di suonare per diletto o perché vuole accompagnarsi mentre canta, non ha senso che studi 8 ore al giorno per diventare come Van Halen. Qualcun altro dice che bisogna iniziare con la classica perché le corde sono in nylon, quindi più leggere, per questo devi fare meno pressione sui tasti. Ci sono, però, moltissimi altri fattori da tenere in considerazione e non ha senso elencarli tutti.
Conclusioni
Per me sono strumenti diversi e vanno trattati come tali, sarebbe bello imparare a suonare tutte e tre le tipologie di chitarra ma mi rendo conto che il tempo è limitato perciò, ottimizzalo!
Se vuoi imparare a suonare la chitarra, quindi, tieni conto del genere che vuoi suonare, della tipologia di chitarra necessaria per farlo e comincia da lì. Poi con il tempo potrai approfondire le altre.