Qualche mese fa stavo visitando nuove case in cerca di una nuova sistemazione e mi si è “accesa una lampadina”, ed ho notato come certe regole valgano per le case come per i chitarristi.
Scopri di cosa sto parlando qui:
SCOPRI SUBITO il nostro nuovo corso sul suono: Clicca qui.
Ascolta il podcast
Ascolta “18- CHITARRISTI che fanno l’ERRORE delle PEGGIORI agenzie IMMOBILIARI” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI:
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Ultimamente ho cercato una nuova casa e la sto cambiando. Durante la ricerca della mia prossima dimora, mi si è accesa una lampadina. Ho detto: “Questo è un grande insegnamento per gli strimpellari, per chi mi segue, per chi suona la chitarra…“
Ma quindi, chitarristi e agenzie immobiliari cosa c’entrano gli uni con gli altri?
L’IMPORTANZA DELLE FOTO
Mentre andavo a scegliere, controllare, vedere, visitare nuove case, mi sono accorto di quanto siano importanti le foto con cui si presentano. In poche parole, ci sono certe case che vengono presentate con delle foto che fanno letteralmente passare la voglia di andarle a visitare, mentre altre sembrano incredibili, le vai a vedere e quello che trovi non rispecchia ciò che ti aspettavi.
Rimane il fatto che il primo impatto lo hai dalle foto, i portali eccetera, che ti fanno vedere le agenzie immobiliari. La verità è che se le foto sono buttate a caso, senza essere curate, è molto probabile che neanche vai a vedere quella casa, anche se ha le caratteristiche che servono.
Probabilmente, ci sarebbe della qualità, magari era la casa perfetta, ma ovviamente devi fare una prima selezione basandoti su ciò che vedi sul web. Non è che puoi andarle a vedere tutte ovviamente (questo perché nell’era in cui viviamo non abbiamo il tempo per qualsiasi cosa)!
Poi ovviamente uno dice: “Sì vabbè, se bari, se fai delle foto troppo belle, in realtà il castello crolla quando le vai a vedere”.
Ovvio che in realtà, tu devi riuscire a migliorare il più possibile quella che è la realtà e non arrivare alla finzione, questo per quanto riguarda le foto delle agenzie immobiliari.
Vediamo un’altro esempio: come ti presenti in un colloquio di lavoro? In infradito, costume, petto nudo? Probabilmente no, presenterai la migliore versione di te stesso, o non ti ascolterebbero neanche, quindi questo è veramente fondamentale!
IL SUONO DELLA CHITARRA
Accorgendomi di quanto schifo facessero le foto di alcune case, mi sono ricordato di una cosa che dico sempre (per quanto riguarda il suono della chitarra): se suonate la chitarra elettrica, vi fate un video registrato, e le prime due note si sentono male, qualsiasi persona a caso che vi ascolta chiuderà il video, perché nessuno ormai ha voglia di ascoltare una cosa così poco curata.
Ricordatevi che l’asticella si è alzata tantissimo, adesso le persone si aspettano una qualità e un audio pazzesco da qualunque video.
Se tu mi fai vedere una foto, fatta malissimo, oppure vieni al colloquio in costume, infradito, sporco e puzzolente, stai facendo la stessa cosa di chi non cura il proprio suono. Non sapere minimamente come si cura un suono e pubblicare un video con un suono fatto a caso, è devastante.
Una persona, oggi non ha tempo da perdere, se sente le prime due note, ma non ha quello che si aspetta a livello di qualità audio, chiude il video. Stessa cosa quando suonate davanti a un pubblico, il suono deve essere curato! Non sto dicendo che debba essere perfetto, sono il primo che quando va a suonare fuori, ama fare rock e crede nell’importanza di divertirsi.
Comunque per quanto me ne possa ”fregare del suono”, in realtà c’è stato uno studio prima, insomma, so come fare per fregarmene del suono, c’è una base fatta bene che poi può essere modificata in base agli ambienti eccetera.
TRANQUILLO, ALLA SOLUZIONE CI ABBIAMO PENSATO NOI…
Quindi, se non avete studiato le basi del suono della chitarra, non è assolutamente possibile fare una bella figura.
Non è possibile che le persone vi ascoltino, perché chiuderanno immediatamente i vostri video e se ne andranno via prima se siete dal vivo.
Ovviamente noi abbiamo anche delle risorse per quanto riguarda il suono, anche qui su YouTube ci sono vari video, potete imparare diverse cose, la cosa più importante è fare un percorso fatto bene, quindi correte su Chitarra Facile, troverete un vero e proprio elenco dei corsi, c’è anche quello sul suono chiamato “La Bibbia del suono della chitarra”.
C’è veramente tutto, è pieno di special guest, addirittura su come viene costruito un overdrive, cose che non troverete mai da nessun’altra parte. Studiate veramente il più possibile, quello che è il suono della chitarra perché è una cosa importantissima. Ci vediamo al prossimo articolo. Ciao ciao.