Guarda l’esempio che c’è all’inizio del video, di uno studente del Guitar Laser Club dove in un punto del brano suona a tempo e poi lo perde completamente in un secondo momento.
Analizziamo come mai e vediamo come esercitarsi per non commettere questo errore:
SCOPRI IL CORSO SOS RITMICA PER MIGLIORARE IL TUO GROOVE E IL TUO SENSO DEL RITMO: CLICCA QUI.
Ascolta la versione podcast:
Ascolta “26 – Colpa dell’emozione” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Tra i vari percorsi che abbiamo come scuola, abbiamo anche una classe privata che viene seguita personalmente da me, il “Guitar Laser Club”, ed oggi vi voglio parlare di un argomento che è emerso grazie ai feedback giornalieri che dò ai miei studenti privati.
TUTTA COLPA DELLA DINAMICA
Nel brano di questo mese, durante l’esecuzione di uno studente, nella prima parte non c’erano problematiche di timing, mentre nella seconda ho riscontrato questo tipo di problema. Cosa cambiava? La dinamica.
Era un brano pensato per migliorare l’espressività, e per lavorare molto bene su una dinamica diversa, con una prima parte più bassa ed una molto più aggressiva, in cui bisognava picchiare molto di più con il plettro sulla corda ed essere più decisi.
Questa differenza ha fatto sbagliare il timing a questo studente. In particolare, una cosa che succede spesso ai chitarristi, è che un’emozione più aggressiva, ci fa correre di più con il timing.
Quando ho una dinamica più bassa, tendo ad andare più lento e un po’ in ritardo rispetto al beat, con una più forte, vado più aggressivo e tenderò ad andare più veloce.
Questo è molto importante da capire, e poi da cercare di sistemare, se abbiamo anche noi questo problema (un po’ tutti all’inizio). Consiglio di lavorare su brani come questo, che hanno dinamiche diverse, e cercare comunque di andare a tempo in entrambe le parti. Ovviamente registrati!
Mentre suoni è difficile capire se stai sbagliando. Bisogna imparare a separare mentalmente l’euforia che si prova, dal timing, cercando di fare questo click mentale, mettendo in pratica queste cose e lavorando su brani di questo tipo. Cerca di capire dove e quanto sbagli il timing e quando hai un emozione più grande, in più cerca in tutti i modi di suonare con una dinamica forte, stando a tempo sul beat.
Puoi anche metterti con un metronomo a fare degli esercizi di stretching facendo dinamiche lievi e poi più forti e avanti così, con lo stesso tempo!
Se vuoi imparare o migliorare a suonare la chitarra, ci trovi su chitarrafacile.com, vedrai corsi per tutti i gusti e potrai confrontarti telefonicamente con uno dei nostri tutor, per capire al meglio cosa ti porterà ad un miglioramento. Ci vediamo alla prossima! Ciao.