Come Fare la Sirena dell’Ambulanza con la Chitarra (e la Storia delle Mie Dita Rotte)

🎸 NON HAI UNA CHITARRA? Scopri quella perfetta per TE: clicca qui 👈
📙 EBOOK GRATIS "12 Trucchi per Imparare le Note sulla Chitarra Senza Doverle Memorizzare": clicca qui 👈

In questo video ti racconterò la storia di come sono finito a dover replicare il suono della sirena dell’ambulanza con una chitarra elettrica… mentre avevo 2 dita rotte!

All’interno quindi ci sarà anche una mini lezione di chitarra in cui vedremo come replicare tecnicamente il suono e anche quali effetti aggiungere per renderla più credibile.

🔈 Vuoi imparare a creare suoni di chitarra professionali con gli effetti e il tuo amplificatore? Clicca qui. 👈

Per altri corsi, sfoglia il catalogo qui: clicca qui.

Approfondimenti

In questa sezione vorrei dare qualche piccolo approfondimento in più sugli armonici, anche se l’argomento richiederebbe molto più tempo, ma come già detto all’interno del video è una cosa che già tratto nello specifico e nei minimi dettagli all’interno dei corsi, in particolare “Chitarrista Solista 4X“.

Dove Sono gli Armonici?

Nel video vediamo come fare l’armonico al quinto tasto della terza corda, ma come puoi vedere dalla mia esecuzione, ad un certo punto lo eseguo anche vicino al terzo tasto.

Il problema è questo, gli armonici non si possono fare ovunque, ci sono dei punti molto precisi e se sbagli la posizione non suonano per niente. Se provi a farli in corrispondenza di altri tasti sulla tua chitarra noterai che non suonano su tutti.

In particolare, quello che faccio io vicino al terzo tasto è uno di quelli che, per l’appunto, non è esattamente sul terzo tasto, ma leggermente dopo (prima della metà tra un tasto e l’altro).

Gli Armonici Facili sulla Chitarra

Ci sono però delle posizioni molto più facili da prendere, ovvero quelle che cadono giuste in corrispondenza dei tasti dove abbiamo fortunatamente un riferimento. Uno è proprio quello del quinto tasto come abbiamo visto nel video.

Su tutte le corde potrai eseguire gli armonici naturali al 5°, 7° e 12° tasto. Queste tre posizioni sono le più semplici e sono quelle più utilizzate.

Valgono anche i multipli, quindi dato che sappiamo che dopo il 12° tasto abbiamo di nuovo tutte le stesse note e lo stesso schema geometrico della chitarra, abbiamo armonici anche al 17° (12+5), al 19° (12+7) e al 24°.

🎸 NON HAI UNA CHITARRA? Scopri quella perfetta per TE: clicca qui 👈
📙 EBOOK GRATIS "12 Trucchi per Imparare le Note sulla Chitarra Senza Doverle Memorizzare": clicca qui 👈

Commenta