È possibile suonare degli accordi semplificati e comunque ottenere un risultato migliore nell’arrangiamento di un brano?
Vediamolo in questa lezione di chitarra:
CORSO PER INIZIARE A SUONARE LA CHITARRA DA ZERO: CLICCA QUI.
Ascolta il podcast qui:
Ascolta “39- Come semplificare gli accordi per ottenere un risultato MIGLIORE” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Credi sia possibile ottenere un risultato migliore a livello di arrangiamento, solamente semplificando gli accordi? Quindi andare a ridurre degli accordi che potrebbero essere suonati in modo completo. Quando, come e perché dovremmo fare una cosa di questo tipo?
Quando questi accordi semplificati possono dare un risultato migliore?
Ci sono diversi modi per semplificare, ad esempio si possono prendere le prime tre corde di ogni accordo. Ma quando fare ciò è la soluzione migliore?
Quando può diventare una scelta importante per l’arrangiamento del brano. Tutti pensano agli accordi semplificati come quella scorciatoia per chi non sa suonare, ma non è proprio così!
Provare una soluzione diversa, per esempio fare la semplificazione di cui abbiamo parlato prima, può essere un’ottima soluzione quando abbiamo nella base dell’arrangiamento del brano un buon basso, che ci fa delle grosse e potenti fondamentali.
In questi casi ci rendiamo conto che quello che manca è tutta la ciccia sotto, il corpo dell’accordo eccetera.
Quindi, se io vado ad aumentare le frequenze basse della mia chitarra, tutta la parte grossa sotto, potrebbe andare in contrasto con le frequenze del basso e creare delle cose un po’ troppo cacofoniche, andando così anche a stressare quello che è l’arrangiamento del brano.
Se ho già un basso che mi fa quella parte di corpo, bella bassa e potente sotto, io posso anche andare a selezionare solo le parti più alte del mio accordo e creare quindi questo dualismo.
Conclusioni finali
Secondo me è un’ottimo spunto su cui pensare, gli accordi semplificati a volte non sono da meno degli accordi normali, sono delle scelte in un arrangiamento.
Dove ci sono altri strumenti, bisogna anche pensare a quello che fanno gli altri strumenti, e ad incastrarsi nel modo più corretto possibile.
Quindi, se vuoi imparare o migliorare a suonare la chitarra, mi raccomando vai su chitarrafacile.com, trovi un sacco di corsi di qualunque tipo, dalla teoria musicale a l’armonia, la velocità, sbloccare le dita, il timing, il ritmo, tutte queste cose ed altro.