Mississippi Adventures, noto anche come “Crossroads”, è un film del 1986 diretto da Walter Hill, che combina elementi di dramma e musica blues. Uno degli aspetti più memorabili del film è il duello di chitarra tra il protagonista Eugene Martone, interpretato da Ralph Macchio, e il virtuoso chitarrista Jack Butler, interpretato dal celebre Guitar Hero Steve Vai.
Questo “scontro” musicale è una rappresentazione simbolica della lotta tra il bene e il male, nonché un omaggio alla tradizione del blues.
La cosa interessante è che in questo breve spezzone di 5 minuti del film, che ho riportato più in basso, ci sono tutta una serie di citazioni e “premonizioni” musicali molto interessanti che ti inviterò a scoprire nel corso di questo articolo.
👋 Io sono Luca Marinelli, insegnante certificato Chitarra Facile, diplomato al Master di Chitarra Rock presso la Rock Guitar Academy di Milano. Nel caso volessi seguire delle lezioni di chitarra private con me, o gli altri maestri certificati della scuola: clicca qui.
Il Legame tra Musica e Cinema
Il cinema ha sempre avuto un forte legame con la musica, basti pensare alle numerose colonne sonore che sono diventate delle celebri melodie, riconoscibili anche se non accompagnate dalle immagini che le hanno rese famose, come ad esempio il tema di Star Wars.
ℹ️ Per scoprire una serie di informazioni e curiosità molto interessanti sulle colonne sonore ti rimando a questa puntata del podcast di Chitarra Facile con la musicologa Angela Forin e Mr. Marra in cui si parla proprio di questo binomio: Colonne sonore geniali.
Oltre alle colonne sonore, numerosi film hanno voluto raccontare il mondo della musica, riuscendo ad affascinare e facendo scoprire strumenti ed artisti a diversi musicisti o semplici appassionati di musica.
La scena di Ritorno Al Futuro con Johnny B. Goode, The Blues Brothers, School Of Rock, Cadillac Records, sono tutte opere cinematografiche che hanno saputo raccontare, divertendo ed incuriosendo, diverse sfaccettature del mondo della musica.
Può essere che tu che stai leggendo questo articolo, abbia cominciato a suonare proprio perché affascinato ed ispirato da questi o altri film.
Per la tua formazione musicale, ti consiglio di scoprire diverse pellicole e artisti, in modo tale da poter ascoltare ed apprezzare dei generi che difficilmente avresti scoperto in autonomia, andando ad espandere e rendere più vario il tuo repertorio e bagaglio musicale.
La Scena del Duello di Chitarra
La Premonizione
In realtà non si tratta di una vera e propria premonizione, ma era interessante presentartela in questo modo.
Ascolta bene la primissima “frase/riff” che esegue Steve Vai in questo film del 1986. La stessa frase è stata ripresa poi nel suo album “Alien Love Secrets” del 1995 nella primissima traccia dal titolo “Bad Horsie” che puoi ascoltare qui:
Il chitarrista ha sviluppato tutto un brano partendo da questa idea inventata appositamente per il film.
Alla Ricerca del Segreto di Robert Johnson
Nel film, Eugene è un giovane chitarrista classico che intraprende un viaggio per scoprire il segreto del leggendario bluesman Robert Johnson, musicista considerato tra i padri fondatori del genere, vissuto tra il 1911 ed il 1938.
Robert Johnson ha inciso alcuni dei brani più famosi del repertorio blues, di cui sono state registrate diverse e famosissime cover: Sweet Home Chicago, di cui esiste una splendida versione nel film The Blues Brothers.
E Cross Road Blues, di cui è anche celebre la versione dei Cream di Eric Clapton, conosciuta come Crossroads.
Durante il suo cammino, Eugene si ritrova a dover affrontare Jack Butler in un duello di chitarra che si svolge in una sorta di “crocevia” metaforico, dove la leggenda narra che Robert Johnson abbia venduto la sua anima al diavolo per ottenere il suo incredibile talento musicale.
Steve Vai, noto per le sue abilità tecniche eccezionali, interpreta il ruolo di Jack Butler con una maestria in grado di lasciare il pubblico senza fiato.
Il Finale del Duello
Il duello di chitarra è il momento culminante di tutto il film, caratterizzato da un’intensa battaglia musicale in cui entrambe le parti dimostrano le loro incredibili capacità.
Eugene, inizialmente sopraffatto dall’abilità tecnica di Butler, riesce infine a prevalere grazie a una combinazione di tecnica classica e passione blues, dimostrando che la vera arte non risiede unicamente nella velocità o nella precisione, ma anche nell’anima e nell’emozione trasmessa dalla musica.
Il solo di Mississippi Adventures è un capolavoro di tecnica e virtuosismo musicale ed è chiaramente ispirato al Capriccio n. 5 di Niccolò Paganini.
Quello che si sente fare da Ralph Macchio, quindi l’arrangiamento per chitarra del Capriccio n. 5 è ideato e registrato dallo stesso Steve Vai e viene chiamato “Eugene’s Trick Bag“.
Steve Vai sfoggia una gamma impressionante di tecniche chitarristiche avanzate, tra cui sweep picking, tapping a due mani, legato e bending, tutte eseguite con una velocità e precisione incredibili.
Ralph Macchio, sebbene non fosse un chitarrista professionista, ha imparato a mimare le complesse sequenze di accordi e assoli grazie alla guida del chitarrista Ry Cooder.
Sebbene la parte del duello di chitarra sia stato registrato interamente da Steve Vai, sembra che Ry Cooder abbia comunque implementato alcune parti. In ogni caso, altre canzoni del film sono state scritte da lui.
La combinazione di queste tecniche crea un confronto sonoro dinamico e avvincente, che culmina in un finale esplosivo dove la tecnica impeccabile di Steve Vai viene contrapposta alla passione e alla profondità emotiva del blues, incarnata da Eugene.
Conclusioni
Ti ricordo che nel caso volessi seguire delle lezioni di chitarra private con me, o gli altri maestri certificati della scuola puoi andare a questo link: clicca qui.
Oppure trovi l’elenco dei corsi online qui: clicca qui per sfogliare il catalogo.
Questo epico confronto non solo rappresenta il climax narrativo del film, ma ha anche lasciato un’impronta duratura nella cultura popolare.
La performance di Steve Vai ha consolidato ulteriormente la sua reputazione come uno dei più grandi chitarristi del mondo, mentre Ralph Macchio ha dimostrato un’impressionante dedizione nell’apprendere le complessità della chitarra per il suo ruolo.
“Mississippi Adventures” rimane un cult per gli amanti della musica e del cinema, celebrando l’essenza del blues e l’eterno fascino del duello tra bene e male.
Bellissimo duello, ma per me tra due impari, Steve Vai rocchettaro nato, esprime meta` di quello che vale, Ralph Macchio inizialmente usa uno slide che limita (a mio parere) il potenziale del rock, lo vedrei meglio in un solo country, secondo me lo slide limita parecchio, Il mio e` un umile parere!
PS. ODIO LE TELECASTER!
Ultima cosa Rarph dovrebbe ascoltare un certo Marcin che vi propongo il link https://www.youtube.com/watch?v=PzBKlcYaKNg&list=RDEMhgqBvXHOl8RZx-TPZt63kg&start_radio=1&rv=Ll_QGrEugwU altro che slide!
Non molto tempo fa, ho letto e concluso un libro, che io, ho trovato fantastico; “Deep Blues”. Dove si racconta la storia di Muddy Waters e molte altre storie tra cui quella di Robert Johnson. Giuro che di questo film non ne sapevo nulla ed è finito direttamente in cima alla lista dei film da vedere e immagino sia proprio a corredo del libro letto. Grazie .. grazie … grazie …
Grande Daniele! Io mi segno il libro 😉