Mi è capitato spesso di sentire domande come “Ma quello è bravo perchè non guarda mai la chitarra mentre suona“, o la stessa cosa al contrario. Ma è veramente così?
Oltre a discutere di questa cosa ti darò anche un consiglio utile da sfruttare mentre ti eserciti giornalmente.
Ascolta il Podcast
Ascolta “03- Guardare la Chitarra Mentre si Suona è da Principianti?” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI:
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Guardare la chitarra mentre si suona è una cosa che fanno solo i principianti? Diverse persone nel corso del tempo mi hanno fatto questa domanda, o comunque mi hanno fatto capire che secondo loro funziona così.
Tutti quelli che guardano costantemente quello che fanno, sono inesperti. Quelli che suonano con nonchalance sono dei “pro”, perché riescono a fare cose incredibili sulla chitarra, senza guardare.
Attenzione! Leggi fino alla fine questo articolo perché c’è un consiglio interessante che darò anche a quelli più esperti.
Chi Dice Così?
La verità è che quelli che solitamente dicono così, sono quasi sempre persone che non sanno suonare, oppure hanno iniziato da poco.
Chi sa già suonare parecchio non si sofferma minimamente su dove gli altri guardano, semplicemente valuta come un chitarrista suona. Dove una persona mette lo sguardo, non è un indicatore di quanto stia suonando bene.
A volte un chitarrista guarda nella direzione del manico della chitarra mentre suona, ma probabilmente è semplicemente assorto dai suoi pensieri, guarda verso quella direzione ma pensa ad altro. Può essere anche una questione di abitudine, magari è un chitarrista che si esercita costantemente in un certo modo, e quando va a suonare non si preoccupa di fare un po ‘di scena, ma continua come quando è da solo.
Può essere anche una questione di timidezza utilizzarlo per non guardare il pubblico, un po’ per sentirsi al sicuro, un po’ per chiudersi in sé stessi, cosa che per quanto mi riguarda non è un problema, anzi va benissimo. Insomma, se valutiamo un chitarrista in base a quello che guarda, non stiamo utilizzando un indicatore corretto di bravura.
La Mia Esperienza Personale
Spesso i miei compagni di band mi prendono in giro (soprattutto il mio bassista) perché quando sbaglio, non guardo la chitarra.
Quando mi trovo in difficoltà, per esempio se sento che sto andando fuori tempo, mi concentro tantissimo fissando il soffitto. In quel momento sto immaginando il tempo, il groove che devo fare, e per abitudine non sto guardando la chitarra, ma la verità è che sono in una sorta di difficoltà.
Invece al contrario, quando sono tranquillo, guardo quello che sto facendo, oppure guardo altrove, quindi nel mio caso sembra quasi l’opposto. Insomma è solo per dire che è una questione che non c’entra con la bravura, non è per nulla un indicatore.
Consiglio per Tutti
Come promesso, è arrivato il momento dedicato ai più esperti, c’è una cosa molto interessante sul dove mettiamo lo sguardo quando andiamo a suonare la chitarra. Ovvero, se noi dobbiamo migliorare un aspetto della chitarra, per esempio l’agilità della mano sinistra, il fatto di guardare nella direzione di dov’è il focus e/o la difficoltà, ci permette di migliorare molto di più, funziona così a livello della nostra mente.
Stessa identica storia anche per migliorare la mano destra, spesso ho sentito dire: “questa cosa è difficile con la mano destra, mi viene da guardarla!”.
Prima di tutto, va bene in generale, secondo è anche meglio fissare l’attenzione sulla destra, proprio perché stai migliorando più velocemente guardando dove hai difficoltà.
Se in un esercizio su un arpeggio hai un La minore, e devi fare una cosa molto difficile sulle corde, è giusto andare a guardare la mano! Vi consiglio di utilizzarla come fosse una sorta di strategia, in poche parole, fissare anche con lo sguardo nella direzione in cui dobbiamo lavorare, per velocizzare il miglioramento!
Quindi se vuoi imparare o migliorare a suonare la chitarra, ti ricordo sempre che trovi una serie di corsi sia per partire da zero, sia per fare gli step successivi, nel sito della nostra scuola: Corsi – Chitarra Facile. Ci vediamo nei prossimi articoli! Buona musica!