L’idea di questo video nasce da una considerazione fatta durante il Guitar Show a Padova da un ragazzo mentre io e Marco Fanton eravamo sul palco che è salito proponendo la sua idea per cui nel futuro “Tutti i concerti verranno fatti nel metaverso“.
Parliamone:
Ascolta il Podcast
Ascolta “06- Concerti nel metaverso. Come sarà il futuro?” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI:
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Recentemente sono stato al Guitar Show di Padova con Marco Fanton, Marco Zanoni ed altri con cui abbiamo fatto una sorta di show alle tre e mezza di Sabato, in una sala dove tutti avevano le cuffie (un “silent stage”).
Abbiamo parlato di alcuni argomenti molto interessanti e, dato che solitamente avete la chat oppure dovete lasciare un commento sotto i video, stavolta abbiamo sfruttato la situazione per ascoltare gli spettatori, facendo fare ogni commento o domanda dal vivo, per poi parlarne a voce insieme.
Un ragazzo è venuto sul palco “lanciando” questa considerazione: secondo lui nel futuro ci saranno solo ed esclusivamente concerti all’interno del Metaverso.
Analizziamo questa teoria
Sarà veramente così? Analizziamo un attimo la cosa e vediamo cosa sta succedendo all’interno del mondo della tecnologia.
Per quanto mi riguarda, se tutti i concerti nel futuro fossero solo all’interno del metaverso, sarebbe un po’ triste. Sul metaverso, è stato creato un hype incredibile, esattamente come è stato fatto da tantissimi anni per quanto riguarda la realtà virtuale (visori VR).
C’è una considerazione da fare: arriviamo da un periodo dove era giusto credere in cose che per noi erano assurde. Nessuno avrebbe mai pensato che a un certo punto tutti avrebbero avuto un profilo su Internet, su Facebook per parlare e condividere praticamente qualsiasi cosa.
Tutti ci siamo trovati un po’ a dire: “Caspita, se lo avessi saputo prima avrei sfruttato meglio la cosa” o sapendo fin da subito quali danni ci avrebbero portato certe tecnologie, ci saremmo da subito allontanati. Insomma, proprio noi, figli di questa mentalità, che non abbiamo creduto a cose che poi sono successe, tendiamo sempre a esagerare al contrario, ogni cosa che propongono, ogni tecnologia nuova, sarà il futuro, tutti la useranno eccetera.
In realtà molto spesso succede esattamente il contrario con un sacco di cose. Per esempio, non so se avete notato, Club House aveva avuto un boom di iscrizioni e popolarità, la novità di un social solo audio, poi è sparito.
Oppure il fatto di utilizzare le criptovalute al posto della moneta, molta gente che ci credeva tantissimo molti anni fa, adesso ha capito che è molto più complicato di così, anche se è una cosa molto interessante, non è detto che sostituiranno effettivamente la moneta. Insomma, tante cose che abbiamo sempre pensato che verranno sostituite, per ora non sono diventate una realtà concreta.
Quindi dal mio punto di vista ci saranno ancora i concerti nella vita reale, assolutamente sì! Adesso spiegherò anche il perché, nel frattempo ci saranno anche i concerti nel metaverso ma non saranno tutti là, assolutamente no! Di questo ne sono sicuro per diversi motivi.
Non Solo Metaverso: Motivazione 1
La motivazione numero uno è che non tutte le idee, anche se ottime, entrano a far parte della cultura di massa. Se una cosa deve sostituire completamente un’altra esperienza, vuol dire che, in questo caso il metaverso, è diventato alla portata di tutti. Io quel sabato, al Guitar Show, mentre parlavamo di questo argomento, ho chiesto: quanti di voi hanno un visore? Senza di quello non si può fare nulla.
Tra tutti i presenti erano in 1/2 ad esserne in possesso, potete già immaginare quanto siamo distanti da questa cosa. Se solo una persona su mille ha un visore, e dovessi organizzare un concerto per il mio gruppo sul metaverso, non posso realmente prendere in considerazione questa possibilità.
Verissimo anche che nessuno avrebbe mai immaginato di avere un cellulare a testa, e in questo caso, ora come ora, si possono fare dei concerti in streaming, si può pubblicizzare, organizzare, perché tutti hanno la possibilità di vederlo e bisogna solo convincere le persone a guardarci.
Ma se per un concerto dovessimo anche convincere le persone a comprare un visore, non verrebbe praticamente nessuno, quindi, finché non diventerà una cosa completamente di massa, alla portata di tutti, è praticamente impossibile.
Non Solo Metaverso: Motivazione 2
La motivazione numero due è che le cose possono coesistere ovviamente, quindi sicuramente verranno fatti anche questi concerti all’interno del metaverso, ma ci sarà anche l’esperienza reale.
Facciamo qualche esempio di altre cose che hanno avuto questa coesistenza: sono venuti fuori gli ebook, tutto bellissimo, tra l’altro è sostenibile, non devi usare la carta stampata, ma il libro cartaceo tutt’oggi viene venduto tantissimo.
Le TV contro il cinema, poi la tv contro Netflix, contro YouTube, tutte idee straordinarie che utilizziamo tutt’ora. Quindi le cose possono convivere, probabilmente sarà esattamente così anche con il metaverso.
Non Solo Metaverso: Motivazione 3
La motivazione numero tre è quella che dicevo appunto all’inizio, ovvero ci vuole anche una buona dose di fortuna, per chi ci crede in questa cosa, o comunque ci vuole il caso che tutti comincino ad utilizzarla.
Non sempre le cose migliori diventano di uso comune, anche se straordinarie, non sempre convincono le persone a farsi utilizzare veramente, quindi c’è questo step da fare.
Se pensiamo per esempio ai film in 3D, sicuramente esperienza favolosa all’interno del mondo cinema, c’è stato solo un piccolo periodo in cui qualcuno ha provato a fare questa cosa, ma tutt’oggi le persone vanno a vedere i film in 2D.
Anche se l’esperienza poteva essere migliore con le immagini tridimensionali, come tutti sappiamo, non è stata una cosa che ha effettivamente cambiato tutto.
Conclusioni
Quindi questo è un po’ quello che penso io. Non credo cambierà così tanto, altrimenti i concerti si farebbero già in streaming live su YouTube.
Sarebbe anche già possibile fare tutto con una certa qualità, ma la realtà è che ascoltare musica dal vivo è un’esperienza totalmente diversa, insostituibile.
Non escludo però il fatto che si possa sfruttare, magari qualcuno non può andare ad un concerto, per questioni di impossibilità fisiche, oppure semplicemente per un impegno il giorno dopo, quindi non facendo in tempo si va a ad utilizzare il metaverso, ma si tratta di due esperienze completamente diverse.
Come sempre ti ricordo che se ti interessa migliorare o magari vuoi imparare a suonare la chitarra, puoi andare su Corsi – Chitarra Facile dove troverai una serie di lezioni, potrai anche chiamare un nostro Tutor per ricevere un aiuto nel capire cosa fa al caso tuo, sia per imparare, sia per migliorare, ci vediamo alla prossima!