Tra tutti gli accordi di chitarra ce n’è uno che ha un’aria un po’… SEXY!
Questo accordo è presente in un brano dei Red Hot Chili Peppers e ti suonerò proprio la parte in cui diventa protagonista:
Corso sulla Teoria e Armonia Musicale: clicca qui.
Ascolta il podcast qui:
Ascolta “37- L’accordo di chitarra SEXY” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Esiste un accordo che produce un’atmosfera diciamo… “Sexy”, e lo possiamo trovare in un brano dei Red Hot Chili Peppers. Andiamo quindi ad analizzare questo accordo particolare.
Per quanto riguarda l’espressività o il creare emozioni in chi ti ascolta, abbiamo un super corso che ti permetterà di toccare per davvero il cuore delle persone con la tua chitarra, puoi vederlo qui: Emotional Playing.
L’accordo a “luci rosse”
Il brano dei Red Hot Chili Peppers dove è presente questo accordo sexy è “Under The Bridge”. Tra l’altro, poco tempo fa, ho pubblicato un estratto di un concerto dove, col mio gruppo, suoniamo proprio Under The Bridge e l’accordo fa proprio da “bridge” al primo ritornello del brano.
A un certo punto, si crea un’atmosfera quasi da luci rosse! Mi farebbe piacere sapere se anche a voi dà una sensazione un pò lounge e morbida ascoltando questo accordo, anche se in realtà tutto questo dipende anche dal contesto. Andiamo quindi a capire di cosa si tratta: prima dell’accordo che stiamo per analizzare abbiamo MI maggiore, poi SI, DO diesis maggiore e infine LA maggiore per poi arrivare all’accordo MImaj7.
Quindi giusto per capire come viene formato: se abbiamo l’ottava alta dell’accordo cercheremo uno step indietro, quindi un semitono in meno dell’ottava, tra il MI basso e il MI alto per ottenere la settima maggiore. Si formano suoni che danno una sensazione di relax!
Questa tipologia di accordi mi è sempre piaciuta tantissimo e ancora adesso amo suonarli. Si possono fare in diversi modi ovviamente, ma questo dipende anche dal contesto come ti dicevo, per esempio, esistono casi dove usare un Major7 non dà assolutamente la sensazione “sexy” di cui ti parlavo, perché entra in gioco l’armonia del brano.
Bisognerebbe studiare teoria e armonia per capire, appunto, come interagiscono varie armonie con un singolo accordo, però in questo caso direi che anche suonando semplicemente da soli, una serie di accordi Major7, di sicuro si crea l’ambientazione e l’atmosfera a luci rosse perfetta.
Conclusioni
Mi auguro che questo articolo ti sia piaciuto. Ti ricordo di andare su Emotional Playing dove troverai un corso completo che ti aiuterà a fare il passaggio, dal cosa suoni, al come lo suoni, che è molto molto più importante.
Se vuoi imparare a suonare la chitarra ti invito a dare un occhio ai nostri percorsi: chitarrafacile.com ma non perdere comunque l’occasione di chiamare il nostro numero verde e parlare con un Tutor specializzato che ti aiuterà a trovare il percorso più adatto alle tue esigenze!
Ci vediamo nel prossimo articolo.