Premessa: In questa lezione non si fa differenza tra chitarra elettrica, acustica o classica.
Una domanda comune tra chi non ha mai preso in mano una chitarra è: Ma su una chitarra ci sono solo 6 note dato che ci sono solo 6 corde?
Se ti sei posto/a questa domanda non ti preoccupare, è una domanda che mi hanno rivolto un sacco di persone, quindi è una domanda lecita.
Ovviamente la risposta è NO. Nella chitarra sono presenti tutte le note ed anche a diverse ottave. Addirittura è possibile fare la stessa nota in diverse posizioni del manico.
Come è possibile?
Ogni chitarra ha un manico (la parte lunga dove si utilizza la mano sinistra), sul manico c’è la tastiera della chitarra. Si chiama tastiera proprio perchè ci sono i tasti. I tasti sono delimitati da delle barrette di metallo.
Per ogni corda noi possiamo suonare note diverse per ogni tasto sul manico della nostra chitarra. Quindi, se abbiamo una chitarra a 19 tasti, possiamo fare 19 note diverse per ogni corda.
Immagino che ora ti starai mettendo le mani nei capelli perchè pensi di dover imparare tutte le note di tutte le corde a memoria.
Beh, fortunatamente non è così. Ci sono dei criteri e dei trucchetti per cui se conosci solo le note sui primi tasti della quinta e sesta corda (fai attenzione, le corde della chitarra si cominciano a contare dal basso, quindi quella più fina e più in basso sarà la prima e quella più grossa ed in alto sarà la sesta), puoi automaticamente conoscere le note di tutte le altre corde.
Lo schema
Prima di tutto qui ecco lo schema di tutte le note sulla tastiera della chitarra (per capire come si legge guarda il video sotto).
La spiegazione (6 Trucchi per imparare tutte le note senza memorizzarle)
Ecco la lezione di chitarra estratta dal mio corso (clicca qui per accedere gratis alle lezioni di chitarra complete)
Scopri altri 6 trucchi per imparare le note, clicca qui.
Scarica un eBook gratuito in PDF con lo schema delle note e 12 trucchi per impararle velocemente: clicca qui.
In questo video hai potuto vedere:
– Come si legge lo schema. Quindi già puoi trovare le note che ti servono se ne hai bisogno.
– Cosa sono i pallini. I pallini sono molto importanti, sono dei segnali visivi che ti permettono di trovare più facilmente le note sulla chitarra.
– Trucchi. Hai visto alcuni trucchi per trovare facilmente e più velocemente le note sulla tastiera della chitarra.
Altri 6 Trucchi + Ebook Gratis con il Riepilogo
Scarica un eBook gratuito in PDF con lo schema delle note e 12 trucchi per impararle velocemente: clicca qui.
Ciao ho letto il tuo corso e ho bisogno di chiarimenti perché sto seguendo anche un’altro corso…sto suonando dei brevi brani che hanno come note il Re, sol,si,mi …quindi dove devo suonarle? Sul dodicesimo tasto come nella tua foto o nel secondo,terzo e quarto tasto? Nell’altro corso non lo spiega…grazie mille
Ciao Simona, detta così non posso aiutarti, ogni nota sulla chitarra puoi suonarla anche in 6-7 modi diversi. Dovrei vedere le tab del brano e dove trovi problemi.
si scusa è che che non sapevo come farmi capire 🙂 comunque come posso farti avere la foto della tab?
ciao ho 23 anni quasi, ho una chitarra classica a casa che mi è stata regalata, perchè ho sempre desiderato di suonare…non l’ho mai suonata. che esercizi devo fare con le dita? a 23 anni è tardi?
Ciao Cri,
23 anni non è per niente tardi! Iscriviti pure al corso che ti consiglio in questo sito e trovi tutto quello di cui hai bisogno per partire da zero.
Salve. Vorrei chiedere delle informazioni. Posso?
Certo Laura, chiedi pure.
Mi rassicuri un attimo, ma una volta imparato viene naturale suonare (p.s. quanto costa un plettro?)
Certo Ale, come tutte le cose, una volta che le impari ti sembra impossibile che non riuscivi a farlo 🙂 Un plettro può costare intorno ad 1 euro.
non è mai troppo tardi per la musica…poi ovviamente dipende cosa vuoi fare,ma se vuoi fare musica per te e studiare per te va benissimo anche fare su un gruppo di amici…..tiri giu le canzoni che ami e le suoni è bellissimo secondo me. viva la musica