Questa lezione tratterà di un’argomento molto sentito dai chitarristi in generale, il barrè. Infatti in seguito ad alcune richieste riguardanti questo topic ho deciso di fare questa lezione, per aiutare chi ha problemi con questa particolare tecnica. Attenzione, questo argomento riguarda non solo i principianti, ma anche quelli piu’ avanzati tecnicamente, perchè il barrè è una cosa che va allenata e migliorata sempre.
Nel caso invece tu debba ancora iniziare a suonare la chitarra ti consiglio di seguire il corso gratuito per partire da zero, in modo da mettere delle buone fondamenta prima di affrontare questa lezione.
Innanzi tutto bisgona capire che non esistono scorciatoie, è tutto derivato dalla ripetizione e dall’allenamento, ma esistono delle tecniche per imparare e migliorare il proprio barrè e in questo video vi mostro quali sono e come eseguirle :
Per migliorare l’esecuzione puoi innanzi tutto verificare che l’action non sia troppo alto (nel caso non sapessi cos’è qui puoi trovare una spiegazione), avvicinare il piu’ possibile l’indice al tasto successivo in modo da dover fare meno forza e infine, pratica, pratica e pratica.
Non esistono trucchi che ti possono far imparare l’esecuzione di un barrè perfetto in 5 minuti, quindi deriva tutto da quanto alleni i tuoi muscoli e la tua posizione sulla tastiera. Per iniziare pratica il barrè su tutta la tastiera in modo da migliorare la confidenza su tutta la lunghezza del manico non solo nella parte iniziale.