🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
In questa lezione di chitarra vediamo 3 tutorial di arpeggi molto famosi e molto facili da suonare con la chitarra. Essendo tutti e 3 arpeggi facili, il tutorial è rivolto perlopiù a principianti che stanno imparando a suonare in questo momento.
Sotto al video trovi anche la TAB e lo spartito musicale dei 3 arpeggi che abbiamo trattato nella lezione (se non sai leggere le TAB clicca qui).
Unisciti alla community degli Strimpellari, clicca qui.
Per imparare, o migliorare a suonare la chitarra e vedere tutti i nostri corsi, clicca qui.
TAB e Spartito Arpeggio 1
Ecco qui la trascrizione del primo arpeggio che hai visto nella lezione:
TAB e Spartito Arpeggio 2
Ecco qui la trascrizione del secondo arpeggio che hai visto nella lezione:
TAB e Spartito Arpeggio 3
Ecco qui la trascrizione del terzo arpeggio che hai visto nella lezione:
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
Ciao David! Fantastica questa lezione mi piacciono tanto il primo e l’ultimo arpeggio, e anche perché il secondo non l’ho ben capito. Scusami ma nel primo arpeggio ho visto che hai fatto il si bemolle, ma sembrava l’avessi fatto solo son un dito. Come l’hai fatto? Ed io ho la chitarra acustica e non so, cambia qualcosa? Ciao e grazie David!
Ciao Rebecca, grazie mille. Per quanto riguarda il SIb l’ho fatto con un dito perchè è la nota SIb e non l’accordo.
Buonasera David, sono Pietro e seguo il corso per adulti, ho delle domande da fare:
1) DElla chitarra mi piace un po’ tutti i generi anche se preferisco imparare come soddisfazione i brani della mia gioventu’……..ma una cosa me mi affascina davvero e la chitarra classica, s0′ che e’ un po’ difficile da raggiungere piu’ che altro impegnativa……… ma un personaggio che ammiravo/ammiro e’ scusa la modestia…..Segovia………quale eventualmente strada suggeriresti???
2) ho una chitarra degli anni 70 la comprai all’epoca poi lasciata li a prendere polvere adesso per rincominciare……..Un liutaio l’ha sitemata perché si era mezzo staccato il ponte, dice che non e’ male come strumento, certo industriale …………..l’accordo con l’accordatore elettronico ad orecchio il suono mi sembra buono pero’ quando faccio la scala di SOL parto dal MI basso 3° tasto SOL LA il SI 2° tasto 5° corda dovrebbe essere piu’ alto di 1 nota invece ad orecchio mi sembra piu’ basso di almeno 1 nota e mezza………….. non funziona qualcosa???? sulle altre corde non noto anomalie…………
Ciao Pietro,
per quanto riguarda la prima domanda dovresti seguire un corso specifico per chitarra classica che al momento su Chitarra Facile non abbiamo ancora. Abbiamo un corso di Fingerstyle Blues per suonare con le dita, ma non di chitarra classica.
Per il secondo problema controlla che l’accordatore abbia preso la nota giusta per accordare la corda di LA o la corda di MI. Quando suoni dovrebbe scriverti una nota, controlla che sia corretta.
Ciao David! Guardando il video suul’esecuzione dei tre arpeggi mi è parso di vedere che, nel chiudere il secondo arpeggio, hai aggiunto una nota (secondo tasto sesta corda) che non risulta sulla tab.
Ciao Maria, si si risulta. sarebbe la prima nota dell’arpeggio che vedi nella seconda battuta dello spartito. Quello che vedi prima fa parte della battuta precedente, ma di fatto l’inizio dell’arpeggio (se lo vediamo come un loop che si ripete) è la battuta 2.
Ok! Grazie del chiarimento. E’ solo che, avendo reminiscenze (ormai di più di mezzo secolo fà), di studi teorici musicali delle medie, ricordavo che esistevano dei simboli di inizio, ritornello e fine battuta e avevo capito che bisognava ripartire dalla prima battuta.
Ciao David sono Piero e anch’io sto seguendo il corso di chitarra per adulti e mi piace suonare le canzoni dei miei tempi chi chiedo se per cortesia mi puoi indicare quale è la ritmica migliore per suonare un giorno insieme dei nomadi visto che ne ho provate tante ma nessuna mi convince