In questa lezione di chitarra valida per chitarra acustica, classica ed elettrica, andiamo a vedere degli esercizi con cui cominciamo a migliorare la mobilità delle nostre dita in modo da avere le dita più agili e riuscire a fare meglio poi gli altri esercizi e suonare la chitarra con più semplicità.
Gli esercizi di stretching sono anche molto importanti perchè ti mettono al riparo da cose come la tendinite che potrebbero mettere fine alla tua carriera da chitarrista. Infatti tutti i chitarristi, anche quelli esperti, prima di suonare fanno questi esercizi come riscaldamento per evitare poi di infiammare i tendini.
Esercizio di Chitarra Stretching 1
L’esercizio di stretching più famoso e semplice di tutti è quello che trovi in questo video:
Clicca qui per la spiegazione completa (con tab) e tutte le lezioni complete per imparare gratis.
Pennata alternata (quindi una pennata verso il basso ed una verso l’alto), tasti 1-2-3-4 per ogni corda all’inizio e poi alla prima corda ed all’ultima si esegue uno spostamento di un tasto. Quindi si va avanti per gran parte del manico prendendo se possibile tutti i tasti.
Esercizio di Chitarra Stretching 2
Ed ecco una piccola variante dell’esercizio togliendo il dito medio.
Clicca qui per la spiegazione completa (con tab) e tutte le lezioni complete per imparare gratis.
Fai attenzione perchè mentre nell’esercizio precedente facevi 2 note ogni battito di metronomo, qui ne devi fare 3. Questo vuol dire che dovrai diminuire il tempo di metronomo in partenza.
Poi, mano a mano che ti vengono bene questi esercizi puoi aumentare di poco la velocità di metronomo, ma solo se ad una certa velocità fai l’esercizio molto bene.