Questa lezione sarebbe dovuta essere presentata prima degli esercizi di stretching. In realtà nel corso di chitarra gratuito per imparare da zero a cui ti puoi iscrivere qui, lo spiego subito nella prima lezione di chitarra, però dato che ho notato che troppi chitarristi arrivano ad un certo punto nel quale hanno una buona tecnica, potrebbero migliorare ma tengono il plettro in modo sbagliato e fanno molta fatica a fare anche le cose semplici.
Per questo ho voluto creare un video anche per chi non è iscritto al corso di chitarra.
Vediamo subito il video e poi ne parliamo qui sotto.
Lezione di Chitarra: Come tenere il plettro
Alcuni punti importanti:
Agli inizi è normale avere problemi con il plettro. Molti dei miei allievi mi chiedono come mai mentre suonano scappa il plettro, lo perdono nella buca della chitarra o non riescono a tenerlo bene.
All’inizio è normale, non è un oggetto che utilizziamo normalmente dalla nascita e le nostre mani non sono fatte apposta per tenere in mano oggetti di questo tipo per fare lavori di precisione come suonare la chitarra, quindi non ti preoccupare.
L’importante però è che tu stia già cominciando a tenere il plettro nel modo corretto.
E’ molto importante perchè se non lo tieni subito giusto adesso, poi quando comincerai a fare cose più difficili con la chitarra, come canzoni più complicate o esercizi più complessi, avrai serie difficoltà e ti toccherà ricominciare ad imparare tenendo il plettro correttamente.