Suonare la chitarra è tutto un gioco di coordinazione tra la mano destra e la mano sinistra. Se premi una corda in tempo con la mano sinistra non è detto che si senta correttamente in quanto potresti essere in ritardo o in anticipo con la mano destra.
E’ molto importante avere una perfetta sincronizzazione tra le due mani, che deve essere automatica nel nostro cervello, in modo da ottenere sempre il suono giusto e far sentire sempre tutte le note.
Quando un chitarrista non è particolarmente preciso con la coordinazione tra le due mani si dice che è sporco, infatti una leggera incertezza nella sincronizzazione tra le due mani porta ad avere un suono che sembra essere sporcato. Ovviamente sto parlando di chitarristi di alto livello, però questo dovrebbe portarti a pensare che questa lezione di chitarra e l’esercizio che faremo oggi è molto importante anche per il futuro.
Il segreto, infatti sta nell’esercitarsi nel rendere questa sincronizzazione il più perfetta possibile.
Qui di seguito puoi vedere una lezione di chitarra video, in cui ti spiego un esercizio che serve proprio a questo. Andremo ad eseguire un passaggio che cerca di scardinare la tua coordinazione e tu dovrai cercare di mantenerla corretta.
Esercizio di chitarra per migliorare la coordinazione
Ricordati che puoi seguire il corso di chitarra gratuito scelto da oltre 40.000 persone per semplicità e chiarezza. Se parti da zero questo è il miglior modo per imparare.
Esercitati bene con questi esercizi perchè poi sentirai molto bene i miglioramenti.
Ciao David scusami io sono una “principiante anomala” con tanti tentativi falliti alle spalle, per cui conosco abbastanza (seppure io a volte debba “pensarci” per ritrovarli) note ed accordi ma ho una manualità da totale principiante. Purtroppo dal video non riesco a riconoscere con esattezza le tre note prima dell’accordo di Sol e l’accordo di Mi che usi è il maggiore o il minore? Mi potresti mandare i dettagli per favore? scusa…
Saluti
Manuela
Ciao Manuela, è un MI minore.