Le prime cose che si imparano con la chitarra e quello che si studia nelle prime lezioni di chitarra di solito sono sempre gli accordi di chitarra e le canzoni con gli accordi, per poi passare alla ritmica appunto per suonare sempre meglio nella modalità strumming, ovvero per suonare la chitarra nella modalità cosiddetta da spiaggia.
Adesso è ora di fare un passettino in avanti e cominciare invece a suonare una melodia. Perchè con la chitarra non si suonano solo gli accompagnamenti, ma anche le melodie per poi arrivare a fare quello che si chiama un assolo di chitarra. Ma non corriamo troppo, quello che vogliamo fare adesso è provare a suonare una melodia di una canzone famosa che sia molto semplice, per fare delle note singole senza che siano dei noiosi esercizi di riscaldamento.
E’ molto importante suonare delle melodie vere anche per cominciare a studiare l’espressività e cominciare a dare un senso a quello che suoni in quanto melodia.
Per fare questo ho scelto di proporti… Another Day in Paradise di Phil Collins. Ecco il tutorial (se non conosci il brano sotto puoi ascoltarlo):
Come hai potuto sentire la melodia in questione è molto, molto semplice rispetto a quelle che puoi trovare in giro, quindi è molto adeguata per chi è a livello principiante con la chitarra, in modo che da qui partirai, sarà l’inizio e poi migliorerai sempre di più e scoprirai sempre più nuove melodie difficili.
Se non conosci il brano di Phil Collins lo puoi ascoltare interamente qui:
molto interessante sono un vecchietto sovrasessantenne che ha ripreso la chitarra da ragazzo e vorrei fare qualche melodia, dopo un breve periodo di clarinetto