Molti cantanti e artisti POP (ma non solo) utilizzano una scorciatoia tanto comoda quanto efficace per farti provare delle emozioni più intense soprattutto verso la fine della canzone.
In questa lezione di chitarra adatta anche a chi non ha mai preso in mano uno strumento musicale ti spiegherò come fanno questi artisti e cantanti famosi, e quanto sia facile da replicare questa tecnica.
Vedremo anche 5 esempi in cui questo trucco è stato utilizzato con grande originalità. Alla fine della lezione di musica probabilmente riuscirai a riconoscere facilmente gli artisti che abusano di questo trucco e quelli che invece la usano con grande maestria.
Corso Teoria Musicale Facile: clicca qui.
Unisciti alla community degli Strimpellari, clicca qui.
Per imparare, o migliorare a suonare la chitarra e vedere tutti i nostri corsi, clicca qui.
ciao David! bel trucco davvero…
ti segnalo due brani che non scordo mai di ascoltare, per la carica emotiva che mi regalano :
One by one di Cher e You’ll never be alone di Anastascia. (…scusa le due super Women…)
se ti va di dire qualcosa su questi brani ne sarei davvero felice!!
grazie
Paolo
Grazie mille Paolo!
Ottimo insegnamento! È una cosa che da sempre funziona ma è stato interessante discuterne e capire il perché dell’emozIone!
Grazie Mentino!
Complimenti Come sempre !!!🔝🔝🔝
…magari lo spieghi nel corso, io proporrei di sentire il finale di “perdere l’amore” di Massimo Ranieri (interessante e di altrettanto effetto, soprattutto per chi magari non riesce a raggiungere note alte 😉).
Buona musica tutti !
Francesco
Grazie di cuore Francesco!! Anche per la proposta
Ciao! Bel video! Anche tanti canti di chiesa usano questo metodo per rendere più emozionante il canto!
Ciao, hai ragione, ho suonato anche io in chiesa da piccolo ed effettivamente me ne ricordo tante che usavano questa tecnica 😉
Ti cito un fantastico esempio che so che conosci e apprezzi: Ministry of the lost souls dei Dream Theater. I soli di chiusura sono tutti a distanza di 3 semitoni coppia per coppia!!
Grande Simone!!