Una delle cose più importanti da imparare all’inizio, nelle prime lezioni di chitarra che si seguono è i nomi delle corde della chitarra.
Quello che intendo sono 2 cose distinte, prima di tutto è necessario imparare le note che vengono fuori quando suoni una corda senza schiacciare nessun tasto sul manico della chitarra e poi devi imparare bene la numerazione delle corde che spesso viene confusa.
Vediamo quindi una cosa alla volta…
Le note delle corde libere sulla chitarra
Quando suoni una corda in modo libero si dice: suonare la corda vuota, suonare la corda libera. Ovviamente anche suonare la corda vuota produce una nota che potrebbe essere inteso come il nome della corda.
In particolare partendo dalla più grossa e arrivando alla più fina abbiamo queste note: MI, LA, RE, SOL, SI, MI. Infatti come vedi sono 6 note che corrispondono alle 6 corde della chitarra.
Come puoi notare abbiamo due MI. Sono due note uguali ma di due ottave differenti, infatti uno si chiama MI cantino (quello sulla corda più fina e che produce il suono più alto) e l’altro semplicemente MI, ma spesso viene chiamato il MI basso.
Come si numerano le corde della chitarra
Questa parte è molto importante perchè a tutti i principianti viene sempre da numerare le corde dalla più grossa alla più fina, ma non è così, è il contrario, quindi abbiamo la corda più in basso di tutte, che è anche la più fina che sarà la corda 1, quindi la prima corda e poi di conseguenza le altre fino ad arrivare alla corda del MI basso, quella più grossa che sarà la corda 6, o la sesta corda della chitarra.
Quindi mi raccomando di non fare confusione sotto questo punto di vista perchè cambia veramente tutto se non tieni bene a mente queste nozioni.