Nell’epoca odierna i chitarristi elettrici utilizzano molto i pedalini per gli effetti, gli amplificatori sempre più sofisticati, ecc…
Eppure sono troppi quelli che non si accorgono che semplicemente agendo sulla propria chitarra elettrica si possono ottenere delle sfumature di suono totalmente nuove e molto più interessanti.
In questa lezione di chitarra vediamo un esempio molto lampante di come sia possibile ottenere molti suoni diversi e con risultati veramente opposti, solo agendo sulle manopole (potenziometri) che hai sulla tua chitarra.
Ovviamente, prima di seguire questa lezione, se non sai ancora suonare la chitarra ti consiglio di cominciare dal corso gratuito per partire da zero.
Se invece hai già seguito il corso, guarda il video qui:
La cosa molto interessante è che, come vedrai nel video, non solo puoi agire sui “Tone”, quindi sui toni della chitarra, ma puoi regolare molto bene il suono anche con il volume se setti l’ampli nel modo in cui l’ho settato io nel video (guarda il video per capire).
Quindi il mio consiglio è di non fermarsi a modificare il suono della chitarra semplicemente con i pedalini e gli ampli che ci attacchi dopo, ma di cominciare a trovare il suono che cerchi partendo proprio dalla chitarra perchè se no precludi tutta una serie di suoni che non riusciresti mai a trovare in altri modi.