Stai cercando delle lezioni di chitarra online per imparare a suonare la chitarra sul tuo computer, tablet o smartphone?
Ma è veramente possibile imparare o migliorare a suonare la chitarra con delle lezioni online?
Una volta questa era una domanda frequente, ma al giorno d’oggi la risposta è quasi scontata. Sebbene una volta scrivevo articoli chilometrici per cercare di far capire quanto fossero comodi ed efficaci i corsi di chitarra online, oggi dopo oltre 100.000 studenti iscritti al corso gratuito che hanno imparato a suonare la chitarra tramite il mio corso base, dopo le numerose interviste e citazioni in radio nazionali (Radio 105, Virgin Radio, Rai Radio 1) e Televisioni nazionali (Rai News 24) e dopo che il mio libro “La Mente del Chitarrista” è diventato un bestseller nella categoria “Musica” di Amazon, posso dire che forse non è più necessario convincere le persone che sia possibile e comodo imparare a suonare la chitarra online.
Puoi provare le lezioni di chitarra online del sito Chitarra Facile cliccando qui.
Ma NON è la soluzione adatta a qualsiasi persona!
Le lezioni online NON sono per tutti!
Come dico anche nel primo video di presentazione del mio corso gratuito, è necessario chiarire che un corso di chitarra online non è la soluzione adatta a tutti.
Se il tuo obiettivo per esempio è quello di diventare un chitarrista professionista ti sconsiglio vivamente di intraprendere questo tipo di percorso. In quel caso hai bisogno di lezioni private con un maestro che ti segua costantemente, che ti corregga ogni minimo dettaglio tecnico e che… ti faccia impazzire per bene!
Si, perchè se vuoi diventare un chitarrista professionista devi studiare chitarra su un livello e con un metodo di chitarra completamente diverso.
Chiarito questo possiamo passare al prossimo passo che riguarda la tipologia di chitarra.
Che tipo di chitarra hai (o vuoi imparare a suonare)?
Esistono principalmente 4 tipologie di chitarra: la chitarra acustica, la chitarra elettrica, la chitarra classica e la chitarra a 12 corde.
Partiamo dal fatto che al momento non esistono dei buoni corsi per chitarra specifici per la 12 corde, quindi questo tipo di chitarra la teniamo da parte, ma nella pratica la 12 corde si suonare praticamente come una chitarra acustica normale, solo che premi 2 corde per ogni dito. Si tratta di uno sforzo leggermente maggiore, ma non cambia molto. Se impari a suonare la chitarra acustica, automaticamente puoi suonare anche la 12 corde.
Se vuoi imparare a suonare chitarra acustica, classica ed elettrica, principalmente il modo di suonare è sempre lo stesso e le basi sono comunque uguali per tutti, cambia solo in seguito la specializzazione.
Quindi parliamo invece dello stile che vuoi intraprendere.
Che stile vorresti suonare con la chitarra?
La vera distinzione sta nello stile. Ci sono 3 stili principali per suonare la chitarra. potremmo anche suddividere poi questi 3 grandi stili in molte altre sottocategorie, ma principalmente gli stili sono 3: stile classico (musica classica), stile moderno, fingerstyle (o fingerpicking).
Per esempio se vuoi suonare musica classica con la chitarra classica devi cercare un corso adatto allo stile classico che ha un’impostazione molto diversa per esempio dallo stile moderno. Per farti un esempio, nello stile classico abbiamo la chitarra (classica con corde in nylon) che appoggia sulla gamba sinistra (e non destra), manico verso l’alto e suoniamo con le unghie (e non con il plettro).
Qui sotto nell’immagine un esempio di impostazione di chitarrista classico:
Lo stile moderno è lo stile in assoluto più comune. Suoni con il plettro, puoi suonare in modalità da spiaggia, ma puoi anche suonare Rock con la chitarra elettrica, Blues, Pop, Jazz, Metal e tutti i generi che puoi sentire nella maggior parte dei brani dal 1930 in poi.
Con lo stile moderno puoi suonare non solo da seduto, ma anche in piedi. Quindi ci sono molte variabili possibili, qui ne puoi vedere una con chitarra acustica (ma se fosse una chitarra elettrica non cambierebbe:
Se vuoi imparare a suonare la chitarra online con lo stile moderno trovi il primo corso gratuito e facile della durata di un’ora a questo link: Corso di Chitarra Facile.
Infine c’è lo stile Fingerstyle (o fingerpicking). Questo è uno stile molto complicato perchè prevede l’utilizzo di una chitarra acustica (nel 99% dei casi, ma si può fare anche con l’elettrica) da suonare con le dita (quindi senza plettro) in modo da fare diverse melodie allo stesso tempo.
I chitarristi fingerstyle di solito suonano da soli perchè riescono, come per esempio con il pianoforte, a creare la melodia del basso e la melodia principale interamente e contemporaneamente. Ma questo è uno stile complicato che io consiglio comunque di cominciare a studiare nel momento in cui si ha già completato un corso base di chitarra moderna.
Dove vuoi vedere le lezioni di chitarra online?
Se vuoi scegliere il miglior corso di chitarra online non puoi trascurare questo aspetto. Anche se siamo nel 2018 ed ormai internet si riesce ad utilizzare da qualunque dispositivo, che sia computer, televisione, tablet, portatile o smartphone, ancora oggi ci sono siti che presentano contenuti che non sono ottimizzati per la maggior parte di questi dispositivi.
Ancora oggi la maggior parte dei siti viene preparato solo per una visione da computer desktop, mentre se guardiamo da cellulare o tablet la lettura e la visione dei contenuti diventa illeggibile.
Il corso di Chitarra Facile è un corso che si vede perfettamente su qualsiasi dispositivo perchè cambia e si adatta in modo automatico al dispositivo da cui stai guardando tu.
Conclusione
Adesso dovresti avere una bella panoramica di cosa vuol dire seguire delle lezioni di chitarra online e come scegliere quelle perfette per te.
Non mi resta quindi che augurarti un buon divertimento!