Perchè le Canzoni POP Parlano Quasi Sempre d’Amore?

📙 EBOOK GRATIS "12 Trucchi per Imparare le Note sulla Chitarra Senza Doverle Memorizzare": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

Ma perchè nella quasi totalità delle canzoni POP si parla d’amore? Per capirlo dobbiamo fare un passo indietro, ma tutto sarà più chiaro dopo aver visto questo video:

SCOPRI SUBITO IL CORSO FINGER UNLOCK PER SBLOCCARE LE TUE DITA: CLICCA QUI.

Ascolta il podcast qui:

Ascolta “34- Perchè le canzoni POP parlano sempre d’amore?” su Spreaker.

Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.

LINK UTILI

Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.

Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.

Tutti i nostri corsi: clicca qui.

Introduzione

Perché il 90% dei cantanti pop parlano di storie d’amore, in ogni canzone, in ogni album?

Pensiamo per esempio ad Eros Ramazzotti, Laura Pausini… Insomma i cantanti pop di un certo tipo e che godono di una certa fama, soprattutto i cantanti italiani, ma in realtà anche all’estero la questione è uguale. Andiamo a capire il perché! 

Facciamo un passo indietro…

C’è questa ideologia in molte persone, che non si sa da dove venga realmente… La musica unisce. In realtà non c’è niente di più falso!

È una visione molto romantica dell’aspetto musicale. La realtà però è ben diversa, vi faccio degli esempi.

Pensiamo alla musica degli Ska-P: questo gruppo musicale è schierato politicamente verso sinistra, quindi questo genere di musica di sicuro non può unire. Cioè le persone che l’ascoltano, o comunque che hanno ideologie diverse, non possono sentirsi unite con questo genere di musica.

La stessa cosa, viceversa, i gruppi che parlano di tematiche di estrema destra, ovviamente non è musica che può unire.

Un altro esempio, la musica satanica, dove si parla di Satana o la musica cristiana, dove chi è di un’altra religione o chi è satanista non si sentirà unito nell’ascoltare quel tipo di musica.

Quindi ci sono costantemente questi dualismi, ed è normalissimo!

Perché se un artista deve scrivere una canzone, rispetto a quello che pensa, a quello che ha dentro, alle proprie ideologie, anche alle proprie esperienze, che non tutti possono ovviamente comprendere o condividere, è giusto che l’artista tiri fuori quello che ha dentro, perché alla fine è questo lo scopo della musica. 

Perchè nel POP è diverso?

Quindi il senso è: l’artista unisce, ma unisce sono le persone che capiscono, che magari hanno passato le stesse esperienze, hanno le stesse ideologie, insomma che la pensano come l’artista.

La verità è che la musica divide ma unisce chi la pensa allo stesso modo. A meno che…

Non si parli di un sentimento in cui tutti si trovano ad affrontare, anche più volte nella vita, un argomento “evergreen”. In parole povere che si parli di amore! Ecco perché la maggior parte dei cantanti pop, scrivono canzoni che parlano costantemente d’amore (il 90% di artisti pop, mainstream…).

Parlano di delusioni d’amore ma anche di cose positive eccetera eccetera. Tutti abbiamo vissuto una cosa o l’altra e tutti ci possiamo riconoscere in quello. La parola pop alla fine vuol dire popolare, cioè che devi piacere a tutti, deve essere una cosa, appunto, che unisce.

Proprio per questo si parla di questo argomento,  dove tutti si riconoscono. Questa cosa qui si riflette, se andate a vedere, anche nella base e nell’aspetto musicale.

Per esempio va di moda il reggaeton, io farò una canzone pop che parla d’amore e nella base metto un bel ritmo di quel tipo, questo si ripercuoterà un po’ dappertutto, nell’ambito pop.

Non c’è niente di male, sto solo dicendo il motivo per cui molti si domandano il perché gli artisti scrivono sempre di amore, di delusioni, di essere stati mollati.

Il motivo infatti è proprio perché tutti si possono riconoscere, almeno una volta nella vita. Quindi se scrivi di quello, più persone potranno condividere con te quella cosa lì. In questo caso, sì il pop unisce però è un po’ monotematico in molti artisti.

Questo era un po’ quello che volevo dire, riguardo a questo argomento. Per imparare o migliorare, vai su chitarrafacile.com. Abbiamo una serie di corsi, sia gratuiti sia a pagamento, che puoi vedere per imparare o migliorare nella tecnica della chitarra. Ci vediamo nel prossimo articolo.

📙 EBOOK GRATIS "12 Trucchi per Imparare le Note sulla Chitarra Senza Doverle Memorizzare": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

Commenta