Uno studente iscritto al corso base completo (clicca qui) mi ha chiesto durante una delle live mensili come risolvere il problema che sentiva dolore al pollice mentre eseguiva il barrè.
Ecco qualche consiglio e soluzione:
SCOPRI SUBITO IL CORSO FINGER UNLOCK PER SBLOCCARE LE TUE DITA: CLICCA QUI.
Ascolta il podcast qui:
Ascolta “20- Dolore quando suoni il Barrè? Ecco la soluzione” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
È normale sentire dolore al pollice quando si prova a fare il barrè? Ho ricevuto questa domanda dagli studenti del corso base completo.
Nel 90% dei casi risponderei ovviamente di sì, ci sono però dei se e dei ma, bisogna capire la situazione specifica. Cosa abbiamo fatto? Dopo quanto viene il dolore? Qual è la posizione? Insomma, cerchiamo di capire veramente la situazione, cosa può cambiare in base a diversi fattori e a cosa è dovuto il dolore.
Fare il barrè, questione molto complicata per tanti chitarristi, è sempre uno scoglio molto importante da superare.
All’inizio è sempre molto difficile, è complicato a livello muscolare e non solo, sicuramente bisogna allenare la mano, l’avambraccio, e i muscoli giusti, per riuscire a fare il barrè col minimo sforzo.
Proprio come quando fai una scheda nuova in palestra, all’inizio hai male dappertutto, poi comunque va tutto bene, quindi inizialmente bisogna allenarsi anche a livello fisico, ma non solo.
NON SOLO MUSCOLO
Non è solo una questione di muscolo, se vedete un chitarrista esperto ovviamente non fa tutta questa fatica, quindi bisogna farsi delle domande.
Bisogna cercare di capire prima di tutto se la posizione è corretta: ho visto studenti che non usavano il pollice o non premevano bene in modo saldo. Ovviamente per tutte le posizioni del barrè,non c’è un unico modo di farlo, si può fare in forma di mi, in forma di la, in forma di re.
Per esempio nella forma di MI, si va a premere a metà del manico con il pollice bene dietro.
Tu come stai premendo? Con il lato del pollice? O con la base? Ma non solo, chiediti anche se stai premendo troppo. A volte andiamo ad esercitare una pressione che è totalmente inutile, premendo la metà, il barrè suonerebbe lo stesso. Inizialmente è normalissimo premere troppo, proprio perché per la paura di non farlo abbastanza, andiamo a farlo tantissimo, cercando di compensare una posizione sbagliata con l’indice.
Come dicevo prima, sicuramente bisogna allenare quel muscolo all’inizio, ma spesso muovendo, girando l’indice, si scopre che con pochissima forza riusciamo a far suonare bene tutto quanto.
ALTRE COSE CHE INFLUISCONO
Un’altra cosa che influisce molto sono le Action della chitarra, che sarebbe la distanza tra la corda e la tastiera, se hai le corde tanto distanti, bisognerà abbassarle.
Mentre se sono troppo vecchie, o troppo grosse, può essere un problema, perché dovrai fare molta più fatica. Una cosa fondamentale prima di allenare un barrè, o prima di eseguire una canzone che ha tanti tanti barrè, è fare molto riscaldamento.
Non avete idea di quanta differenza faccia il concetto di fare un minimo di esercizi di stretching prima di una serie di barrè lunghi.
In più ultima indicazione che vi do’, è quella di allenarvi a premere sempre di meno, ad un certo punto riuscirete a farlo per bene, non fermatevi lì, cercate di fare in modo che quel barrè suoni lo stesso con il minimo sforzo, quello deve essere l’obiettivo.
Quindi, per imparare o migliorare a suonare la chitarra, vai pure su Chitarra Facile troverai sia per chi parte da zero, sia per chi è già più esperto. Ci vediamo nel prossimo articolo. Ciao ciao.