Savio, “Unità Bipolare”: VIP Artist Experience

🎸 NON HAI UNA CHITARRA? Scopri quella perfetta per TE: clicca qui 👈
📙 EBOOK GRATIS "12 Trucchi per Imparare le Note sulla Chitarra Senza Doverle Memorizzare": clicca qui 👈

Savio ha recentemente avuto l’opportunità di collaborare con Davide Tagliapietra (chitarrista e produttore di Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Cristina D’Avena…) grazie alla VIP Artist Experience, servizio di Chitarra Facile in grado di mettere in contatto artisti emergenti con professionisti del calibro di Davide per curare la produzione dei propri brani.

Il frutto della VIP Artist Experience è il singolo, di recente pubblicazione, Unità Bipolare.

Davide Tagliapietra ormai è un vero e proprio amico di Chitarra Facile, e puoi trovare un’intervista completa qui.

Se invece ti interessa scrivere canzoni, ma non hai mai preso in considerazione la teoria musicale, l’armonia, o la composizione ti consigliamo di cominciare da qui per cominciare a capirci qualcosa in modo divertente: Iron Music Theory 👈

Savio

Nicolò Savio si avvicina alla musica da adolescente e prosegue i suoi studi nel 2021 al conservatorio di Vicenza e con un corso di perfezionamento, nel 2016, alla BIMM University di Bristol.

Ha l’opportunità di recarsi in India, dove grazie a quest’esperienza riesce ad espandere i propri orizzonti musicali, esperienza che si può ritrovare nelle tematiche trattate nei suoi brani, in cui compaiono messaggi di ricerca personale e spirituale, come la dualità dell’essere umano e la ricerca dell’unità (In The Prison Of Your Mind), il tema dell’oppressione sociale e l’influenza delle divinità moderne sulla società odierna (The New Gods).

Tali argomenti sono ben riscontrabili nel singolo Unità Bipolare, in cui il testo non è assolutamente banale e che può richiedere più di un ascolto per comprendere appieno il significato che l’autore ha voluto trasmettere.

Il Singolo: Unità Bipolare

In Unità Bipolare, singolo di recente uscita, troviamo una sonorità dark ed elettronica, in cui sono comunque presenti numerose tracce di chitarra, condita anche con delle dissonanze date dall’utilizzo di un detune.

Questo brano ci comunica come ogni difficoltà ci renda più forti e come ogni evento sia uno stimolo per la nostra crescita verso l’unità.

Il ritornello mostra una vena pop, soprattutto grazie alla presenza di potenti cori, che donano una vera e propria carica, nonché caratteristica, alla voce e al ritornello stesso.

I suoni di chitarra sono ben pensati e realizzati, con una particolare attenzione agli ambienti, in special modo per quanto concerne la scelta dei riverberi.

La scelta generale dei suoni e strumenti utilizzati, nonché alcune scelte dell’arrangiamento, tra cui spiccano il charleston eseguito in sedicesimi sul ritornello, la saturazione ed il vibrato sulla voce, nel pre-chorus per lanciare il ritornello, denotano un arrangiamento ben pensato e strutturato, e assolutamente non improvvisato.

L’esperienza con Davide Tagliapietra

Ecco le parole di Davide Tagliapietra riguardo l’esperienza con Savio allo studio Rightsound di Milano:

Sono stato molto felice di aver lavorato alla produzione di questi brani, in particolar modo per i temi che tratta Nicolò (in arte Savio).

A differenza della maggior parte delle canzoni che ascoltiamo, questi brani trattano temi sociali che analizzano il lato filosofico della vita. Sono messaggi molto profondi che portano la gente a pensare con la propria testa, aprire gli occhi su come la vita sia un dono che non va sprecato e puntano ad un’evoluzione personale mirata ad andare a scavare in profondità il proprio “IO”.

Si tratta di un’analisi accattivante sulla società e sulle persone… Il tutto condito da interessantissimi spunti musicali!
A tal proposito Nicolò è arrivato negli studi Rightsound con una preproduzione ben precisa sia per quanto riguarda il mondo sonoro e la struttura che il testo del brano. Insieme abbiamo cercato di renderlo un pochino più “radiofonico” e di fare in modo che suonasse in maniera professionale per cercare di arrivare ad un publico il più ampio possibile.
Nicolò durante le fasi di realizzazione si è rivelato anche un ottimo chitarrista, sono eseguite da lui infatti le chitarre registrate, mi ha colpito in particolare l’attitudine funk nello stile di Nile Rogers degli Chic che è uscita nelle ritmiche dei ritornelli.
Visto gli argomenti trattati nei brani, non poteva inoltre che trattarsi di una persona piacevolissima e interessante anche al di fuori della musica!
Grande Savio!

Conclusioni

Clicca qui per per seguire il profilo Spotify di Savio e per non perdere i suoi lavori futuri!

Ti ricordo che nel caso tu voglia imparare a comporre i tuoi brani originali, o nel caso tu voglia migliorare la tua abilità in questo ambito, sono aperte le iscrizioni alla Master Composers Academy, l’accademia di composizione di Chitarra Facile!

Nel caso volessi maggiori informazioni riguardo alla VIP Artist Experience, per poter arrangiare e registrare i tuoi brani sotto la guida di un produttore di assoluto livello come Davide Tagliapietra, clicca qui.

🎸 NON HAI UNA CHITARRA? Scopri quella perfetta per TE: clicca qui 👈
📙 EBOOK GRATIS "12 Trucchi per Imparare le Note sulla Chitarra Senza Doverle Memorizzare": clicca qui 👈

Commenta