Al mondo ci sono ancora chitarristi che affermano di voler suonare con il cuore e quindi non studiano molto la tecnica. Purtroppo c’è una scomoda verità che è il caso di tirare fuori:
SCOPRI I DETTAGLI DELL’EVENTO GRATUITO “COLORA LE TUE NOTE” IL 19,20 E 22 SETTEMBRE: CLICCA QUI.
Ascolta il podcast qui:
Ascolta “31- Suonare col cuore… Te lo puoi permettere?” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Tutti i musicisti, ma soprattutto noi chitarristi, quando suoniamo vorremmo esprimere e provocare delle emozioni in chi ci ascolta… Quindi emozionare il nostro pubblico.
Oggi però, c’è ancora qualcuno che dice: “Io preferisco suonare con il cuore e non con la tecnica”, infatti sono molti i chitarristi che la pensano ancora in questo modo, come se il cuore e la tecnica fossero due cose separate, con la possibilità di preferire una rispetto all’altra.
In questo caso la domanda che voglio porti è: “Ti puoi veramente permettere di suonare solo col cuore? Quindi solo emotivamente?”. Andiamo a scoprire il perché di questa domanda e soprattutto la verità che ci sta dietro.
Ricordo che per quanto riguarda l’espressività o il creare emozioni in chi ti ascolta, abbiamo un super corso che ti permetterà di toccare per davvero il cuore delle persone con la tua chitarra, lo trovi qui: Emotional Playing.
Ti puoi veramente permettere di suonare con il cuore?
Ho fatto questa domanda perché troppi chitarristi non si rendono conto che per suonare, “con il cuore” dobbiamo prendere una tecnica, ad esempio ill bending o il vibrato, e farla come mai nessuno prima.
Se non riusciamo a fare, per esempio, un bending intonato normalmente, cioè ad arrivare a una certa nota con sicurezza, dobbiamo chiederci come possiamo farlo in modo più emotivo, oppure fare un vibrato ancora più bello, ecc…
Non riusciremo a farlo se non padroneggiamo al massimo le tecniche. Questo non per dire, ovviamente, che le uniche tecniche su cui possiamo lavorare siano bending o vibrato, ma sono cose veramente fondamentali per quanto riguarda l’espressività e il creare più emotività quando suoniamo.
Come fanno i grandi chitarristi a creare maggiore emotività?
Ascolti i più grandi artisti e dici: “Wow! Mi ha veramente trasmesso tanto”. E sai perchè? Perché giocano un po’ con queste tecniche! Magari ci sono alcuni momenti in cui ci sta meglio un bending leggermente crescente, altri invece in cui ci sta molto bene un bending calante, a volte stanno a metà tra un tono e l’altro, tra un mezzo tono e l’altro, tra un semitono e l’altro, ecc.
Quindi se non padroneggiamo al massimo la tecnica del bending, se non riusciamo a evitare gli errori, ad avere una buona postura o magari non abbiamo un buon controllo del vibrato…
Come potremmo mai riuscire a suonare esattamente come i grandi artisti? Non potremo mai farlo se non riusciamo ad essere precisi. In realtà, alla fine, è tutta una questione di mentalità, il fatto di riuscire ad emozionare e avere un’attitudine di un certo tipo per dare intenzione alle note.
Vuoi essere più emotivo? Padroneggia la tecnica.
Conclusioni
Mi auguro che questo articolo ti abbia chiarito le idee e che sia stato interessante. Ti ricordo di andare su Emotional Playing dove troverai un corso completissimo che ti aiuterà a fare il passaggio, dal cosa suoni, al come lo suoni, che è molto molto più importante.
Se vuoi imparare o suonare la chitarra ti invito a dare un occhio ai nostri percorsi su: chitarrafacile.com, ma ti invito comunque a chiamare il nostro numero verde e parlare con un Tutor specializzato che ti aiuterà a trovare il percorso più adatto alle tue esigenze!
Ci vediamo nel prossimo articolo.