È bellissimo scoprire e iniziare ad utilizzare la tecnica del Tapping quando la si scopre, ma quasi tutti i chitarristi sbagliano l’approccio fondamentale.
Vediamo in che senso e come rimediare:
SCOPRI SUBITO il corso FINGER UNLOCK per sbloccare le tue dita: clicca qui.
Ascolta il podcast qui:
Ascolta “19- Sbagliano (quasi) TUTTI l’approccio al Tapping” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
Link Utili
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Il tapping è quella tecnica che ti serve per andare super veloce, velocissimo!!!! E invece no, non serve assolutamente a quello. Il tapping è quella tecnica che quando la scopri dici “Wow”, quando riesci a metterla in pratica deciderai di non lasciarla mai più, diventerete subito amici per la pelle. Il problema cos’è? Che troppi chitarristi sfruttano poi il fatto di saper fare in un certo modo il tapping per fare sequenze di note veloci, ma in realtà non dovrebbe servire a quello.
IL SOUND CAMBIA…
Prima di tutto per un semplice motivo, il sound che hai quando stai facendo tapping (che alla fine non è altro che un insieme di tecniche di legato) è diverso da quello che avrai facendo una plettrata alternata, o facendo sweep, eccetera eccetera. Quindi ogni tecnica ha il suo sound completamente diverso, ognuno quindi deve scegliere il suono giusto per quello che deve fare.
ANDIAMO A VEDERE LE CARATTERISTICHE DEL TAPPING
Il tapping è fondamentale, ed è molto interessante per fare sequenze di note che non riusciresti a fare nello stesso modo e con lo stesso sound.
Quello che posso fare per esempio con il tapping, è raggiungere note molto distanti, che se dovessimo fare su una stessa corda non sarebbe fattibile alla stessa velocità. Ovviamente sarà tutto fatto con una diteggiatura diversa, e di conseguenza con un sound diverso.
Quindi lo dobbiamo usare con intelligenza, non per fare cose veloci, ma per farle con un sound diverso, magari che ci aiutino a fare delle sequenze di note che non potremmo fare altrimenti. È normale che tu dica:
“Caspita! In modo più semplice rispetto alla plettrata alternata, riesco ad andare veloce”.
Ma non è la velocità quella che ci interessa. Ovviamente si può usare per fare cose veloci, ma allo stesso tempo si utilizza solo se non potremmo fare in altro modo. Se voi pensate alla parte in tapping di Eruption di Van Halen non è che la stessa cosa si potesse fare in plettrata alternata con lo stesso risultato, lì proprio il sound è qualcosa di assurdo.
Io la prima volta che l’ho sentita, che non conoscevo la tecnica del tapping (ovviamente tanti tanti anni fa) ho sentito questa cosa, e ho detto: “Ma cosa sta facendo questa persona qui con questa chitarra? Cos’è questo sound?”.
Quindi, questo è quello che dobbiamo metterci in testa, ogni tecnica non deve essere usata come scorciatoia, ma deve essere usata per portare all’estremo le sue caratteristiche migliori.
Ovviamente se vuoi andare molto più veloce, abbiamo dei corsi con esercizi specifici e tecnologie che diminuiranno drasticamente il tempo per il tuo apprendimento.
Se vuoi migliorare il tapping abbiamo anche corsi su quello, li trovi su https://chitarrafacile.com/corsi/ sia per imparare da zero, che per migliorarsi, noi ci vediamo alla prossima, buona musica!