🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
Jimi Hendrix ha ispirato gran parte dei chitarristi famosi moderni e molti “non famosi” oggi per imitarlo acquistano chitarre vintage molto costose, per andare a ricercare il suono di quegli anni.
Ma se Jimi Hendrix fosse ancora vivo, suonerebbe sempre la Fender Stratocaster o continuerebbe la sua sperimentazione con chitarre di concezione moderna?
Ascolta il Podcast
Ascolta “02- Che chitarra suonerebbe Jimi Hendrix oggi?” su Spreaker.Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.
LINK UTILI:
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
Introduzione
Jimi Hendrix è da molti considerato il chitarrista numero uno al mondo! Personalmente sono d’accordo, ma è sicuramente una cosa soggettiva. Una domanda mi sorge spontanea: “Se fosse ancora vivo, userebbe le chitarre vintage che noi utilizziamo per suonare le sue canzoni? O userebbe delle chitarre moderne?”.
Ritengo che sia una cosa interessante da discutere in questo spazio, che io ho chiamato “Latte e Chitarra”, un format mattiniero per argomenti leggeri (lo trovate anche sul nostro canale Youtube). Sono certo possano nascere dei bei confronti tra noi Strimpellari e che ci possa dare la possibilità di crescere.
Prima Considerazione a Freddo
Ricordo una discussione che avevamo fatto all’interno del canale YouTube del Guitar Poker Club (canale che ho con Marco Fanton, Riccardo Rizzo e Luca Milieri). Era venuta fuori una discussione, dove soprattutto Marco Fanton diceva che molti si fanno mille “pippe mentali” sul fatto che devono avere un suono come quello di Hendrix eccetera eccetera. Ma dato che Hendrix era uno sperimentatore, forse oggi avrebbe suonato chitarre molto più moderne, probabilmente con cose che noi non riusciamo neanche ad immaginare.
Premetto che nessuno potrà mai sapere cosa sarebbe successo se Jimi avesse continuato a suonare fino ai giorni nostri, ma ritengo sia abbastanza scontato che anche negli anni 2000, proprio per questo suo istinto da sperimentatore, avrebbe portato innovazione suonando chitarre sempre più moderne.
D’altronde è anche uno dei motivi per cui lo considero il numero uno al mondo, ha rivoluzionato il modo di concepire, di ascoltare, e di suonare la chitarra. Verissimo che ce ne sono stati tanti a farlo, ma il suo è stato un modo talmente tanto importante, che è stato d’ispirazione per troppi Guitar Hero successivi e questo, per quanto mi riguarda, lo posiziona nell’olimpo.
Chitarristi Innovatori che Utilizzano Chitarre di Vecchia Generazione
Se mi fermo a riflettere ci sono diverse cose che mi fanno pensare. Per esempio anche Eric Clapton ha innovato molto negli stessi anni di Hendrix (anni sessanta), e sottolineerei che Jimi era fan di Clapton. Quindi, sicuramente anche lui ha fatto le sue rivoluzioni in ambito chitarristico, ma in teoria ha utilizzato per molto tempo solo chitarre antecedenti a certi anni, (Stratocaster, concetto degli anni 50/60 e con gli anni di produzione sempre abbastanza vintage).
Quindi stiamo parlando comunque di uno che ha innovato e rivoluzionato il mondo della chitarra, ma che poi ha continuato ad utilizzare cose con cui si era trovato bene all’epoca. Citerei anche Angus Young (chitarrista degli AC/DC) che ha sempre utilizzato la sua diavoletto, o un Brian May (chitarrista dei Queen) innovatore incredibile a livello musicale, così particolare che il suo suono non lo usa praticamente nessuno, argomento che toccheremo meglio più avanti in questo format, per non parlare di quanto sia stato rivoluzionario anche a livello di composizioni eccetera eccetera.
Brian May, in seguito, ha continuato ad utilizzare la chitarra che si era costruito da solo, quindi è rimasto sulla sua linea editoriale, insomma la sua linea artistica è rimasta su quel concetto.
Forse spesso si è innovatori in un certo periodo della vita, ma poi crescendo non lo si rimane per sempre, magari si ha innovato in passato ma poi si perde l’esigenza di rifarlo. Questa è sicuramente una cosa su cui riflettere, anche Hendrix avrebbe continuato ad utilizzare le sue Stratocaster? Forse sì!
Chitarristi Innovatori che Hanno Continuato a Sperimentare
Ma ci sono anche molti esempi al contrario. Per esempio, vediamo Santana, anche lui è stato abbastanza un innovatore negli anni 60, ma ha comunque cominciato ad utilizzare, nei tempi recenti, chitarre che hanno una concezione molto più moderna.
Van Halen, che purtroppo non c’è più, ha continuato ad essere un innovatore, aggiornando sempre di più la sua strumentazione, e cercando di fare sempre lo step successivo.
Conclusione
Abbiamo fatto varie considerazioni assieme ma questa volta non voglio dare una mia risposta a questa domanda di fantascienza chitarristica.
Mi piacerebbe che foste voi a darmela, ovviamente al fine di divertirci. Secondo voi come sarebbe stato un mondo con Jimi Hendrix ancora presente? Aspetto le vostre considerazioni e vi ricordo che per chi volesse iniziare, o per chi vuole migliorarsi con la chitarra, trovate vari corsi nel sito della nostra scuola: Corsi – Chitarra Facile. Buona musica e alla prossima colazione!
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
Penso che il grande Jimi, si sarebbe lasciato senz’altro incuriosire dalle innovazioni che ci sono state dalla fine degli anni ’70 ad oggi. In fondo era uno spirito libero con una mente aperta, e la sua musica lo dimostra ampiamente, Quindi credo che col tempo avrebbe utilizzato le nuove chitarre, anche Stratocaster di nuova concezione, ma avrebbe senz’altro provato a fare qualcosa con la PRS per esempio, del resto anche le nuove Strato non sono minimamente paragonabili a quelle di una volta, a partire dal manico, che oggi concede un maggior comfort rispetto ai precedenti. Noi magari andiamo a cercare qualcosa che poteva avere un senso solo in quell’epoca e con quella musica, ma se ci pensiamo bene, non ha senso. Tutto si evolve, perchè lui non avrebbe dovuto farlo?