Chi ama la chitarra acustica, non può non restare incantato di fronte al suono maestoso e possente delle ritmiche strumming, onnipresenti nelle grandi produzioni musicali made in USA del passato e del presente.
Chitarre calde e ricche di armoniche, che creano panorami stereofonici sorprendenti e donano alle canzoni un senso di tridimensionalità straordinario.
Sono Alberto Rubatti, maestro certificato Chitarra Facile, diplomato al CPM in chitarra rock e grande appassionato di musica blues e country. Nel caso volessi seguire delle lezioni di chitarra private con me o gli altri maestri certificati della scuola: clicca qui.
Oggi vorrei parlarti di questa particolare accordatura, il Nashville Tuning, molto utilizzata negli arrangiamenti pop e folk, ma spesso sconosciuta anche fra gli addetti ai lavori.
Come Accordare la Chitarra in Nashville Tuning
Il Nashville Tuning, conosciuto anche come “High Strung” o “Nashville High Strung“, prevede di sostituire le corde più basse, quelle di MI, LA, RE e SOL, con corde di più sottili.
L’accordatura dello strumento rimane di fatto invariata (E, A, D, G, B, E), ma le corde che di solito suonano sul registro basso dello strumento, saranno invece intonate un’ottava più alta.
Per permetterti di comprendere al meglio quest’accordatura, ecco come saranno accordate le singole corde:
- MI cantino (intonazione standard)
- SI (intonazione standard)
- SOL (un’ottava superiore rispetto all’intonazione standard)
- RE (un’ottava superiore rispetto all’intonazione standard)
- LA (un’ottava superiore rispetto all’intonazione standard)
- MI (un’ottava superiore rispetto all’intonazione standard)
Mute di Corde Perfette per il Nashville Tuning
Attualmente si trovano in commercio diverse mute di corde appositamente concepite per accordare la chitarra in questo modo, come ad esempio le 10-26, mentre in passato, per ottenere un effetto simile, si era soliti mischiare più mute insieme o togliere le corde più basse e spesse dalle chitarre a 12 corde.
I Vantaggi del Nashville Tuning
Spesso, soprattutto in fase di registrazione, è difficile donare dinamica e movimento ai nostri arrangiamenti. Sovente si ricorre allo stratagemma di doppiare le chitarre registrando due volte la stessa parte, ma ciò può non essere sufficiente per ottenere un risultato convincente.
Le accordature alternative sono un ottimo sistema per sperimentare nuove sonorità, ma possono richiedere molto tempo per familiarizzare con le nuove posizioni e diteggiature che queste accordature comportano.
Il Nashville tuning, invece, è uno strumento “pronto all’uso” che non prevede la necessità di cambiare la nostra accordatura standard o di aggiungere una chitarra alla nostra strumentazione, come ad esempio una chitarra a 12 corde.
Per approfondire l’aspetto ritmico della chitarra, o per migliorare il tuo groove e il tuo senso del ritmo ti consigliamo di accedere al corso rapido “SOS Ritmica” che trovi qui: clicca qui.
Brani Celebri col Nashville Tuning
Ti lascio di seguito una serie di brani molto famosi che fanno uso del Nashville Tuning. Ascoltando questi brani, prova a far caso all’atmosfera e alla sonorità tipiche di quest’accordatura, facendoti guidare dalla mia breve analisi.
- Landslide di Fleetwood Mac: Lindsey Buckingham, chitarrista dei Fleetwood Mac, ha utilizzato il Nashville Tuning nella canzone Landslide, contribuendo a creare il suono delicato e cristallino che caratterizza questa celebre ballata.
- Hotel California degli Eagles: Nella famosa canzone degli Eagles, Hotel California, Don Felder e Joe Walsh hanno usato il Nashville Tuning per aggiungere una dimensione extra alla chitarra acustica, fornendo un suono brillante e unico alla melodia.
- Never Going Back Again di Fleetwood Mac: ancora una volta, Lindsey Buckingham ha impiegato il Nashville Tuning in questa canzone, che è un brano noto per il suono acustico vivace e distintivo.
- Patience dei Guns N’ Roses: nel brano Patience, il chitarrista Slash ha utilizzato il Nashville Tuning in una delle chitarre acustiche, contribuendo a creare il caratteristico suono brillante e armonico di questa canzone.
- The Needle and the Damage Done di Neil Young: Neil Young ha utilizzato la Nashville Tuning in questa toccante canzone, aggiungendo un tocco di luminosità al suono della chitarra acustica e contribuendo alla sua intensità emotiva.
Ti ricordo che nel caso volessi seguire delle lezioni di chitarra private con me, o gli altri maestri certificati della scuola puoi andare a questo link: clicca qui.
Oppure trovi l’elenco dei corsi online qui: clicca qui per sfogliare il catalogo.
Conclusioni
Questi esempi dimostrano come il Nashville Tuning possa essere impiegato in modo creativo e versatile, conferendo un suono distintivo e brillante a brani di vari generi musicali, dall’indie rock al folk e all’hard rock.
Questa accordatura offre una nuova gamma di possibilità espressive e può essere sfruttata per aggiungere sfumature interessanti alle composizioni musicali, anche alle tue!
Dopo 50 anni di chitarra imparo questa sera che “quel suono” arriva da quell’accordatura !
Meglio tardi che mai e…grazie !
Beppezen