Andy Martongelli: David Gilmour NON è un Chitarrista Lento

📘 NUOVO LIBRO "Esercizi da Divano": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero con il corso più facile e divertente, anche se credi di essere negato/a: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

In questo video estratto dal corso Speed Boost, il grande Andy Martongelli spiega un aspetto nascosto del chitarrista David Gilmour e partendo da li parliamo di quanto sia importante per tutti i chitarristi migliorare la propria tecnica e velocità, anche se si vuole suonare “alla Gilmour“.

Guarda subito il video, il corso completo lo trovi qui: clicca qui.

ACCEDI AL CORSO SPEED BOOST PER INCREMENTARE SUBITO LA TUA VELOCITÀ: CLICCA QUI.

Io ho visto allievi a volte che devono intraprendere anche questo percorso perché parliamo di un aspetto del playing importantissimo, e anche le classiche tre note di Gilmour

Gilmour suona da paura anche robe veloci. Diciamo che hai una capacità tecnica che ti permette di suonare lento ancora meglio. Cioè di avere controllo quando si parla di questo… controllo dello strumento nei bending, nella plettrata e dinamica.

Però tutti anche come Gary Moore quando faceva nel blues quelle frasi e quelle note lunghissime, piene di pathos. E Gilmour, e tantissimi altri chitarristi come Steve Lukather, e tanti maestri del genere, comunque sanno fare anche l’altra parte.

Fa parte del percorso di bravo musicista o di musicista chi ne ha voglia.

Io dico sempre che spingersi a mettere in crisi la propria abilità ti consente poi di essere più tranquillo quando suoni.

Infatti allacciandomi al tuo discorso… ti diverti in realtà solo quando le cose le sai fare. E quando sei proprio in comfort con te stesso tu sai già dove sono i tuoi weak point, cioè i punti dove proprio fai schifo o non sei al cento percento.

Allora quando suoni in un momento ti stai divertendo e poi arriva il punto debole e non ti diverti più. Succede… è normale. Tutti ce li abbiamo!

Ecco che dobbiamo comunque fare i conti anche con quello. E questo ci permette di divertirsi di più e di guardarci intorno quando suoniamo con gli amici. 

Anche perché tu che lavori tantissimo live, passi la vita in tour e anche con grandi concerti, uno non può essere al limite quando suona live.

Cioè tu devi suonare live con cose che sono al 70 per cento.

Devi avere margine, perché altrimenti davanti a uno stadio di gente diventa difficile… insomma devi avere un po’ di margine.

Non puoi stare attento a quello che fai… devi suonare e basta, perché se no è uno stress incredibile. Spesso prima dei concerti in quei casi lì, neanche hai la chitarra nel backstage.

In realtà arrivi che sei freddo da 5-6 ore prima, dove hai fatto il check un attimo. 

Perciò devi arrivare sempre preparato. Quello ci permette di avere sempre un po’ di benzina in più. L’importante come dicevo è cercare la respirazione corretta

📘 NUOVO LIBRO "Esercizi da Divano": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero con il corso più facile e divertente, anche se credi di essere negato/a: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

Commenta