Fai Fatica a Seguire il Metronomo? 5 Passi per Risolvere il Problema

📙 EBOOK GRATIS "12 Trucchi per Imparare le Note sulla Chitarra Senza Doverle Memorizzare": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

A volte mi capita che qualche studente mi esponga il problema del metronomo. Succede ad alcuni una cosa strana, riescono a suonare a tempo con la base di batteria o la base musicale di un brano, ma non riescono a fare lo stesso con il metronomo.

Come mai? E soprattutto… è un vero problema?

Ascolta il Podcast

Ascolta “04- Fai Fatica con il Metronomo? 5 Passi per Risolvere il Problema” su Spreaker.

Clicca qui per ascoltare la puntata su Spotify.

LINK UTILI:

Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.

Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.

Tutti i nostri corsi: clicca qui.

Introduzione

Vi capita mai di riuscire a suonare un assolo, un brano o qualsiasi esercizio con sotto la base, di batteria oppure di un brano, ma di non riuscire a fare la stessa cosa su un metronomo?

Spesso mi viene chiesto come risolvere questa cosa da alcuni studenti. Trovo sia un argomento abbastanza sentito, quindi vorrei andare a scavare sul problema, capendo come si risolva e quali siano le cause che lo hanno generato.

In alcuni casi, la questione: “Sul metronomo non riesco, ma sulla base sì”, viene un po’ presa come una sorta di attitudine: “Io sono fatto così, punto e fine”. In realtà, questa è solo una convinzione nostra, ma non è un’attitudine, è proprio una questione di abilità che non abbiamo ancora sviluppato.

Prima di tutto voglio dirti a malincuore una cosa: è un problema! Assolutamente sì, è una cosa che bisogna risolvere, quindi, se ti sei rivisto in quello che ho detto, mi raccomando, leggi attentamente quello che ti spiegherò nei prossimi capitoli.

La prima causa delle difficoltà con il metronomo

Una delle principali cause è che spesso si bruciano le tappe. Per esempio quando ho iniziato a suonare io, alcuni amici iniziavano direttamente suonando i Metallica, senza passare da esercizi di stretching, fondamentali, ritmiche base con gli accordi, insomma queste cose iniziali.

Non dico che deve essere super noiosa la prima parte, perché ci si può divertire tantissimo anche con gli esercizi iniziali, ma saltare a piedi pari e andare a fare una cosa più avanzata, senza delle buone fondamenta, non è la scelta migliore. Anche se ti riuscisse qualcosina, le difficoltà rimarranno sempre.

Oltre a questa cosa del metronomo, ovviamente, ci sono tanti altri problemi che si possono creare, quindi è molto, molto importante non bruciare mai le tappe. Cioè se dobbiamo imparare a suonare la chitarra, procederemo un piccolo step alla volta e pian piano arriveremo dove vogliamo.

Ci tengo a ricordare sempre che tutti possono arrivare a divertirsi con la chitarra: la predisposizione ed il talento fanno la differenza ad alti livelli, ma con l’impegno si riesce sempre ad arrivare all’obiettivo.

La Seconda Causa

La seconda motivazione per la quale non si riesce a seguire il metronomo, è che non abbiamo chiara la scansione ritmica di quel brano o di quell’esercizio.

Per esempio, anche se c’è un passaggio che va da quartine a terzine, ma nella testa mi è chiaro, è ovvio che suonando sopra la base, se mi ricordo come fa il brano, riuscirò a farlo. Ma se metto un metronomo non saprò replicare quella cosa lì, perché prima stavo andando un po’ ad orecchio.

Quindi è sempre una mancanza, un problema che bisogna risolvere, perché ti permette di fare uno step in più. In poche parole, capire bene la scansione ritmica, anche senza andare semplicemente ad orecchio, è una cosa molto importante!

5 Passi per Risolvere il Problema del Metronomo

Come fa una persona se ha questo tipo di problema?

Ti do subito 5 passi, che puoi seguire per risolverlo ogni volta che ti succede. Ovviamente per chi è all’inizio, il migliore consiglio è quello di fare tutti i piccoli step che servono nel tuo percorso con la chitarra.

Si trovano tantissime informazioni gratuitamente online, ma se segui un metodo dalla a alla z che ti fa fare ogni singolo passo, facendoli bene, ovviamente è molto meglio, perché si fanno tutte le cose senza tralasciare niente e non si hanno queste tipologie di problemi in seguito.

Gli step da seguire per risolvere questo problema sono:

1: Ascoltare la parte originale. Semplicemente ascolti il brano/esercizio.

2: Tieni i quarti, quindi conti one, two, three, four, one, two, three, four ecc, con la mano oppure, ancora megli,o con il piede, battendolo per terra, senza fare movimenti esagerati.

3: Con questo step è arrivato il momento di suonare. Cerca di farlo mentre batti con il piede i quarti, come facevi prima.

4: Ripetere tutti gli step, dall’ 1 al 3 molte volte.

5: Ora sei pronto per provare con il metronomo.

Facendo tutti questi piccoli step uno alla volta, hai messo fin da subito nella testa, qual è la scansione ritmica corretta, per poi andare a simulare il suono del metronomo.

Quindi se riuscivi a tenere il tempo con il piede, sicuramente poi riuscirai a farlo anche solo con il metronomo.

Quasi sempre la soluzione è quella di rifare tutto a piccoli step, risolvendo le varie cose e avvicinandosi all’obiettivo, in questo modo vedrete che riuscirete a sbloccare qualsiasi cosa nel migliore dei modi.

Ricordo che se vuoi imparare, o migliorare a suonare la chitarra, trovi un sacco di corsi, sia per partire da zero, sia per fare gli step successivi su Corsi – Chitarra Facile. Potrai anche parlare con un nostro Tutor esperto nel creare percorsi personalizzati in grado di portarti ad un reale miglioramento,semplicemente chiamando il numero verde: 800 82 46 98.

Ci vediamo nel prossimo articolo e buona musica!

📙 EBOOK GRATIS "12 Trucchi per Imparare le Note sulla Chitarra Senza Doverle Memorizzare": clicca qui 👈
⭐️ Impara a suonare la chitarra da zero: clicca qui 👈
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈

Commenta