🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈
In questa lezione di chitarra estratta da una delle live riservate degli studenti del corso base completo, farò una panoramica di quelle che sono le forme più comuni dei manici della chitarra e cosa potrebbe cambiare da uno all’altro:
Leggi anche…
SETUP CHITARRA IN 4 PASSI: clicca qui.
Cos’è l’action della chitarra?: clicca qui.
Link utili:
Corso di Chitarra “Chit-Start” per partire da zero: clicca qui.
Vuoi imparare a improvvisare con la chitarra? clicca qui per 3 lezioni gratuite.
Libro “La Mente del Chitarrista“: clicca qui per vedere la presentazione.
Unisciti alla community degli Strimpellari, clicca qui.
Tutti i nostri corsi: clicca qui.
INTRODUZIONE
Un mio allievo, Stefano, mi ha chiesto di fare una panoramica tra i vari profili di manico (C, D, U…) delle chitarre. Questo è un argomento che può darti davvero uno spunto ed una coscienza in più riguardo il tuo strumento.
Cos’è il profilo o shape del manico della chitarra?
Con profilo si intende la curvatura posteriore del manico della chitarra. I profili più comuni, anche chiamati shape, sono la C, D, U e la V, di cui esistono diverse varianti come hard, soft e medium.
Quali Scegliere?
Per prima cosa ti dico che non esiste un’indicazione universale riguardo a quale profilo sia più adatto per suonare un determinato genere, in quanto si tratta di una questione di feeling personale col manico stesso. Tendenzialmente possiamo comunque dire che la forma V sia utilizzata soprattutto nei generi in cui bisogna “correre” sulla velocità, come nel metal o altri generi virtuosi, ma non è una regola universale.
Come puoi vedere in questo grafico (vedi sopra), le Ibanez, di cui puoi vedere la linea in verde chiaro, sono il marchio col manico più sottile di tutti. In realtà anche Ibanez ha a disposizione mille forme diverse, quindi è possibile trovare chitarre col manico più spesso o sottile.
Tendenzialmente comunque sarà più semplice trovare delle Ibanez con una profondità più sottile del manico mentre, sempre come puoi vedere dal grafico, Eric Clapton aveva un manico più profondo, ancora di più per quanto riguarda SRV, Steve Ray Vaughan.
Tendenzialmente le Fender Stratocaster presentano il manico con un profilo C che è meno bombato rispetto al D, che è comunque meno bombata dell’U.
Come capire la forma del manico della chitarra?
Come capire quando ci troviamo su una shape rispetto ad un’altra?
Nella forma a V, ad esempio, lo puoi notare dall’angolo che esiste tra la tastiera e la congiunzione col manico.
Nell’immagine puoi anche vedere il profilo BB (Baseball Bat), è un profilo utilizzato in alcuni modelli degli anni 50, soprattutto Telecaster e Les Paul, estremamente bombato. Sicuramente anche ora sarà possibile trovare dei reissue che presentino la stessa shape.
Profili o Shape dei Manici della Gibson
Una cosa interessante e particolare è che la Gibson utilizza una denominazione differente per i propri profili: Slim Taper, Slim Taper Asymmetrical, Rounded, Rounded Asymmetrical, Rounded XL…
Conclusione
Ho colto al balzo la domanda di Stefano per parlare di questo argomento fondamentale per capire quale possa essere il tuo feeling con uno strumento, soprattutto nel momento in cui tu stia decidendo di acquistare una nuova chitarra.
Se in passato hai provato una chitarra con profilo C, U, D, V, avrai sicuramente in mente quale shape sia il più adatta al tuo modo di suonare.
Non è detto che un manico più sottile sia il più comodo, perché con un manico più grosso, ad esempio, riusciresti a premere col pollice senza fare troppa fatica, ad imbracciare più facilmente lo strumento etc.
Non dare per scontato che il manico più sottile sia necessariamente il migliore.
L’ideale quindi è provare e controllare quale profilo abbia una determinata chitarra, cosa che puoi anche verificare controllando il seriale dello strumento o cercando informazioni online.
🖥 Catalogo con tutti i nostri corsi di chitarra: clicca qui 👈